Magazine

Piatti Tipici Berlino: La Guida Alternativa

piatti tipici berlino
Redazione

Piatti Tipici di Berlino, li conosciamo già, ma sai dove andare a mangiarli? Ecco una guida alternativa con consigli su cosa mangiare e dove



I piatti tipici di Berlino sono piuttosto noti: dallo stinco di maiale all’apfelstrudel (sfoglia di mele di origine austriaca), dal currywurst (wurstel con ketchup e curry) al bretzel (pane dalla forma intrecciata). I piatti tipici sono tanti


Quando ci si trova a Berlino però molto spesso il problema non è cosa mangiare, ma dove trovarlo! Infatti, Berlino è una metropoli dinamica, con ottimi ristoranti, bistrot, caffè sparsi nei suoi labirintici quartieri, per questa ragione molto spesso è difficile scegliere cosa mangiare e dove.


Ecco quindi una guida alternativa dove ti suggeriamo non solo cosa mangiare, ma anche dove farlo, in ogni quartiere di Berlino!

1. Piatti Tipici Berlino: Mitte

Lokal è un ristorante nel pieno centro di Berlino, si trova infatti nel quartiere MITTE, che è quello più centrale e dinamico.


Il locale è conosciuto per il suo approccio “farm-to-table”, poiché acquista i prodotti direttamente dai produttori locali, che sono quindi a km 0 nel rispetto dell’ambiente e della produzione gastronomica locale.


Lokal offre una cucina tedesca moderna con un’enfasi sugli ingredienti e la qualità dei prodotti . In questo modo avrai la possibilità non solo di assaporare la tipica cucina tedesca, ma anche di farlo alla maniera berlinese, environmentally-friendly.

2. Piatti Tipici Berlino: Prenzlauer Berg

Schnitzelei è un ristorante specializzato in Schnitzel, le popolari cotolette tedesche impanate con l’immancabile fetta di limone. Solitamente il piatto è servito con insalata verde o patatine fritte.


Il locale offre una varietà impressionante di tipologia di cotoletta: non solo la classica Schnitzel Wiener ma anche le variazioni regionali. È un ottimo posto per sperimentare i sapori tradizionali tedeschi.


Il quartiere Prenzlauer Berg anche questo brulicante di vita, si trova in una zona molto conosciuta anche dai turisti per via della presenza di Mauerpark, un parco in cui ogni domenica si tiene uno dei mercati delle pulci più conosciuti di Berlino, facci un salto se sei nei paraggi!

3. Piatti Tipici Berlino: Friedrichshain

Se vuoi goderti la birra e il cibo tradizionale tedesco Bräustübl Friedrichshain è il posto che fa per te! Nel locale servono piatti sostanziosi come lo Schweinshaxe ( cioè il famoso stinco di maiale alla bavarese) e hanno una selezione di birre tedesche di tutto rispetto!


Se ti trovi nel quartiere di Friedrichshain ti consigliamo una passeggiata presso la East Side Gallery, il famoso memoriale del muro di Berlino. Una tappa imperdibile e irrinunciabile del tour berlinese!

4. Piatti Tipici Berlino: Kreuzberg

Se sei a Berlino non puoi non assaggiare il kebab! Per quanto questo non sia un piatto tipico di Berlino, è risaputo che i kebab berlinesi siano tra i più buoni di tutta l’Europa occidentale! Questo grazie alla folta comunità turca che vive nella metropoli e che ha arricchito la città anche dal punto di vista culinario!


Kreuzberg è il quartiere in cui si concentra maggiormente la comunità turca: lo noterai per il fatto che è un sobborgo vivo, brulicante di musica, profumi e colori.


Mustafa’s Gemüse Kebap è molto famoso per i suoi doner kebab, questo locale è una tappa obbligata per gli amanti dello street food turco, ma appunto non è l’unico! Troverai tantissimi posti dove poter assaggiare un ottimo kebab. Ti suggeriamo di approfittarne!

Leggi anche: Piatti tipici turchi: le migliori ricette della cucina tradizionale turca

5. Piatti Tipici Berlino: Neukölln

Più che un posto o un cibo, ti suggeriamo un’esperienza unica e indimenticabile! Nel quartiere di Neukölln troverai il Tempelhofer Feld , cioè un ex aeroporto trasformato in parco pubblico dove è possibile organizzare un picnic o un barbecue con gli amici, soprattutto nei mesi estivi.


I berlinesi sono grandi amanti dei parchi e del verde, e con il bel tempo si divertono ad organizzare attività all’aperto e in particolare a Tempelhofer, che è noto per essere il più grande open space del mondo a trovarsi al centro di una città, con i suoi 355 ettari di terreno!


Il Tempelhofer è un parco pubblico, il più grande di Berlino, ed è aperto dall’alba al tramonto, ci si può correre, passeggiare, fare un giro in bici, sono presenti delle aree per gli animali, dei giochi per i bambini e tanto altro!

