Studio

5 Corsi online gratuiti delle Nazioni Unite per approfondire tematiche politiche e sociali

Redazione

Sei alla ricerca di un corso online gratuito che ti permetta di approfondire tematiche politiche e sociali? Scegli uno dei 5 corsi offerti dalle Nazioni Unite e da alcune Università in tutto il mondo

 

 

1. Cambiamento sociale e norme sociali

Questo corso dell’ONU, fornito dall’UNICEF ( Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia) e l’Università della Pennsylvania, membro della Ivy League, affronta varie questioni di diritti umani come la violenza di genere, il matrimonio infantile e le pratiche sanitarie.

 

Il corso prevede una parte teorica e una pratica dalla durata di 4 settimane ciascuna. Nella seconda parte del corso si esaminerà una varietà di strumenti che i responsabili politici usano per effettuare il cambiamento,  si evidenzierà il ruolo dei trendsetter nel cambiamento sociale e si esploreranno le condizioni in cui possono avere successo.

 

 

Per registrarsi: Social Change, Social Norms

 

 

 

2. Ruolo delle Nazioni Unite nel mondo

Il corso è progettato da due importanti università del Regno Unito: Università di Londra e SOAS e offre un’introduzione ben focalizzata sul sistema delle Nazioni Unite.

 

Si approfondiranno i temi e le funzioni chiave degli organi delle Nazioni Unite come per esempio il Consiglio di Sicurezza. Inoltre, si svilupperanno capacità di analisi, di comunicazione e temi politici. Grazie alla partecipazione di studenti da tutto il mondo si potrà discutere di diritti umani nella politica internazionale e di come l’ONU sta rispondendo alle crisi e agli affari correnti.

 

 

Per registrarsi: The United Nations in the World

3. Gestione delle organizzazioni internazionali

L’Università di Ginevra offre un corso pratico tenuto dal personale senior di organizzazioni internazionali come UNDP e UNICEF, progettato per tutti coloro che aspirano a lavorare in organizzazioni internazionali come le Nazioni Unite, l’Unione Europea o l’OSCE.

 

Il corso si concentra sul funzionamento interno delle organizzazioni e sulle sfide che affrontano oggi. In particolare, introdurrà alcuni strumenti e principi di gestione efficaci e all’avanguardia per portare avanti un cambiamento nel mondo.

 

 

Per registrarsi:  International Organizations Management

 

 

4. Il cambiamento dell’ordine globale 

L‘Università di Leiden offre un corso sui cambiamenti dei rapporti di forza internazionali e su quali sono le sfide per quanto riguarda la pace e la stabilità globale. Si imparerà a conoscere la capacità e i limiti delle organizzazioni internazionali nel prevenire o fermare i conflitti violenti.

 

Inoltre, si comprenderà in che modo le Nazioni Unite, la NATO, l’Unione Europea (UE), l’Unione Africana (UA) e altri contribuiscono a mantenere la pace globale.

 

 

Per registrarsi: The Changing Global Order

 

 

 

5. Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Nel 2015, l’ONU ha lanciato i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), adottati da 193 stati membri. Questi rappresentano un importante passo internazionale per impostare l’umanità su una traiettoria verso lo sviluppo sostenibile.

 

 

In questo corso, l’ Università di Copenhagen offre la possibilità di conoscere come gli SDGs si riferiscono ai sistemi globali che supportano l’umanità, con particolare attenzione all’azione per il clima e ad altre questioni urgenti che impattano sui diritti umani su scala globale.

 

 

Per registrarsi: The UN Sustainable Development Goals

 

 

 

Fonte: Human Right Careers

 

 


  •