Tirocinio Erasmus

Corso Animal Keeper – Borsa di Studio per “working experience” a Udine di 14 mesi

Redazione

Se vuoi lavorare come Animal Keeper, l’Istituzione scientifica Centro colibrì offre una Borsa di Studio per una “working experience” a Udine di 14 mesi. Scopri come fare domanda!

 

Dove: Torreano di Martignacco, Udine, Friuli Venezia Giulia

Durata: 14 mesi

 

 

 

Impegno: 6 giorni su 7 per 9 ore al giorno

 

 

 

Descrizione dell’offerta

L’Istituzione scientifica Centro colibrì – fondata dalla prof.ssa Margherita Hack – con sede a Udine offre una Borsa di Studio per una “working experience” di 14 mesi, consistente in una breve formazione volta a fornire gli strumenti per lavorare autonomamente con diversi animali e negli ambienti che li ospitano

 

 

Il percorso formativo offerto con la presente consiste, dopo un breve addestramento, nel gestire autonomamente diversi animali (a titolo esemplificativo e non esaustivo: pappagalli, bradipi, tucani, Ibis, farfalle) e gli ambienti che li ospitano occupandosi anche della loro manutenzione (voliere, piante nella serra, ecc) e infine registrare, accogliere e accompagnare i visitatori nei vari ambienti.

 

I più meritevoli svolgeranno anche incarichi di coordinamento tecnico ed amministrativo e in alcuni casi potranno assistere gli studenti del secondo e terzo anno, il direttore o/e lo staff che si occupa dei colibri.

 

 

ATTENZIONE: a seguito della Pandemia in corso e per un tempo indefinito, gli studenti selezionati dovranno vivere, insieme agli altri studenti, all’interno dell’Istituzione scientifica Centro colibrì in una camerata attrezzata per l’occasione. Le uscite saranno concesse in base ad un regolamento interno.

 

Per il primo ingresso all’interno dell’Istituzione, all’inizio del percorso formativo, e dopo un periodo di ferie, potrà essere richiesto di effettuare un tampone e di presentare il Certificato Covid-19 Free, il tutto a spese dello studente.

 

 

 

 

Chi è l’Animal Keeper

La carriera dell’Animal Keeper prevede non solo una formazione tecnica per la cura di animali e degli ambienti che li ospitano, ma anche la gestione di rapporti diplomatici ed istituzionali.

 

 

Per un Animal Keeper è fondamentale sapersi relazionare con veterinari, professori, consulenti esterni e – per gli studenti del secondo anno – con le più alte cariche dello Stato, oltre che saper “creare empatia” con studenti e docenti di altre nazioni e culture.

 

 

L’esperienza formativa permetterà di assumere i titoli di: “Assistant Bird Keeper” per gli studenti del primo anno e di “Animal Keeper” per gli studenti del secondo anno.

 

 

Requisiti

  • Tutti possono fare domanda; non sono necessarie esperienze pregresse
  • Necessaria referenza
  • Si richiede, inoltre, amore per gli animali, disponibilità, pazienza, determinazione, costanza, rigore e molta disciplina e diplomazia.
  • Capacità di interagire, concertare e mediare con persone di diverso grado gerarchico e di diversa identità culturale.

 

 

 

Condizioni economiche

Al vincitore della Borsa di Studio viene pagato l’80% della tassa di iscrizione (immatricolazione) di 1500 euro. Il vincitore è esonerato dal pagamento della retta mensile. La borsa prevede, inoltre, i seguenti benefici:

 

  • un pasto caldo al giorno (o in alternativa la direzione potrà optare per un buono pasto del valore di 3 euro);
  • agli studenti con gravi problemi economici si potrà offrire un secondo pasto giornaliero, anche freddo (o in alternativa la direzione potrà optare per un ulteriore buono pasto del valore di 2 euro)
  • un posto letto in camerata all’interno dell’istituzione scientifica, in alternativa se lo studente preferisce affittare un appartamento a Udine, il rimborso dell’abbonamento autobus che può essere utilizzato anche quale rimborso parziale della benzina;

 

 

Guida alla candidatura

Per fare domanda, compilare il FORM ONLINE

 

 

Scadenza

Scadenza presentazione domande online: al raggiungimento del quorum

 

 

 

 

  • 
  •