Magazine

Le 10 città da visitare nel 2020 secondo Lonely Planet

Redazione

Hai in mente un viaggio da fare il prossimo anno? Gennaio si avvicina e Lonely Planet ha stilato per te l’elenco delle dieci città da non perdere. Scopriamole insieme!

 

 

1 Salisburgo, Austria

 

 

La città natale di Mozart è pronta a festeggiare in grande stile i 100 anni del Festival di Salisburgo, una delle più grandi feste di musica classica al mondo, con spettacoli d’opera,  performance teatrali e concerti.

 

Per il centenario non è prevista solo musica ma mostre speciali ed eventi in tutto il centro storico e  il cuore del festival sarà il Jedermann di Hugo von Hofmannsthal,  uno spettacolo di morale medievale rappresentato in Domplatz.

 

 

 

2 Washington Dc, USA

 

Per il centenario del 19° Emendamento, che diede il diritto di voto alle donne la National Portrait Gallery, il National Museum of American History e il National Museum of Women in the Arts esporranno opere appositamente dedicate.

 

Verranno allestite intere mostre  legate al tema del suffragio femminile e Washington DC sarà una delle città più dinamiche d’America nel 2020.

 

La città si sta rivitalizzando, con il suo lungomare, nuovi musei, tetti verdi, centinaia di alberi appena piantati e un innovativo sistema di zone umide galleggianti che  fanno apparire la città più verde che mai.

 

 

 

3 Cairo, Egitto

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#iamtb 🦂 . 🤳 @charlies_wanderings .. 📍🇪🇬 مصر Egypt / Egipto . . 🇬🇧 I want adventure in the great wide somewhere, I want it more than I can tell… Saying that I am excited to get back on a plane soon is an understatement. There is something about sitting still that just doesn’t work for me . 🇪🇸 Quiero grandes aventuras en cualquier lugar, lo quiero más de lo que puedo decir … Decir que estoy emocionada de volver pronto a un avión es un eufemismo. Hay algo sobre quedarse quieta que simplemente no funciona para mí. . #pyramids #gizapyramids #egypt #thisisegypt #ancientegypt #visitegypt #egyptbyme #egypttourism #beautifulegypt #loveegypt #africa #egipto #egito #cairo #giza #egypten #مصر

Un post condiviso da World TravelBloggers Community (@travelbloggeres) in data:

 

Il Grande Museo Egizio del Cairo apre ufficialmente le proprie porte nel 2020 e promette di continuare ad essere il più grande museo del mondo interamente dedicato alla civiltà egizia.

 

Per i vacanzieri del Mar Rosso e di Luxor, il Museo sarà facile da raggiungere perchè ben collegata all’aeroporto di Giza che è specializzato in rotte interne, da poco inaugurato.

 

 

 

3 Galway, Irlanda

 

Città irlandese dal fascino bohémien, Galway è la città più coinvolgente d’Irlanda.I pub hanno colori vivaci, ospitano spesso musica dal vivo e i caffè offrono posti in prima fila per assistere all’esibizione dei buskers.

 

 

Nel 2020 la regione di Galway sarà capitale europea della cultura e il calendario della città è ricco di attività con spettacoli di strada, arte dal vivo e digitale, musica, teatro e danza con artisti di fama mondiale.

 

 

4 Bonn, Germania

 

Una tempo capitale della Germania dell’Ovest, è tornata sotto i riflettori in vista del 2020,con la città  che si prepara a festeggiare i 250 anni dalla nascita di  Beethoven.

 

È stato confezionato un programma annuale di concerti con orchestre, solisti e direttori di fama mondiale e il teatro di Bonn porterà sul palco Fidelio, l’unica opera del compositore tedesco.

 

Oltre a questo, ci saranno installazioni e concorsi per dare risalto a Beethoven, spettacoli picnic e concerti domestici, dove i musicisti locali apriranno le porte di casa al pubblico.

 

 

 

6 La Paz, Bolivia

 

É una tra le città più popolose della Bolivia, e con un’altitudine di più di 3600 metri, vanta il più grande sistema funiviario del mondo.

 

Nel 2014 c’erano solo tre linee, ma nel 2020 ce ne saranno 11, con molti più sentieri e strade percorribili, avendo così la possibilità di conoscere ancora meglio questo angolo del Sud America.

 

Città che sta riscoprendo le proprie radici indigene, La Paz è un calderone di sapori e usanze che si mescolano con tendenze globali e idee innovative.

 

 

 

7 Kochi, India

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Great Cochin…… #keralatourism🌴 #kerala_godsowncountry #kochi #mobile_click #mobilephotography #backwaters

Un post condiviso da VIVEK Kalarikkal (@v_i_v_1987) in data:

 

Città sulla costa tropicale sud dell’India, Kochi non è ancora molto conosciuta, ma ha un grande potenziale.

 

Negli ultimi anni si è affermata come esempio di energia rinnovabile, lanciando il primo aeroporto al mondo completamente alimentato a energia solare, per cui ha vinto il premio ONU “Campioni della Terra”.

 

Nel 2020, la Biennale di Kochi-Muziris metterà l’arte di strada in primo piano, inserendo l’India sulla mappa dei festival di arte contemporanea.

 

 

 

8 Vancouver, Canada

 

La città, stretta tra le acque azzurre del Pacifico e le cime della North Shore, è stata il luogo di nascita di Greenpeace; da qui la volontà di guidare il mondo sulla via della sostenibilità urbana.

 

Greenest City 2020 lancia la sfida delle piste ciclabili, aumentandone il numero e  modernizzandole, con ben 28 km di spiagge percorribili.

 

Usando la bicicletta ci si può spostare comodamente tra le attrazioni della città o rilassarsi sotto uno dei 102.000 nuovi alberi che sono stati piantati dal 2010.

 

 

 

9 Dubadi, UAE

 

Il 2020 sarà l’anno di Dubai, quando l’emirato lancerà diversi progetti di tensostrutture che riscriveranno le regole dell’ingegneria.

 

Il top billing va al World Expo 2020, durerà sei mesi, con 190 nazioni che esibiranno le proprie architetture nei rispettivi padiglioni; il  focus sarà la sostenibilità e mobilità.

 

Nello stesso anno è prevista  l’apertura del Museo del Futuro, un edificio a forma di occhio e di un resort con le camere da letto sottomarine e la neve tutto l’anno.

 

 

10 Denver, USA

 

Denver è una delle città simbolo del boom degli Stati Uniti, entrando in una successiva fase di crescita energia creativa e culinaria.

 

L’esperienza artistica di Meow Wolf ha prodotto un viaggio psichedelico chiamato ‘Kaleidoscape’, come precursore di un’installazione permanente di 50 milioni di dollari che arriverà nel 2021.

 

Aspettando questa apertura, il consiglio è di visitare il Kirkland Museum of Fine & Decorative Art, trasferitosi in un edificio magnetico all’interno del Golden Triangle Creative District della città.

 

 

Fonte: Lonely Planet

 

 

 

  • 
  •