Magazine

#PlayEurope: Progetto di cittadinanza attiva per giovani europei 18-30 anni

Redazione

Nasce #Playeurope il progetto europeo dedicato a studenti e giovani disoccupati per incoraggiarli alla cittadinanza attiva tramite il modello dell’imprenditoria sociale

#Playeurope è un progetto europeo che nasce con l’intento di far avvicinare i giovani alla cittadinanza attiva.

Per farlo, il progetto utilizza il modello dell’imprenditoria sociale in modo non solo da aiutare i ragazzi nello sviluppo di competenze tecniche e trasversali, ma anche mostrando loro come metterle in pratica per il bene comune nella vita di tutti i giorni, attraverso il “Manuale delle Storie di Successo sull’Imprenditoria Sociale” che racconta casi reali di giovani imprenditori di successo.

#Playeurope si rivolge nello specifico a giovani disoccupati e studenti universitari dai 18 ai 30 anni provenienti da otto paesi europei – Bulgaria, Cipro, Estonia, Grecia, Italia, Macedonia, Romania e Spagna – insegnando loro, attraverso un approccio educativo non formale, come essere cittadini più critici e responsabili.

Sono messe infatti a disposizione risorse online che possano supportare i giovani nel loro percorso verso la sensibilizzazione ai temi sociali e alla partecipazione democratica, portando avanti in questo modo l’integrazione digitale nei processi di apprendimento.

Uno degli obiettivi del progetto è infatti promuovere l’adozione di metodi di apprendimento alternativi, sia nelle strutture pubbliche che presso organizzazioni e centri di formazione, per spingere i giovani ad incrementare la loro partecipazione civica.

Fonti 

Informagiovani

#Playeurope

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile