Scambi Culturali

Scambi culturali per viaggiare in Europa gratis. Prossime partenze a ottobre e novembre 2023

Redazione

Se sei alla ricerca di un’esperienza di mobilità all’estero di breve termine, allora gli scambi culturali e i training course sono i progetti adatti a te! Scopri il mondo dell’Erasmus Plus e parti alla scoperta dell’Europa a costo zero!


Si chiamano scambi europei, ma c’è chi li chiama scambi internazionali, chi scambi giovanili, chi ancora scambi culturali. Si tratta di splendide occasioni di mobilità e socializzazione di una o due settimane all’estero, animate da gruppi interculturali e ricche di interessanti contenuti e attività interattive.



Gli scambi europei sono occasioni per conoscersi e conoscere, occasioni per condividere i valori europei, confrontando ed integrando le identità, il tutto a costo (quasi) zero


Candidarsi SOLO se realmente intenzionati a partire



PROGETTI ATTIVI





Scambio culturale in Romania – approccio olistico alla sostenibilità


Dove: Baia Mare, Romania

Quando: dall’11 al 17 ottobre 2023


Chi: 7 partecipanti 18-21 + 1 group leader over 18* (possibili eccezioni over 21 fino ai 24 anni)

Titolo del progetto: “Toys – Think outside yourself”

Paesi partner: Italia, Romania, Repubblica di Macedonia, Polonia, Portogallo, Italia, Malta, Turchia



Descrizione del progetto

Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno scambio giovanile dedicato all’approccio olistico allo sviluppo sostenibile dall’11 al 17 ottobre 2023 . “Toys – Think outside yourself” è uno scambio culturale che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà a Baia Mare, un comune della Romania di 114925 abitanti, capoluogo del distretto di Maramureș, nella regione storica della Transilvania.

Il progetto propone un approcciare olistico allo sviluppo sostenibile, partendo dai singoli individui e proseguendo con le comunità locali, nazioni e globali. Tale sviluppo consiste quindi in iniziative private che concepiscono la sostenibilità come un processo continuo di trasformazione, che parte dalle scelte individuali e arriva al coinvolgimento civico, attraverso un approccio interdipendente e unitario che crea valore comune.




Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO







Scambio culturale Armenia – inclusione sociale e dialogo interculturale


Chi: 5 partecipanti (18-30 anni) + 1 group leader (+25 anni)

Dove: Vanadzor (Armenia)


Quando: dal 6 al 13 novembre 2023

Titolo del progetto: Inclusion is being asked to dance

Paesi partner: Germania, Armenia, Italia, Grecia, Bulgaria





Descrizione del progetto

Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per uno scambio giovanile dedicato all’inclusione sociale e al dialogo interculturale.“Inclusion is being asked to dance” è uno scambio culturale che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà dal 6 al 13 novembre 2023 a Vanadzor (Armenia).

Lo scopo di questo progetto è quello di mostrare le nostre differenze culturali e di evidenziare le nostre somiglianze per diventare quelli che sono uniti nella diversità. Infatti, la cultura e le danze popolari tradizionali sono strumenti utili al fine di costruire un dialogo interculturale tra le diverse comunità europee. Inoltre, imparare a fondo le danze degli altri e danze altrui e praticarle rende i giovani più vicini, inclusivi e tolleranti gli uni verso gli altri, cambiando i nostri atteggiamenti e costruendo il dialogo culturale.




Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO



Scambio culturale Romania – competenze giovanili


Dove: Bușteni (Romania)

Quando: dal 2 al 13 novembre 2023


Chi: 4 partecipanti (18-25 anni) e un group leader (+18)

Titolo del progetto: Growing Skills for Resilient Careers

Paesi partner: Italia, Spagna, Bulgaria, Macedonia del Nord, Grecia, Portogallo





Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei sta cercando partecipanti interessati a prendere parte a uno scambio culturale a Bușteni in Romania “Growing Skills for Resilient Careers ” dal 2 al 13 novembre 2023.

Il progetto mira a migliorare il livello delle competenze chiave dei partecipanti, in particolar modo quelle personali, sociali e di apprendimento, al fine di migliorare le competenze dei giovani richieste dal mondo del lavoro. I partecipanti avranno l’opportunità di imparare di conoscere se stessi e di sviluppare le loro capacità di comunicazione, di pensiero critico e quelle decisionali, promuovere i valori personali e impareranno a redigere un curriculum vitae adeguato.



Durante il progetto, i giovani avranno anche la possibilità di superare le insicurezze legate al parlare in pubblico, prendere decisioni, ricerca del lavoro. Dopo la mobilità, i partecipanti saranno in grado di utilizzare le competenze, le abilità e le conoscenze acquisite durante le attività nella vita di tutti i giorni per migliorare se stessi e le relazioni con gli altri.


Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO




Training course Germania – politiche UE per giovani e futuri elettori 


Chi: 3 partecipanti (+18 anni)

Dove: Dobbrikow, Nuthe-Urstromal (Germania)

Quando: dal 9 al 17 novembre 2023


Titolo del progetto: “EU4YOU”

Paesi partner: Germania, Spagna, Cipro, Polonia, Grecia, Bulgaria, Croazia, Romania, Paesi Bassi, Lituania, Repubblica Ceca, Italia, Lettonia, Portogallo, Finlandia, Estonia




Descrizione del progetto

Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per un training course dedicato alla sensibilizzazione delle politiche EU per i giovani e futuri elettori in vista delle Elezioni Europee che si svolgeranno a giugno 2024. 

EU4YOU” è un progetto che rientra nel Programma Erasmus Plus e si svolgerà dal 9 al 17 novembre 2023 a Dobbrikow, Nuthe-Urstromal (Germania).

Questo progetto ha lo scopo di promuovere le elezioni del Parlamento Europeo 2024 tra i giovani elettori, e l’obiettivo di migliorare la consapevolezza dei giovani sulle strutture e i funzionamenti delle politiche Europee, la promozione della responsabilità civica, la partecipazione alle elezioni, la comprensione dei meccanismi decisionali a livello europeo e nazionale.



Maggiori informazioni e candidature: Leggi il BANDO





CONSULTA TUTTI GLI SCAMBI CULTURALI IN PARTENZA

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.