Magazine

Rimborso biglietti Coronavirus: tutto quello che c’è da sapere sui viaggi

volo rimborso coronavirus
Redazione

Cosa fare se il tuo volo viene cancellato a causa del Coronavirus? E’ possibile ottenere un rimborso biglietti? Scopri tutte le informazioni utili

 

A causa del nuovo coronavirus Covid-19 molti paesi hanno attuato misure di contenimento che prevedono la sospensione di svariati voli.

 

 

 

In seguito alla diffusione del virus anche in Italia, alcuni Paesi hanno preso misure simili anche per i viaggiatori provenienti dal nostro Paese.

 

Se il tuo volo viene cancellato o non ti è più possibile recarti nel Paese di destinazione, scopri come ottenere un rimborso biglietti per il coronavirus.

 

 

Rimborso biglietti coronavirus: chi ha diritto?

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) ha rilasciato un comunicato stampa il 29 febbraio 2020 per informare i cittadini viaggiatori dei propri diritti in caso di cancellazione del volo o impossibilità di intraprendere il viaggio per cause di “forza maggiore” (come indicato dal Regolamento Comunitario numero 261 del 2004).

 

La cancellazione dei voli e le restrizioni imposte da alcuni Paesi in seguito all’epidemia del nuovo Coronavirus rientrano tra tali cause.

 

Di conseguenza, i viaggiatori:

  • hanno diritto al rimborso del prezzo del biglietto da parte della compagnia aerea;

 

  • non hanno diritto alla compensazione pecuniaria (un risarcimento in aggiunta al rimborso del biglietto) per cancellazione, negato imbarco o ritardo prolungato, perché la compagnia aerea non è responsabile di tali disagi. Questi, infatti, dipendono dalle misure di contenimento messe in atto dai diversi Stati.

 

 

Quali paesi hanno negato l’accesso a viaggiatori provenienti dall’Italia?

stop

Foto di ElisaRiva da Pixabay

 

In molti aeroporti si effettuano controlli della temperatura corporea dei cittadini in arrivo dalle zone identificate come “a rischio” – l’Italia è una di queste. I viaggiatori con sintomi influenzali vengono invitati all’isolamento in quarantena per 14 giorni.

 

In alcuni paesi, sempre per cautela, non è consentito l’ingresso di persone provenienti dall’Italia.

 

Dal momento che le novità sul nuovo coronavirus sono all’ordine del giorno e le decisioni degli stati in materia cambiano spesso, ti invitiamo a consultare il sito Viaggiare Sicuri della Farnesina per verificare se il paese che vorresti raggiungere ha vietato l’ingresso a chi arriva dall’Italia.

 

E’ possibile che i viaggi subiscano forti complicazioni o limitazioni.

Se hai prenotato un viaggio aereo paesi, ti consigliamo di verificare le condizioni dei voli ed eventuali cancellazioni sul sito della compagnia aerea.

 

Come già spiegato, in caso di cancellazione è possibile ottenere un rimborso biglietti per il coronavirus.

 

 

Voli Low-cost e rimborso biglietti coronavirus: 

Ai seguenti link puoi trovare tutte le informazioni che ti servono se la tua compagnia dovesse cancellare il tuo volo a causa del nuovo Coronavirus COVID-19.

 

  • Ryanair rimborso coronavirus: Ryanair ha informato i proprio clienti della cancellazione dei voli e li ha invitati a richiedere un rimborso voli coronavirus o, in alternativa, a cambiare le date di viaggio gratuitamente.

 

 

  • Vueling rimborso coronavirus: Vueling ha creato una sezione dedicata al covid-19 dove vengono comunicate le decisioni prese dalla compagnia in merito alle cancellazioni e al rimborso biglietti coronavirus.

 

 

 

LEGGI ANCHE: Rimborso Bus Coronavirus, come richiederlo con Flixbus e le altre compagnie

 

 

Quali sono le indicazioni del Ministero della Salute per i viaggiatori?

medico

Foto di Darko Stojanovic da Pixabay

 

Il Ministero della Salute italiano sconsiglia di viaggiare verso la Cina. Raccomanda chi non può evitarlo di vaccinarsi contro l’influenza almeno 14 giorni prima della partenza.

 

Questo serve a facilitare le operazioni di diagnosi in caso di contagio (per evitare che il virus si confonda con l’influenza comune).

 

Sul sito del Ministero della Salute è possibile leggere tutte le direttive, le forme di prevenzione e i consigli di viaggio alla luce della diffusione del nuovo coronavirus.

 

Rimborsi Coronavirus per progetti Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà

I partecipanti italiani, o stranieri in Italia, che non potranno prendere parte ai progetti a causa di restrizioni alla libera circolazione per direttive nazionali dei singoli Paesi o cancellazione voli, dovranno rivolgersi alle compagnie aeree di riferimento per ottenere i rimborsi dei viaggi precedentemente acquistati

 

Nell’eventualità in cui non riuscissero ad ottenere tale compensazione, i partecipanti potranno contattare le organizzazioni coordinatrici del loro progetto e che provvederanno a richiedere alle Agenzie nazionali di applicare la clausola di forza maggiore.

 

Tale clausola prevede la possibilità di richiedere alle Agenzie di utilizzare parte del budget di progetto per rimborsare i partecipanti che non siano riusciti ad ottenere la compensazione

 

 

Oltre alle informazioni su Coronavirus e viaggi…

Potrebbero tornarti utili anche questi articoli sui Rimborsi Ryanair Coronavirus rimborsi autobus per tutti i viaggi cancellati a causa dell’emergenza sanitaria. Potrai inoltre trovare in questo post informazioni su Coronavirus e università

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile