Scambi Culturali

Bologna 9 Luglio, evento su Organizzazioni giovanili & Programmi europei a Bologna! Spese coperte

Redazione

Dopo mesi di attività online, ci approcciamo finalmente agli eventi in presenza.

 

Youth Goals Challenge è un progetto KA3 coordinato da Europiamo ETS, finanziato all’interno del programma Erasmus+, che mira a mappare ed innovare le politiche giovanili a livello locale, regionale e nazionale nella cornice della Strategia Europea per la Gioventù 2019-2027 e degli 11 European Youth Goals.

 

Grazie al supporto di 13 partner sparsi per tutto il Paese, ci avventureremo in un percorso di apprendimento esperienziale, per scoprire gli 11 European Youth Goals e riflettere su come possiamo contribuire al raggiungimento di questi obiettivi.

 

Scoprite di più sul sito di Europiamo e sulla piattaforma dei risultati

 

Il 9 luglio saremo a Bologna grazie al supporto di Scambieuropei, storica realtà bolognese, impegnata da oltre un decennio nella promozione dei programmi di mobilità europea per i giovani.

 

Sarà un’occasione importante per fare rete sul territorio, per dibattere sul ruolo ricoperto dalle organizzazioni giovanili (nel pre e post pandemia), ma anche per scoprire quali opportunità di finanziamento sono offerte dal programma Erasmus+ e dal Corpo europeo di solidarietà.

 

Attività di gruppo, confronti in plenaria, quiz interattivi saranno solo alcuni degli strumenti di educazione non formale che verranno utilizzati.

 

Grazie al supporto del programma Erasmus+ offriremo pranzo e coffee break ai 25 partecipanti, che avranno inoltre diritto al rimborso per i costi di viaggio sostenuti (il linea con il massimale previsto dal progetto).

 

PARTECIPA

Per plasmare insieme le politiche giovanili del futuro è necessario allargare la base del confronto, collezionare idee e ascoltare i bisogni delle nuove generazioni. Europiamo e i partner di questo progetto si sono messi in gioco per farlo, voi cosa state aspettando?

 

Per candidature all’evento di Bologna, compila questo form.

 

Per aiutarci a immaginare le politiche giovanili del futuro, dicci la tua attraverso questo form.

 

 

INFO

Questo progetto Erasmus+ (azione chiave 3) è strutturato come iniziativa nazionale di 18 mesi.

 

Con la partecipazione prevista di oltre 400 giovani 18-30 provenienti da tutta Italia, il nostro obiettivo è analizzare ed innovare lo stato dell’arte delle politiche giovanili nel nostro Paese, attraverso 14 eventi, di cui 11 one-day event regionali, 2macroregionali e uno nazionale.

 

  • One-day event su base regionale: Milano, Gorizia, Padova, Bologna, Firenze, Perugia, San Benedetto del Tronto, Napoli, Matera, Reggio Calabria, Cagliari

 

  • Eventi macroregionali: Bari, Torino

 

  • Evento nazionale: Roma

 

La cornice degli 11 European Youth Goals (obiettivi europei per la gioventù) rappresenta un valido punto di riferimento e guida quotidianamente la nostra azione.

 

 

ABOUT EUROPIAMO ETS

Europiamo ETS è un ente del terzo settore, una rete diventata il punto di incontro italiano tra i Giovani Ambasciatori Europei e le Giovani Ambasciatrici Europee e le realtà che operano nel settore della mobilità europea.

 

La vision di Europiamo è “Insieme per un’Europa più inclusiva,sostenibile e partecipativa”.

 

Europiamo mira ad avvicinare sempre di più le nuove generazioni alle opportunità europee, a promuove la partecipazione dei giovani alla società civile, crea uno spazio di condivisione di buone pratiche fra i soggetti coinvolti e rappresenta il settore agendo con una voce unica nei confronti delle istituzioni.

 

Le tre aree di lavoro del network Europiamo sono advocacy, best practice e European citizenship.

 

 

CHI SONO I GAE?

(GAE = Giovani Ambasciatori Europei / Giovani Ambasciatrici Europee)

  • Mentoring all’interno del mondo Erasmus + e dei progetti del Corpo Europeo di Solidarietà;
  • Junior Project Manager e coordinatori di iniziative dedicate ai giovani;
  • Attori proattivi a livello locale e regionale per il lancio di iniziative che creino spazi diespressione tra i giovani;
  • Punto di contatto tra istituzioni, associazioni e giovani in merito a politiche giovanili ed opportunità Europee.

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.