Magazine

Viaggi avventura: esperienze da non sottovalutare

Redazione

Ci sono diversi tipi di persone in viaggio: i turisti e i viaggiatori.

Nel primo caso si preferiscono le mete dove potersi rilassare e staccare la spina, magari nei luoghi più in voga del momento; chi, invece, si approccia ai viaggi con uno spirito diverso, preferendo scoprire luoghi inesplorati e cercando di vivere la cultura della zona, si può considerare un vero e proprio viaggiatore.


Rispetto ai viaggi in relax, però, i viaggi avventurosi non sono alla portata di tutti e spesso possono essere difficili da organizzare per chi ha poca esperienza.

Proprio per questo, è consigliabile affidarsi a professionisti del settore, come Sto Gran Tour.


Cosa sono i viaggi avventura?



Come già detto, i viaggi avventura sono una tipologia di viaggio che permette di entrare a contatto con realtà diverse, attraverso esperienze insolite. Sono quel tipo di viaggio da affrontare zaino in spalla e indossando abiti comodi, senza doversi preoccupare di organizzare tutto nei minimi dettagli.


Affrontare un viaggio avventura, infatti, significa adattarsi agli imprevisti e affrontare rischi, come dormire in alloggi di fortuna, incontrare animali esotici e mangiare cibo locale, a volte con le mani.

Ciò significa, che bisogna avere un grande spirito di adattamento e avere fiducia nei compagni di viaggio, specialmente i più esperti.

Per questi motivi, in genere, i destinatari di questa formula di viaggio sono ragazzi dai 20 ai 40/50 anni, con la giusta energia, abilità fisiche e forza di volontà.


Come organizzare un viaggio avventura?


Prima di partire per una meta che non si conosce, è fondamentale informarsi con una rapida ricerca sul web. In primo luogo, è necessario individuare i documenti necessari nel Paese di destinazione, al fine di non trovarsi impreparati.

Ovviamente, è fondamentale procurarsi tutto in tempo utile. Affidarsi a un’agenzia di viaggio o a un tour operator, però, permette anche di sapere con largo anticipo ciò che occorre, compresi eventuali vaccini obbligatori.

Non bisogna dimenticare le coperture assicurative, in quanto la sanità non è pubblica ovunque e in caso di infortuni, le cure ospedaliere potrebbero essere a pagamento.

Per sapere cosa mettere in valigia basta consultare le condizioni meteo relative al periodo di partenza, ricordandosi di essere previdenti ma senza esagerare, evitando i capi che potrebbero essere più ingombranti che utili.

Le mete avventurose più gettonate


Per affrontare dei viaggi avventurosi non bisogna per forza visitare l’altra parte del mondo, ma è possibile fare le prime esperienze in Europa.

In genere, per un viaggio nel vecchio continente, bastano tra i 7 ed i 10 giorni.

Tra le mete più belle c’è ad esempio l’Islanda. Qui è possibile salire sull’imponente vulcano Fagradalsfjall e visitare la cascata Skogafoss alta ben 40 metri e raggiungibile mediante una scalinata scivolosa.

Tra i ghiacciai, inoltre, è possibile trovare delle simpatiche foche.

Un’altra idea originale per affrontare un viaggio avventura in Europa è la Lapponia, una zona tra quattro Stati dell’Europa del Nord (Norvegia, Svezia, Finlandia e Russia).

Sembrerà di trovarsi in un villaggio invernale come quelli che si vedono nei film.

Si può navigare nel mar baltico con una nave rompighiaccio, noleggiare una slitta e dormire in un caratteristico igloo, cercando di catturare in uno scatto fotografico anche l’aurora boreale.


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.