Studio

Corso Online gratuiti MOOC sui Diritti dell’Infanzia e privazione della Libertà

Redazione

Partecipa al Corso MOOC online gratuito sui diritti dell’infanzia e la privazione delle libertà dal 18 Novembre al 19 Gennaio 2020. Saranno Gratuiti fino al 31 dicembre

 

Mooc

I Mooc (Massive Open Online Courses), sono dei corsi pensati per la formazione a distanza che coinvolgano un numero elevato di utenti.

 

I partecipanti ai corsi,accedono ai contenuti unicamente via rete ed essendo aperti, l’accesso non richiede il pagamento di una tassa di iscrizione, e permette di usufruire dei materiali da questi distribuiti .

 

Descrizione del corso

Il corso si svolge dal 18 novembre 2019 al 19 gennaio 2020 e parlerà dei diritti dell’infanzia, partendo dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia che afferma che i bambini non devono essere detenuti ma nonostante ciò milioni di loro sono rinchiusi in prigione.

 

Per affrontare questo problema, le Nazioni Unite hanno nominato Manfred Nowak alla guida del Global Study on children deprived of liberty.

 

Struttura del corso

Il nuovo MOOC offerto dal Global Campus of Human Rights  fornisce approfondimenti, nozioni e raccomandazioni su questo tema, a metà strada tra diritti dei bambini, violenza e studi sui diritti umani.

 

Il corso è articolato in quattro moduli:

  • Modulo 1: quadro generale dello Studio
  • Modulo 2: temi trasversali come privazione della libertà, partecipazione dei bambini, disabilità, genere e salute.
  • Modulo 3: aree di interesse dello Studio: amministrazione della giustizia, bambini che vivono in luoghi di detenzione, detenzione legata alla migrazione, bambini privati della libertà nelle istituzioni, nei conflitti armati e per ragioni di sicurezza nazionale.
  • Modulo 4: “dietro le quinte” dell’elaborazione del Global Study, comprese sfide, opportunità, raccomandazioni e prospettive future.

 

Maggiori informazioni

Alla fine del corso verrà rilasciato un certificato

Per avere maggiori informazioni sul progetto visitate questa pagina.

 

Guida alla candidatura

Per avere maggiori informazioni sul progetto e per iscriversi, visitare questa pagina.

 

Scadenza

Iscrizione gratuita fino al 31 dicembre 2019

 

 

 

 

  • 
  •