Magazine

Lavorare all’estero. Scopri il portale Eures e i programmi europei per la mobilità lavorativa dei giovani

Redazione

In cerca di lavoro in Europa? Scopri il Servizio Eures per la ricerca di lavoro all’estero e i programmi europei a sostegno della mobilità lavorativa dei giovani





Che cos’è Eures

Eures è un servizio gratuito nato nel 1994 e promosso dalla Commissione Europea per permettere soprattutto ai giovani di trovare un tirocinio o un impiego in un altro paese europeo. Lo scopo del progetto è promuovere la mobilità internazionale lavorativa all’interno dell’Unione Europea, valicando confini geografici e barriere linguistiche.



Il portale Eures nasce come piattaforma in cui convergono i servizi per l’impiego dei paesi UE e che mette a contatto datori di lavoro che cercano personale specifico e lavoratori alla ricerca di un impiego che soddisfi le proprie esigenze.




Inoltre, il portale offre supporto non solo in fase di candidatura, ma anche durante il soggiorno all’estero, attraverso consulenti qualificati che aiutano chi si candida con la burocrazia, che spesso è un deterrente per giovani che vorrebbero andare a vivere e lavorare all’estero.



Per coloro che avessero difficoltà a muoversi nel portale, è stato pensato un altro servizio il Targeted Mobility Scheme, un servizio gratuito nazionale offerto dai servizi per l’impiego, per aiutare concretamente i giovani a muoversi tra le offerte, continua a leggere per saperne di più.



Come funziona Eures



Il Curriculum Vitae Eures

Prima di tutto per iniziare la ricerca di lavoro è necessario munirsi di un CV che puoi creare attraverso la piattaforma multilingue che trovi al seguente link.

All’interno del sito puoi trovare suggerimenti o indicazioni su come compilare il CV e renderlo più attraente per un datore di lavoro all’estero. Sono presenti informazioni sul mercato del lavoro degli altri paesi UE e c’è anche la possibilità di contattare dei consulenti per avere indicazioni durante la fase di compilazione del CV.



Come funziona Eures

Una volta che hai creato il tuo curriculum, puoi procede all‘iscrizione sul portale di Eures e al caricamento del tuo CV sulla piattaforma.



All’interno del portale puoi svolgere una ricerca per un lavoro part time, full time, a tempo determinato, stagionale o a tempo indeterminato.



Requisiti

  • Per poter accedere ai servizi proposti da Eures è necessario:



  • avere la cittadinanza in un paese UE o Svizzera, Liechtenstein, Islanda, Norvegia


  • impegnarsi per la ricerca di un lavoro in paese UE o Svizzera, Liechtenstein, Islanda, Norvegia, per un minimo di 6 mesi (full time o part time)


  • in base al lavoro ricercato sono richiesti titoli, qualifiche e certificati specifici.



EURES Targeted Mobility Scheme


EURES Targeted Mobility Scheme (TMS) è un servizio nazionale gratuito nato per supportare coloro che hanno difficoltà a muoversi nel portale. Il servizio TMS accompagna il candidato in tutte le fasi del processo di candidatura.




Tra l’ampia gamma di servizi offerti ci sono corsi di lingua e di inserimento in fase di candidatura. E’ previsto inoltre un sostegno economico per spese di viaggio e di soggiorno per i giovani in maggiore difficoltà.




In Italia ci sono diverse aziende che promuovono questo servizio, l’agenzia più nota è sicuramente l’ANPAL.



Cos’è il “EURES Targeted Mobility Scheme”

Offre un sostegno specifico da parte dei servizi nazionali per l’impiego alle persone in cerca di lavoro, formazione o apprendistato in un altro paese dell’UE, in Norvegia o in Islanda.



Su una base equa, affronta le esigenze delle persone in cerca di lavoro per eliminare gli ostacoli alla mobilità e Aiuta i datori di lavoro di questi paesi alla ricerca di lavoratori motivati e qualificati.


Il sostegno disponibile comprende finanziamenti per coprire attività quali i corsi di lingua, il riconoscimento delle qualifiche, le spese di viaggio e di soggiorno.




Come puoi iniziare la ricerca di un lavoro?

  • Clicca sul sito della Commissione europea per trovare i progetti in corso gestiti dai servizi capofila per l’impiego e dai loro partner.


  • Chiedi informazioni sulla procedura di candidatura, sulla ricerca di un lavoro, sull’incontro tra domanda e offerta e sull’assistenza all’assunzione, nel sito ufficiale dedicato a TMS ITALIA




Maggiori informazioni

In generale, è sempre possibile contrattare i responsabili dei vari puti locali Eures in Italia per avere un sopporto fisico e specializzato nella ricerca del lavoro



Scopri le altre opportunità di lavoro all’estero!





Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.