Magazine

Corsi online di informatica: quali esistono e dove trovarli

corsi online di informatica
Redazione

Cerchi corsi professionalizzanti per arricchire il tuo CV? Ecco alcuni corsi online di informatica consigliati e dove trovarli

Sono numerosi i corsi online di informatica che possono aiutarti a migliorare le tue competenze digitali e a far risaltare il tuo Curriculum.

Le competenze nel settore IT (Information Technology) sono molto richieste oggi e con lo sviluppo della rete e delle nuove tecnologie è probabile che anche in futuro saranno sempre più ricercate dai datori di lavoro.

Con dei corsi online di informatica, inoltre, potresti arricchire il tuo profilo anche per lavorare come Freelancer online. Se sei interessato ad accrescere la tua formazione, scopri dove e come seguire corsi online di informatica.

 

Corsi online di informatica: di cosa si tratta

Le competenze informatiche riguardano una varietà di abilità e conoscenze diverse. Non è necessario essere esperti di ciascuna di queste, ma è sicuramente utile averne almeno un paio nel proprio CV. In alcuni ambienti lavorativi, per esempio, è molto utile avere una certificazione ECDL (oggi chiamata ICDL).

Le conoscenze di base che dovresti assicurarti di avere riguardano l’uso dei programmi di videoscrittura e calcolo sui diversi sistemi operativi (come Word, Excel e PowerPoint su Windows; Pages, Numbers e Keynote su Mac).

Oltre a queste, poi, sono molto richiesti programmatori e sviluppatori di siti web con conoscenza, ad esempio, di WordPress, del linguaggio HTML e dei principali linguaggi di programmazione.

Un altro settore in crescita riguarda il machine learning e lo sviluppo dell”intelligenza artificiale, argomenti sui quali non mancano anche corsi online sia gratuiti che a pagamento.

Sempre più richiesti, inoltre, sono i profili professionali con una buona conoscenza del Digital e Social Media Marketing.

Infine, tra i corsi online puoi trovare anche quelli dedicati all’utilizzo di programmi specifici per illustrazioni e foto come Adobe Illustrator e Photoshop.

corsi online di informatica

Corsi online di informatica: dove trovarli

1) Life Learning

Su Life Learning trovi moltissimi corsi di informatica in italiano, sia gratuiti che a pagamento. Programmazione, Web Development, sviluppo E-Commerce, HTML, WordPress, Digital Marketing e molto altro: trova il corso che ti interessa di più.

2) Domestika

Domestika è una piattaforma per l’apprendimento digitale che pubblica video corsi per creativi e professionisti. Nella sezione informatica, è possibile seguire video corsi sui seguenti argomenti:

Per i principianti e chi parte da zero, esistono i corsi Domestika Basics per imparare a usare software specifici passo dopo passo.

E se non sai scegliere o un corso solo non ti basta, puoi anche creare il tuo pacchetto di corsi personalizzato.

3) Fiverr

Fiverr è un famoso sito per Freelancer, ma ha anche una sezione dedicata ai corsi online chiamata Learn. Qui puoi trovare corsi tenuti da esperti del settore in inglese (con sottotitoli in inglese) in vari ambiti informatici:

4) Udemy

Udemy è una delle piattaforme leader nell’insegnamento online e offre moltissimi corsi sia in italiano che in inglese. Qui puoi trovare corsi per:

5) Google Digital Traninig

Chi meglio di Google può formarti sulle tecnologie digitali più utili nel mondo del lavoro? Su Google Digital Training trovi tanti corsi gratuiti suddivisi per livello di esperienza e adatti alle necessità più diverse: programmazione, machine learning, marketing digitale, strumenti Google e analisi dei dati; tutti a portata di clic.

6) Microsoft MOOCS

I MOOCs (Massive Open Online Courses) sono corsi online gratuiti certificabili messi a disposizione degli utenti del web da università, enti formativi e aziende. I corsi sono interamente gratuiti, mentre per ottenere la certificazione di completamento (opzionale) è richiesto il pagamento di una quota variabile a seconda del corso.

Anche Microsoft ha messo a disposizone dei MOOC per corsi di informatica online su Excel, Java, C++, SQL e i serivizi Cloud di Office 365 e Teams per le aziende. I corsi di informatica di Microsoft sono in inglese.

7) Corsidia

Su Corsidia puoi cercare corsi online o in presenza negli ambiti che più ti interessano. L’offerta di corsi di informatica è ampia anche in questo caso e l’aspetto positivo è che puoi cercare sia corsi a pagamento che corsi completamente gratuiti.


 

Cerchi altri corsi online?

Sei fortunato, abbiamo altri articoli che potrebbero interessarti!


Disclaimer: alcuni link presenti in questo articolo contengono affiliazioni, che ci permettono di ottenere piccole quote sui ricavi dei siti web linkati. Non sono pubblicità, ma recensioni di servizi che riteniamo validi. Per te non cambia nulla: le informazioni che vedi ed eventuali prezzi non cambiano. Con ogni clic, però, sostieni indirettamente il lavoro di Scambieuropei.