Magazine

Webinar “Lunes o martes nunca Domingo: quale ruolo per il cinema latinoamericano?

Redazione

Il 6 luglio, segui il webinar “Lunes o martes nunca Domingo: quale ruolo per il cinema latinoamericano?”, l’ultimo l’ultimo appuntamento del ciclo “Viaggio tra le (r)esistenze dell’America Latina” 

 

Il Centro Studi AMIStaDeS è lieto di presentare l’ultimo appuntamento del ciclo “Viaggio tra le (r)esistenze dell’America Latina”, che sarà dedicato al cinema.

 

 

 

Proprio l’idea del viaggio ci ha spinto a prendere spunto dal film vincitore della XXXV edizione del Festival del cinema ibero-latinoamericano di Trieste, “Lunes o martes nunca Domingo”, storia di un’avventura on the road di due donne che rappresentano le due facce di ogni società, quella di campagna e quella di città, e allo stesso tempo due diverse fasi della vita con le proprie incertezze e obiettivi da raggiungere. Tutto ciò nella realtà venezuelana di oggi.

 

 

Parte da qui il nostro percorso, durante il quale ci interrogheremo su quale ruolo ha (o non ha) avuto il cinema nell’accompagnare i Paesi latinoamericani lungo il XX secolo e verso le sfide del XXI?

Le telenovelas degli anni ‘80 e ‘90 hanno imperversato in Italia, portandoci – seppur in una realtà spesso molto romanzata – in Argentina, Messico, Venezuela… Invece, quanto è stato in grado il cinema di raccontare e far conoscere all’estero le diverse realtà dell’America Latina?

 

 

A parlarne con noi, moderati da Carmen Forlenza, analista di AMIStaDeS per l’area America Latina, saranno Diego Battistessa, docente presso l’Università Carlos III di Madrid e Latinoamericanista, e Rodrigo Dìaz, direttore del Festival del cinema ibero-latinoamericano di Trieste.

 

 

L’incontro, fissato per il 6 luglio 2021 alle ore 18.30, si terrà su YouTube, previa registrazione attraverso il form d’iscrizione, e in diretta Facebook e Linkedin.

 

 

La partecipazione è gratuita.

 


  •