Magazine

Rimborsi Ryanair Coronavirus: come fare in caso di cancellazione o partenza rinviata

rimborsi ryanair coronavirus
Redazione

Cosa fare se il tuo volo Ryanair viene cancellato a causa del Coronavirus? E’ possibile ottenere un rimborso biglietti? Scopri tutte le informazioni utili

 

Come già sapete, a causa del nuovo coronavirus Covid-19 molti paesi hanno attuato misure di contenimento che prevedono la sospensione di svariati voli. Anche Ryanair sta annunciando la cancellazione dei suoi voli da e per l’Italia.

 

 

In particolare, la compagnia irlandese ha annunciato:

  • la cancellazione tutti i voli domestici da giovedì 12 marzo all’8 aprile
  • la sospensione di tutti i voli internazionali da e per l’Italia dal 13 marzo all’8 aprile

 

Allo stesso tempo, la compagnia irlandese continua a monitorare la situazione e ad adattare la programmazione dei suoi voli in base all’andamento delle prenotazioni.

 

 

Norme Generali rimborsi biglietti Coronavirus

Come già scritto nel nostro articolo relativo ai rimborsi biglietti coronavirus, anche per Ryanair valgono le disposizioni generali comunicate dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC).

 

L’ENAC ha rilasciato un comunicato stampa il 29 febbraio 2020 per informare i cittadini viaggiatori dei propri diritti in caso di cancellazione del volo o impossibilità di intraprendere il viaggio per cause di “forza maggiore” (come indicato dal Regolamento Comunitario numero 261 del 2004).

 

Inoltre, Ryanair si attiene alle norme generali europee che riguardano i diritti dei passeggeri e che potete trovare nel Regolamento Europeo (EC) No. 261/2004

 

 

Rimborsi Ryanair Coronavirus

Per ottenere un rimborso Ryanair, la prima cosa da fare è accedere al proprio account myRyanair per recuperare la prenotazione (clicca su “Le mie prenotazioni”) e controllare lo stato del proprio volo.

 

Se il tuo volo è stato cancellato comparirà un messaggio sopra il tuo itinerario.

 

Se il tuo volo è stato cancellato, Ryanair offre la possibilità di richiedere un rimborso del volo cancellato o di prenotare nuovamente e in maniera gratuita il tuo viaggio in un’altra data, usufruendo del servizio di assistenza clienti.

 

I rimborsi Ryanair sono disponibili da subito, mentre le modifiche gratuite al proprio itinerario di viaggio sono possibili fino a 90 giorni dopo dalla data originale di viaggio.

 

 

Informazioni e contatti

Per rimanere aggiornati sulla situazione e ottenere tutte le informazioni, Ryanair ha creato una pagina dedicata la coronavirus sul proprio sito.

 

Inoltre è disponibile il Ryanair ChatBot, che offre supporto 24/7.

 

Il servizio clienti è a disposizione per supportarti se necessiti di assistenza nei seguenti orari:

  • Lun-Ven 06:00 – 21:00 GMT
  • Sab 08:00 – 18:00 GMT
  • Dom 09:00 – 18:00 GMT

 

 

 

Oltre alle informazioni su Coronavirus e rimborsi Ryanair Coronavirus…

Potrebbero tornarti utili anche questi articoli su Coronavirus e viaggi rimborsi autobus per tutti i viaggi cancellati a causa dell’emergenza sanitaria. Potrai inoltre trovare in questo post informazioni su Coronavirus e università

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.