6. Charlottenburg-Wilmersdorf

Il Borchardt è un tradizionale ristorante berlinese che serve cucina tedesca e francese. È noto per la sua atmosfera elegante e classica.


In questo caso il suggerimento si sposa con la scelta del quartiere: infatti, qui si trova infatti il famoso castello di Charlottenburg . Questo è il più grande edificio storico ad essere rimasto in piedi dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale. Il castello è famosissimo per il suo elegante e grazioso giardino alla francese.


Se ti capita di stare nei dintorni, ti suggeriamo una passeggiata in questo pittoresco sito. Il castello è in stile barocco italiano e fu commissionato dalla regina Sophie Charlotte, agli inizi del Settecento.

Leggi anche: Piatti tipici francesi: 10 ricette locali da provare almeno una volta nella vita

7. Piatti Tipici Berlino: Schöneberg

Il quartiere di Schöneberg è noto per la sua vasta scelta di ristoranti, in particolare il sobborgo di Bergmann-Kiez è tra quelli più noti dove puoi assaporare la tipica cucina berlinese.


Anche in questo caso non ti suggeriamo un singolo ristorante o locale, poiché la strada è ricca di localini in cui puoi assaporare veramente di tutto! Puoi trovare ristoranti e pub locali che servono dei “must” della gastronomia tedesca come Currywurst, Schnitzel e Kartoffelsalat (insalata di patate).


Quindi il nostro consiglio è di fare una passeggiata lungo il quartiere, farti un giro tra i numerosi second hand shop, di cui la città è piena, e fermarti nel locale che ti ispira di più.

8. Wedding

Uno dei locali più noti della città di Berlino è sicuramente Max & Moritz.


Questo locale situato a Wedding è un noto ristorante berlinese con una storia che risale al 1902, il che lo rende veramente una particolarità. Infatti, non sono tantissimi i luoghi sopravvissuti ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, per cui quelli che sono riusciti a sopravvivere alle bombe, sono diventati dei veri e propri luoghi di culto a cui i berlinesi sono molto affezionati.


Da Max & Moritz, servono piatti tradizionali tedeschi, tra cui Sauerbraten (arrosto) e Königsberger Klopse (polpette in salsa bianca).

9. Spandau

Considerata quasi una città a se stante, Spandau è uno dei quartieri di Berlino più pittoreschi ma meno apprezzati della città. La sua posizione fuori porta rende il sobborgo spesso inaccessibile ai turisti che preferiscono invece stare al centro della città, e questo è un vero peccato!


Spandau infatti è un quartiere che si trova incastonato nel verde, è il quartiere più antico di Berlino e ospita la famosa cittadella, una fortezza spettacolare che si può visitare al costo di pochi euro. All’interno di uno dei musei potrai trovare anche la famosa testa della statua di Lenin, la stessa che si vede nel film Good Bye, Lenin!


Ma torniamo al nostro tour gastronomico, qui puoi trovare il Zitadellen Wirtschaft, ristorante situato vicino alla storica cittadella di Spandau, questo ristorante offre cucina tedesca e regionale in un ambiente affascinante.

Leggi anche: Piatti tipici tedeschi: i 10 cibi più golosi della Germania

10. Piatti Tipici Berlino: Steglitz-Zehlendorf

Tra i meno conosciuti di Berlino, quello di Steglitz-Zehlendorf è forse il quartiere più ricco e borghese della città, noto per ospitare la famosa Isola dei Pavoni, un isolotto che ospita pavoni e altri tipi di uccelli.


Nel quartiere, caffè e panetterie sfornano ogni giorno pasticcini e torte tradizionali. Non dimenticare di provare il Berliner Pfannkuchen (un tipo di ciambella senza buco ripiena di marmellata) o altri dolci tipici della tradizione berlinese come l’apfelstrudel!

11. Piatti Tipici Berlino: Reinickendorf

Ma non abbiamo ancora parlato di birra! Se sei a Berlino non puoi non dedicare almeno una giornata alla degustazione della birra. Ne hanno veramente di tutti i tipi!


Se ti trovi nel quartiere di Reinickendorf, devi assolutamente fare un salto a Lindengarten, un ristorante per famiglie con una birreria all’aperto, che oltre a servire una certa varietà di birre tedesche, offre anche piatti tipici berlinesi.

12. Moabit

Mutter Hoppe è un ristorante affascinante che serve cucina berlinese, inclusi piatti tipici della tradizione tedesca come il labskaus.

Questo è un piatto solitamente diffuso nel nord della Germania e in Danimarca, tradizionalmente associato ai marinai che necessitavano di cibo che si tenesse fresco a lungo: il piatto è composto da carne di manzo in scatola, aringhe e insalata di patate.


Giorgia Maura

Laureanda in Informazione, culture e organizzazione dei media, i miei interessi spaziano dall’attualità politica al teatro, dal jujitsu al trekking. Ho scritto contenuti per siti web in Sardegna, Repubblica Ceca e Germania, oggi collaboro con il Magazine di Scambieuropei.