Magazine

Piatti tipici turchi: le migliori ricette della cucina tradizionale turca

piatti tipici turchi
Redazione

Puoi trovare una grande varietà tra i deliziosi piatti tipici turchi, che prende le sue migliori ricette direttamente dalla tradizione culinaria della Cucina Ottomana.

 

 

La Cucina Turca, è la mix e la raffinatezza delle cucine dell’Asia centrale, della Mediterranea, del Medio Oriente e dei Balcani. Nonostante è che molto difficile inserirla in un breve elenco, ve ne abbiamo creato una.

 

Scorrendo la pagina verso giù vedrete tanti piatti anti-vegetariani ma tenete conto che la stessa cucina vi offre anche dei golosi piatti pieno di verdure ed impasti.

 

 

Piatti tipici turchi:

 

1-KAHVALTI

 


 

Iniziamo con la colazione.

Quando si tratta di colazione per i turchi; rituale del tè, non può mancarsi sul tavolo.

 

Tra i piatti tipici turchi che compongono la colazione, ce ne sono alcuni fondamentali, che possono però variare da regione a regione.

 

Una tipica colazione turca comprende:  pane fresco, formaggio bianco (simile alla feta), diversi tipi di formaggi, olive nere e/o verdi, burro, miele, marmellata, pomodori a fette e/o cetrioli, prezzemolo o altre erbe, una frittata o uova sode.

 

Colazione in turco si pronuncia ‘kahvaltı‘. Può essere tradotto come kahve=caffè altı=sotto , vale a dire; il cibo che mangi prima di bere il caffè. Quindi una buona colazione turca dovrebbe terminare con una tazza di caffè turco

 

 

2-İSKENDER KEBAP

 


 

 

Iskender, è semplicemente un gioco sul tradizionale Döner Kebap: Questo piatto tipico turco è composto da agnello a fette sottili servito con una salsa di pomodoro calda, su pezzi di pane tradizionale. Completato con generose porzioni di yogurt e burro.

Per gli amanti di carne: Iskender Kebap, è assolutamente da gustare.

 

 

3-MANTI

 


 

 

In quasi tutti i paesi, dalla Polonia al Giappone, esiste una versione di carne avvolta in una pasta al vapore. Gli Italiani lo chiamano Ravioli, I Georgiani lo chiamano Khinkali e i invece Gli Turchi lo chiamano Mantı.

 

Questa versione è servita con lo yogurt, cosparsa di burro fuso e cosparsa di erbe tritate e peperoncino a scaglie.

E’ gustoso come sembra.

 

 

4- MEZE (Aperitivo Turco)

 


 

Meze; è  una piccola selezione di piatti tipici turchi comunemente serviti solo con le bevande oppure come antipasto.

 

La Meze Turca è spesso composta da yogurt alle erbe, hummus, foglie di vite ripiene di riso e spezie (sarma), polpette, insalata di melanzane, feta, naturalmente deliziosa accompagnata sempre con calda pita.

 

 

Gli ingredienti di meze variano dalle regioni. Insomma in Turchia ognuno può trovare il meze per gusto suo.

Se ti piace avere un aperitivo o un antipasto prima di cena, apprezzerai sicuramente il meze turco.

 

 

LEGGI ANCHE: Piatti tipici greci, le migliori Ricette della Cucina Greca tradizionale

 

 

5- DOLMA (SARMA)

 


 

Sarma si riferisce a un piatto che può essere preparato con foglie di uva, cavolo o bietole. Il termine sarma deriva dal verbo turco “sarmak”, che significa ”avvolgere”.

 

Può essere preparato con riso e spezie (vegetariano) servito freddo come antipasto oppure con riso e carne macinata che servito caldo spesso con lo yogurt. Senza dubbio entrambi sono deliziosi.

 

A volte anche il sarma viene chiamato dolma, eppure nella parte occidentale della Turchia, le foglie arrotolate sono sempre chiamate sarma.

 

 

6-LAHMACUN

 


 

Occasionalmente tradotto nei menu dei ristoranti come “Pizza turca”, lahmacun (pronuncia lah-mah-joon) può essere definita come una focaccia condita con qualsiasi varietà di carne macinata e condimenti.

 

Lahmacun viene sempre servito appena sfornato e spesso consumato in due o tre come pasto da solo. Può essere trovato praticamente in qualsiasi ristorante turco tradizionale.

 

Oltre a questo, ristoranti di kebab in Turchia in genere servono i mini lahmacun come antipasto.

 

 

7- KÖFTE (POLPETTA)

 


 

Köfte è uno dei piatti più popolari della traduzione Turca. Si tratta di semplici polpettine di carne che vengono cucinate in tanti modi diversi.

 

Per chiudere vi proponiamo vari ricette, scritta in inglese, in caso volete sperimentarli.

 

Buon appetito!

 

  • 
  •