Scambio culturale in Croazia su evoluzione identità gay nella storia dal 15 al 24 luglio 2024
L’associazione Scambieuropei è alla ricerca 4 partecipanti per Scambio culturale in Croazia su evoluzione identità gay dal 15 al 24 luglio 2024
Dove: Orahovica, Croazia
Titolo del progetto: “Homosexuality in History”
Quando: dal 15 al 24 luglio 2024
Chi: 1 group leader (+18 anni) e 7 partecipanti (18-25 anni) (Il group leader è già stato selezionato)
Tema del progetto
Lo scambio sessuale “Homosexuality in History”, che si svolgerà a Orahovica, dal 15 al 24 luglio 2024, coinvolgerà 7 partecipanti 18-25 anni e 1 group leader per nazione partner del progetto.
L’obiettivo del progetto è esplorare la storia delle relazioni omosessuali nel mondo antico nelle diverse culture, concentrandosi su come le società greche e romane percepivano la sessualità e le unioni omosessuali. Successivamente, verranno analizzati i cambiamenti avvenuti con l’ascesa del Cristianesimo.
Infine, si affronterà l’evoluzione concettuale dell’identità omosessuale e come questa sia rimasta presente attraverso la storia e le diverse culture. I partecipanti esploreranno anche le sfide contemporanee, come le relazioni tra individui gay e lesbiche e gli altri gruppi all’interno della comunità LGBTQIA+, oltre agli ostacoli ancora presenti per le persone omosessuali e le strategie per superarli.
Metodologia
Il progetto utilizza una varietà di metodi come il lavoro individuale e di gruppo, le discussioni, i giochi interattivi, le presentazioni, l’apprendimento tra pari, il brainstorming, i dibattiti, le simulazioni, attività ricreative e tanto altro.
Requisiti
- avere tra i 18-25 anni
- Conoscenza discreta dell’inglese per poter partecipare attivamente
- Interesse verso il tema del progetto
Accomodation
I partecipanti saranno alloggiati in un centro educativo
Maggiori informazioni
Leggi attentamente l’INFOPACK dello scambio culturale
COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE
Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM
Condizioni economiche
- Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%
- I trasporti verranno rimborsati a fine progetto al 100% entro un massimale variabile tra i 180 o 275 euro per i viaggi non green e tra i 210 e i 320 per i viaggi green (bus, treno). Spese superiori saranno a carico del partecipante
- Quota Scambieuropei: 70 euro – di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2024 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). La quota va pagata solo in caso di selezione
Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.
NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetto, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.
Guida alla candidatura
Per candidarsi come aspirante group leader, inviare cv in italiano o inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto:
Errore: Modulo di contatto non trovato.
Scadenza
Fino ad esaurimento posti