Tirocinio Erasmus

Forum europeo sulle migrazioni il 20-21 ottobre 2022 a Bruxelles

European Migration Forum
Redazione

Sono aperte le selezioni per il VII incontro dell’European Migration Forum (EMF) sul tema dell’inclusione giovanile dal 20-21 ottobre 2022 a Bruxelles.


Quando: 20-21 ottobre 2022

Dove: Bruxelles, Belgio

Titolo del Progetto: “Youth inclusion: key to successful migrant integration”




Descrizione del progetto

Lo European Migration Forum (EMF) è un incontro ideato dalla Commissione Europea e dal Comitato economico e sociale europeo che mette in contatto rappresentanti della società civile e delle istituzioni europee per discutere sul tema dell’immigrazione, dell’integrazione e dell’inclusione giovanile.


Il VII European Migration Forum, dal titolo “Youth inclusion: key to successful migrant integration”, si svolgerà tra il 20-21 ottobre 2022 a Bruxelles e verterà in particolare sui seguenti temi:

  • accesso all’educazione;


  • mobilità giovanile per giovani migranti;


  • integrazione sociale e culturale;


  • efficacia e limiti delle politiche europee attuali;




Obiettivi del progetto

L’ EMF nasce come spazio di dialogo per confrontarsi sull’efficacia e sui limiti delle politiche migratorie europee e sul loro effetto nel territorio europeo a livello locale e internazionale.


I rappresentanti della società civile e delle istituzioni si confronteranno per capire come perfezionare le policies attraverso un dialogo costruttivo che prevede il coinvolgimento attivo degli attori sociali che operano sul campo.


Lo scopo che si prefigge lo European Migration Forum è favorire la diffusione e la disseminazione dei temi trattati durante il forum e favorire la partecipazione attiva delle associazioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee.




Requisiti

I rappresentanti delle associazioni che intendono presentare domanda per la partecipazione al Forum dovranno soddisfare i seguenti requisiti:


  • essere regolarmente residenti in un paese membro UE;


  • avere pregressa esperienza nel tema trattato nel Forum;


  • essere interessati al tema trattato ed essere in grado di sensibilizzare il proprio network;


  • partecipare attivamente all’incontro;


  • possedere un buon livello di inglese





Condizioni economiche


La Commissione Europea finanzierà spese di viaggio e alloggio per un unico partecipante per organizzazione, attraverso l’associazione. La Commissione non sarà in grado di rimborsare i costi di viaggio e alloggio spesi direttamente dal partecipante.



Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul VII incontro European Migration Forum leggi il BANDO ufficiale




Guida alla candidatura 

Per candidarsi collegarsi al sito ufficiale e compilare tutti i campi del form.



Scadenza

23 agosto 2022


Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.