Magazine

Corso ECDL/ICDL online: certificazione internazionale per le competenze informatiche

corso ecdl online
Redazione

Con un corso ECDL online è possibile ottenere una certificazione informatica internazionale utile nel mondo del lavoro – anche per il personale scolastico

La patente europea del computer ECDL, dal 2019 ICDL (International Certification of Digital Literacy), è la certificazione internazionale che attesta competenze informatiche di base e avanzate per studenti e professionisti. Se cerchi un corso ECDL online, quindi, lo puoi trovare sotto il nuovo nome ICDL.

I corsi ECDL online – o corsi ICDL – possono essere molto utili per sviluppare e attestare competenze informatiche da impiegare nel mondo del lavoro. In particolare, con i corsi ECDL online riconosciuti dal MIUR, è possibile ottenere più punti in graduatoria GPS e di istituto.

corso ECDL online

Corsi ECDL online – Corsi ICDL

Riportiamo di seguito alcuni centri di formazione che offrono corsi ECDL online. Puoi confrontare i contenuti dei corsi, i costi e i pacchetti disponibili alle seguenti pagine:

Altri corsi online riconosciuti dal MIUR

Per la formazione e la specializzazione dei docenti, sono disponibili sul web numerosissimi corsi online riconosciuti dal MIUR, come i corsi di specializzazione CLIL e i corsi LIM e TABLET.

Su Alteredu trovi tanti pacchetti di corsi di informatica per il mondo della scuola (come la certificazione EIPASS o il corso LIM e TABLET).

Oltre a ECDL / ICDL, anche EIPASS e P.E.K.I.T. rientrano tra le certificazioni informatiche riconosciute dal MIUR ed anche per queste è possibile prepararsi con dei corsi online. Oltre al già menzionato Alteredu, puoi trovare corsi EIPASS e P.E.K.I.T. anche con EIFORM (Ente Italiano di Formazione)

Infine, puoi trovare alcuni corsi di informatica riconosciuti dal MIUR (per la formazione continua degli insegnanti e del personale ATA) anche su Life Learning:

corsi online di informatica

Altri corsi di informatica online

L’informatica è un settore molto ampio, che comprende, oltre all’uso dei principali software di lavoro (di scrittura, calcolo e navigazione sul web), anche competenze più tecniche: come programmazione, sviluppo, coding e machine learning.

Se sei alla ricerca di altri corsi di informatica per ampliare le tue competenze digitali, dai un’occhiata a questi siti per corsi online di informatica – gratis e non.