Skip to content
  • Scambieuropei
  • Magazine
  • Piatti tipici francesi: 10 ricette locali da provare almeno una volta nella vita

Magazine

26 Maggio 2020

Piatti tipici francesi: 10 ricette locali da provare almeno una volta nella vita

baguette e formaggio

Per gli amanti del buon cibo, una selezione di 10 piatti tipici francesi da assaggiare assolutamente almeno una volta nella vita 

 

Quando si parla di buona cucina, Italia e Francia sembrano competere per il primato internazionale. Ma al di là delle “sfide”, quali sono i piatti tipici francesi più buoni, o quelli che vale sicuramente la pena assaggiare durante un viaggio in Francia?  Ecco la nostra selezione.

 

 

Piatti tipici francesi, 1-5:

1) Zuppa di cipolle

piatti tipici francesi zuppa

 

Un must della cucina francese. La zuppa di cipolle è un piatto delizioso, perfetta come antipasto o come prima portata. Le cipolle vengono stufate a lungo fino a diventare morbidissime e dolci, mentre il formaggio – che in Francia, si sa, è sempre una goduria – riempie di gusto questo piatto tipico francese. Da mangiare con crostini croccanti!

 

 

2) Uova in cocotte

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Regula Wolf (@ligthning) in data:

 

Le uova in cocotte sono un tipico antipasto francese preparato in vari modi. Il concetto è sempre lo stesso: si prende una cocotte (piccola casseruola circolare), si aggiunge sul fondo una farcitura a piacere (come del formaggio fresco con sale e pepe ed eventuali aggiunte) e sopra un uovo. Il tutto va cucinato in forno a bagnomaria coprendo la cocotte con dell’alluminio.

 

Sei questo piatto tipico francese ti incuriosisce, scopri come preparare delle uova in cocotte con salmone affumicato.

 

 

3) Pomodori farciti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BICHOU, bistro & café (@bichou.berlin) in data:

 

I pomodori farciti alla francese si preparano con cipolla, aglio, carne di manzo e/o salsiccia. La farcitura viene preparata in anticipo, poi si aggiunge ai pomodori e si prepara il tutto in forno.

 

 

4) Poulet rôti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Éditions Lebey (@guides_lebey) in data:

Il pollo arrosto francese per eccellenza. Con la pelle croccante e la carne morbida e succosa, un vero poulet rôti non può lasciarti indifferente. Buonissimo sia arrostito al forno che allo spiedo.

 

 

5) Fonduta al formaggio

fonduta al formaggio

 

Quale formaggio scegliere per una vera fonduta savoiarda? Di solito, si opta per un mix di formaggi: Comté vieux, emmental di Savoia e formaggio Beaufort. Il formaggio viene fatto sciogliere lentamente in una pentola e va mantenuto caldo per impedire che si solidifichi.

 

Una volta preparata la fonduta, vi si intingono pezzi di pane o di patata lessa. Si tratta di un piatto tipico francese delizioso, da gustare d’inverno, magari dopo una giornata sugli sci.

 

 

Piatti tipici francesi, 6-10:

6) Quiche Lorraine

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Melissa (@melissassk) in data:

 

La più famosa torta salata francese a base di uova e crème fraîche in un impasto di farina. Anche se oggi è comune mangiarla con formaggio e pancetta, la ricetta tradizionale non contiene questi ingredienti.

 

 

7) Croque Monsieur/Croque Madame

ricette dal mondo

 

Tornare dalla Francia senza aver assaggiato questa delizia è un peccato capitale. Pane tostato con burro, besciamella, formaggio, prosciutto cotto… et voilà le croque monsieur! E se aggiungi un uovo all’occhio di bue, potrai gustare il croque madame.

 

Puoi trovare la ricetta del croque madame e il croque monsieur in questo articolo sulle ricette dal mondo facili da preparare a casa.

 

 

8) Riso al latte

riso al latte

 

Questo dolce semplicissimo da preparare prevede la cotture del riso in un pentolino con latte, zucchero e un baccello di vaniglia diviso a metà e raschiato. Può essere servito caldo o freddo, liscio o accompagnato da frutta fresca.

 

 

9) Madeleines

madeleine

 

Forse non le hai mai assaggiate, ma potresti averne sentito parlare come il famoso dolce de Alla ricerca del tempo perduto di Proust.

 

Le (petites) madeleines sono piccoli, soffici dolci a forma di conchiglia. Possono ricordare i plum cake, ma hanno una consistenza diversa e un aroma di burro e limone più distinto. Perfette per uno spuntino o al mattino col caffè.

 

 

10) Crêpes dolci e salate

Piatti tipici francesi

 

Sicuramente uno dei piatti tipici francesi più famosi e amati anche in Italia (specialmente nella versione dolce): le crêpes!

 

Facilmente riproducibili anche a casa, queste crespelle possono essere preparate con un impasto dolce salato. Le crêpes salate sono solitamente realizzate con farina di grano saraceno e sono deliziose con prosciutto e formaggio, ma in Francia se ne trovano 1000 varianti!

 

 

Se ti sono piaciuti questi piatti tipici francesi…

Potrebbero interessarti anche i piatti tipici inglesigreciturchi, tedeschi e irlandesi

 

 

FonteRégal 

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile