Studio

Borse di studio Fulbright per insegnare lingua e cultura italiana negli USA

USA
Redazione

A.A.A. Borse di studio Fulbright per assistentati all’insegnamento della lingua e cultura italiana negli USA della durata di 9 mesi!


Dove: USA

Quando: 9 mesi


Descrizione del programma

Il concorso Fulbright – FLTA Program offre a giovani insegnanti di lingua inglese o a giovani laureati che si stiano specializzando per diventare insegnanti di lingua inglese, l’opportunità di sviluppare e migliorare la propria metodologia didattica, contribuire a rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso Università e College statunitensi e soprattutto migliorare la conoscenza della lingua inglese e della società e cultura statunitensi.


Durante il periodo di assistentato, i borsisti avranno l’incarico di assistere il docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana o di insegnare un proprio corso fino ad un massimo di 20 ore settimanali e dovranno frequentare almeno due corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. Studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese. 


Caratteristiche delle borse 

l concorso Fulbright – FLTA offre borse di studio per soggiorni di assistentato all’insegnamento della lingua e cultura italiana presso college ed università statunitensi che richiedono assistentati di madrelingua italiana. Le Università sono selezionate dall’Institute of International Education (IIE).


Requisiti

Le borse di studio Fulbright – FLTA sono offerte a cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • Residenza in Italia o, eventualmente, in un paese europeo al momento della presentazione della domanda e durante tutta la procedura di “placement” fino alla partenza per gli Stati Uniti.


  • Titolo di Laurea Triennale in discipline umanistiche e scienze sociali, (a mero titolo esemplicativo: lingue e letterature straniere, lingua e letteratura italiana, Studi Americani, traduzione e interpretariato, giornalismo, comunicazione, ecc.). Il titolo deve essere conseguito in Italia da non più di tre anni rispetto alla scadenza del concorso.

  • Esperienza di insegnamento certificabile.


  • Ottima conoscenza della lingua inglese comprovata da attestati.


Condizioni economiche

  • $5.400 quale contributo per le spese di soggiorno per nove mesi corrisposto dalla Commissione Fulbright.


  • Vitto e alloggio finanziati.


  • Stipendio di circa $500-$600.


  • Esonero dal pagamento delle tasse universitarie per la frequenza di due corsi universitari a semestre.


  • Travel allowance di Euro 1.100 quale rimborso forfetario per il pagamento del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli USA.


  • Assicurazione medica  finanziata dal Governo statunitense.


  • Sponsorizzazione visto d’ingresso J-1.


Guida alla candidatura

Per la compilazione della domanda e la presentazione dei documenti, seguire le istruzioni sul sito ufficiale, dove è inoltre possibile reperire il BANDO UFFICIALE


Scadenza

08 settembre 2023

Forse potrebbe interessarti

Insegnare italiano all’estero: come fare

Come insegnare italiano agli stranieri: percorsi formativi e certificazioni



Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile