Magazine

Giornate FAI d’Autunno 2023: Scopri i luoghi aperti in collaborazione con la Commissione europea

Redazione

Dopo il successo delle Giornate Fai di Primavera, tornano le Giornate Fai d’Autunno 2023 con l’apertura di 700 luoghi in 350 città in tutta Italia

Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano le Giornate FAI d’Autunno 2023, l’evento che il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedica al patrimonio culturale, alle bellezze paesaggistiche del nostro Paese e che richiama turisti da tutta Italia e non solo.


Durante il fine settimana saranno proposte visite speciali in centinaia di luoghi straordinari in tutta Italia, curati dai Volontari del FAI: questi posti sono selezionati in quanto inaccessibili o chiusi al pubblico oppure poco valorizzati e conosciuti al pubblico.


Il pubblico potrà meravigliarsi di fronte alla ricchezza, alla bellezza e alla varietà dei tesori di storia, arte e natura che si celano in ogni angolo della Penisola: scoprirete palazzi storici, ville, castelli, chiese, musei, collezioni d’arte, aree archeologiche, biblioteche, laboratori artigiani e siti produttivi. 


Inoltre, saranno in programma itinerari nei borghi medioevali e percorsi in aree naturalistiche, parchi urbani, orti botanici e giardini storici. Le Giornate FAI d’Autunno sono organizzate nell’ambito della campagna di raccolta fondi della Fondazione “Ottobre del FAI”, attiva per tutto il mese.

L’importanza delle Giornate Fai d’autunno

Le Giornate Fai d’Autunno si svolgono nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale previste dalla legge italiana per tutte le azioni di recupero e valorizzazione dei beni culturali in Italia.


A coloro che parteciperanno verrà suggerito un contributo libero a partire da 3 euro utile alla cura e alla tutela del patrimonio culturale italiano della Fondazione.


Gli iscritti al Fai e coloro che si iscriveranno per la prima volta durante l’evento beneficeranno dell’accesso prioritario in tutti i luoghi altre agevolazioni e iniziative speciali.

Maggiori informazioni

Per informazioni sui luoghi aperti e le modalità di partecipazione alle Giornate Fai d’autunno 2023 consulta il sito del FAI.

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile