Magazine

La classifica dei 10 migliori aeroporti al mondo nel 2020

volo rimborso coronavirus
Redazione

Come ogni anno dal 1999, Skytrax premia il miglior aeroporto al mondo. Scopri il vincitore del 2020 e altre curiosità sui migliori 10 aeroporti selezionati in questa edizione: quando si riprenderà a viaggiare, saprai di essere in un aeroporto prestigioso!

 

 

 

 

Il Premio per il Miglior Aeroporto del Mondo nasce nel 1999 da un’idea di Skytrax, società di ricerca britannica che stila classifiche di aeroporti e compagnie aeree.

 

Gli oltre 550 aeroporti selezionati rappresentano un punto di riferimento nel settore aeroportuale globale e vengono presi come parametro per la loro altissima qualità.

 

Il Premio al miglior aeroporto è il risultato di sondaggi sottoposti ai viaggiatori. L’indagine riguarda le varie fasi dell’esperienza in aeroporto: check-in, arrivo, trasporti, shopping, sicurezza, servizi per l’immigrazione e partenza.

 

La classifica di questa edizione ha visto trionfare, come spesso accade nel premio, il mondo orientale, che conta ben 7 aeroporti tra i migliori 10 selezionati: iniziamo con la classifica del 2020!

 

 

 

1) Singapore Changi Airport

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Singapore Changi Airport (SIN) (@changiairport) in data:

 

La vittoria di quest’anno non è stata una sorpresa per gli esperti del settore: l’aeroporto Changi di Singapore ha vinto il Premio anche quest’anno, per l’ottava volta consecutiva!

 

La vittoria è stata anche assicurata dall’ampliamento dell’aeroporto a opera del celebre architetto Safdie e l’aggiunta della spettacolare HSBC Rain Vortex, la cascata indoor più alta del mondo.

Inoltre, il Crown Plaza dell’aeroporto Changi di Singapore ha vinto anche quest’anno il premio per il Miglior Hotel dell’Aeroporto.

 

 

2) Tokyo Haneda Airport

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 羽田空港 公式アカウント (@haneda.airport_official) in data:

 

L’aeroporto Haneda di Tokyo è fondamentale per lo sviluppo turistico del Giappone: ha vinto i premi come Miglior Aeroporto Interno e Aeroporto più Pulito del Mondo.

 

 

3) Hamad International Airport (Doha, Qatar)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hamad International Airport (@hiaqatar) in data:

 

L’aeroporto internazionale di Doha, capitale del Qatar, è stato descritto come il complesso architettonico più imponente e lussuoso al mondo, ed è stato votato come il Miglior Aeroporto del Medio Oriente.

 

 

4) Incheon International Airport (Corea del Sud)

Vincitore del Premio come Miglior Aeroporto nel 2012, quest’anno l’aeroporto Incheon in Corea del Sud, ha vinto il premio per il Miglior Terminal del Mondo, grazie al suo Terminal T2 inaugurato nel 2018.

 

 

5) Munich Airport (Germania)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Munich Airport (@munich_airport) in data:

 

L’aeroporto di Monaco è il secondo della Germania per flussi aerei e di passeggeri. È come una città in miniatura: offre tantissime cose da fare e da vedere, servizi per bambini e famiglie, mettendo al centro il benessere del viaggiatore.

Anche per questo è stato votato come Miglior Aeroporto in Europa e Miglior Aeroporto dell’Europa Centrale.

 

 

6) Hong Kong International Airport

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HK International Airport (@hongkongairport) in data:

 

L’aeroporto internazionale di Hong Kong ha vinto più volte il titolo di Aeroporto dell’Anno nelle precedenti edizioni.

Quest’anno, è stato dichiarato l’aeroporto con il Miglior Servizio per l’Ufficio Immigrazione.

 

 

7) Narita International Airport (Tokyo)

Nel 2016 il Narita di Tokyo è stato il secondo aeroporto in Giappone per traffico di passeggeri; quest’anno è stato premiato per il Miglior Servizio Ristoro in Aeroporto del mondo.

 

 

8) Chūbu Centrair International Airport (Nagoya, Japan)

Il Chubu Centrair di Nagoya è il principale aeroporto in Giappone per traffico di voli domestici: quest’anno ha vinto per la categoria Miglior Aeroporto Regionale del mondo.

 

 

9) Amsterdam Schiphol Airport

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amsterdam Airport Schiphol (@schiphol) in data:

 

L’aeroporto Schiphol di Amsterdam è il più trafficato in Europa a livello di flussi aerei e nel 2020 è stato votato come Miglior Aeroporto dell’Europa Occidentale.

Una curiosità: Schiphol si trova a 5 metri sotto il livello del mare, ed è quindi l’aeroporto civile più basso del mondo!

 

 

10) Kansai International Airport (Osaka, Japan)

Aperto nel 1994, l’aeroporto Kansai di Osaka è diventato un polo aeroportuale centrale per il Giappone, con un ampio numero di voli sia interni che internazionali.

Quest’anno il Kansai è stato dichiarato l’aeroporto con il Miglior Staff Aeroportuale del mondo.

 

 

Oltre a questi, ricordiamo anche qualche premio vinto da altri aeroporti europei.

 

L’aeroporto Orly di Parigi ha vinto il premio per l’aeroporto con la migliore riqualificazione, mentre l’aeroporto londinese di Heathrow si è aggiudicato il premio per i migliori Servizi di Shopping in Aeroporto.

 

 

Questa è la classifica dei migliori aeroporti del 2020: se vuoi saperne di più visita il sito ufficiale!

 

  • 
  •