Magazine

10 cose da fare prima di avere 30 anni

Redazione

I 30 anni si avvicinano sempre di più e inizi a sentirti vecchio? Ecco la lista che fa per te: le 10 cose da fare prima dei 30 anni

 

Tutti noi conosciamo l’amara sensazione di rimpiangere qualcosa. Avere vent’anni significa avere ancora tutte le opportunità per rimediare. Tuttavia non è un periodo semplice da affrontare: si tratta di una decade di passaggio che comporta grandi opportunità, ma anche maggiori responsabilità e preoccupazioni per il futuro.

 

Ecco quindi una lista di 10 cose da fare prima di avere 30 anni, per non rimpiangere nulla quando dovrai soffiare sulla trentesima candelina!

 

 

1. Fai un viaggio impulsivo

 

 

Hai sempre sognato di fare un viaggio avventuroso ma non ne hai mai avuto il coraggio? Parti! Che si tratti di un viaggio tra backpacking, autostop e couchsurfing, o piuttosto di un’impresa avventurosa nella natura oppure, ancora, di un viaggio in solitudine, questo è il momento giusto.

 

È il momento ideale per affrontare con le giuste energie ed uno spirito aperto un’esperienza di viaggio che ti permetta di goderti le gioie della vita, imparare, diventare più saggio e conoscere te stesso.

 

2. Vai a più concerti che puoi

 

 

Quando avrai trent’anni sentirai ancora l’energia e la voglia per lanciarti in mezzo alla mischia ai concerti? Nel dubbio, non farti mancare gli eventi musicali imperdibili che hai intorno. La musica è una parte importante della vita di ciascuno e quando si è giovani ancora di più.

 

Sicuramente potrai andare a dei concerti dopo i trent’anni, ma forse non ti divertirai più come prima a saltare in mezzo ad una folla di giovani che ballano in modo bizzarro e si entusiasmano senza freni.

 

 

3. Leggi, leggi e leggi ancora

 

 

La lista di classici che vorresti leggere e che ancora ti mancano è lunga? Questo è il momento giusto per affrontarla. Probabilmente avrai molto meno tempo libero nella tua “vita adulta“, ma anche la tua sensibilità sarà diversa.

 

Quello che ti possono insegnare oggi i libri è una miniera d’oro d’ispirazione e riflessione sul mondo che non puoi lasciarti scappare.

 

 

4. Fai qualcosa che credi non ti potrà mai piacere

 

 

La flessibilità mentale che hai ora probabilmente si consumerà di anno in anno. Prima di fossilizzarti nelle tue convinzioni, dunque, dovresti lanciarti in un’attività che per pregiudizio non hai mai affrontato. Hai sempre pensato che l’opera sia noiosa, che la meditazione sia inutile o che lo sport di squadra non faccia per te?

 

Bene, forse è il momento giusto per affrontare i tuoi pregiudizi. Magari non diventerai un estimatore dell’opera o un guru della meditazione, ma potresti ricavare da questi esperimenti degli insegnamenti o, semplicemente, passare del tempo piacevole in un modo per te inusuale.

 

 

5. Apprendi la complessa arte dell’organizzazione

 

 

Hai sempre desiderato essere una persona organizzata, puntuale e precisa? O almeno desideri essere un po’ meno confusionario rispetto ad ora? Basta procrastinare, ormai sei (quasi) adulto. Compra un’agenda, aggiornala veramente, cerca di organizzare i tuoi impegni in anticipo.

 

O forse no, goditi gli ultimi anni in cui puoi essere meravigliosamente disorganizzato!

 

 

6. Fai un corso di teatro

 

 

Chiunque abbia fatto un corso di teatro sa quanto quest’esperienza sia formativa e potente, anche per chi non vuole avere un futuro da attore. Fare un corso di teatro quando si è giovani è importante, perché ti permette di imparare molto su di te e sulle relazioni interpersonali, diventare più sicuro e lasciarti andare.

 

È anche un’occasione per conoscere persone nuove e accrescere la propria cultura.

 

 

7. Familiarizza, ma per davvero, con una lingua straniera

conoscere gente e amici all'estero

 

No, non si tratta di imparare una lingua straniera. Si tratta di essere davvero in grado di esprimersi in una lingua straniera. Quanti corsi di lingua hai seguito a scuola e all’università? E magari non sei ancora fluente in nessuna lingua.

 

Trascorri un periodo all’estero, perché solo ora puoi davvero cogliere un’opportunità del genere. Non soltanto sarà un’esperienza unica, ma magari diventerai davvero, per la prima volta, sciolto e disinvolto in una lingua straniera. Più sei giovane, più ti sarà facile familiarizzare con una nuova lingua!

 

 

8. Affronta una delusione amorosa

Avere il cuore spezzato può essere straziante, ma è una delle cose che può insegnarti di più e lasciarti un bagaglio di risorse che non avresti mai creduto di avere. Potresti sentirti addirittura una persona migliore dopo aver affrontato una delusione amorosa.

 

Certo, non si tratta di andarsela a cercare o procurarsela, sarebbe un po’ malato. Ma non ti preoccupare, è improbabile che tu sia immune e la delusione amorosa verrà da te con le sue gambe! E il punto è, ovviamente, affrontarla!

 

 

9. Passa una notte sotto le stelle

 

 

Non l’hai ancora fatto? Affrettati. Passare una notte sotto le stelle può essere una delle esperienze più toccanti e gratificanti della tua vita.

 

Dormire sotto le stelle a vent’anni è super entusiasmante, ti permette di sfogare tutte le tue velleità filosofiche e riflettere sulla tua vita. Concediti questo lusso ora, perché magari il tuo spirito d’iniziativa non sarà più lo stesso tra qualche anno.

 

 

10. Sperimenta

 

In fin dei conti, si tratta sempre di questo: sperimentare. Sperimenta la vita e sperimenta te stesso. Hai l’età giusta in cui riuscire ad essere flessibile e a metterti in discussione.

 

È il momento migliore per rompere con il passato, trasgredire alle regole (soprattutto quelle che ti sei autoimposto) e maturare davvero con l’esperienza. Non restare immobile e inchiodato alle tue convinzioni: sperimenta per quanto riguarda la vita di tutti i giorni, i tuoi sogni nel cassetto, le relazioni amorose, le tue idee.

 

 

  • 
  •