Magazine

Studiare all’estero: è possibile frequentando un’università online?

Redazione


È possibile studiare all’estero frequentando un’università online? Ovviamente sì!


Oggi ti spieghiamo tutte le possibilità di cui puoi fruire scegliendo un corso di studi presso un’università telematica.


Per prima cosa vogliamo chiarire in cosa consiste una laurea online perché, magari, non ne hai mai sentito parlare prima.


Ebbene, la laurea online non è altro che la possibilità di frequentare una vera università, ovvero un istituto accreditato dal Ministero dell’Istruzione, utilizzando semplicemente il tuo PC, tablet o smartphone.


Questo significa che puoi accedere ai materiali didattici e all’assistenza completamente da remoto, in qualsiasi punto del mondo ti trovi.


Ma non è tutto!



La laurea online, così come quella tradizionale, ti permette di accedere a stage formativi e attività extra-curriculari come il Progetto Erasmus.

Quindi, pur frequentando un’università telematica godi di tutti i benefici a disposizione di altri studenti universitari che, invece, conseguono il titolo di studio dal vivo.

Grazie alla laurea online, tantissimi studenti che non potevano trasferirsi dalla propria città di residenza, così come tantissimi lavoratori, hanno potuto realizzare il proprio sogno e ottenere un diploma di laurea.


Come si fanno gli esami dall’estero?



Semplicemente basterà collegarsi alla piattaforma messa a disposizione dall’università telematica e seguire le istruzioni. Prima di accedere all’esame vero e proprio verranno condivise delle regole per far sì che la stanza in cui sosterrai l’esame sia sgombra da eventuali sistemi di suggerimento.


Successivamente la piattaforma darà il via all’esame in forma telematica che, come previsto dai regolamenti interni, ha il medesimo valore legale di una prova sostenuta di persona.


Per gli iscritti alle università telematiche italiane che, invece, sono residenti entro i confini nazionali, si potrà optare anche per l’esame di persona presso una delle numerose sedi sparse su tutto il territorio nazionale. In questo caso basterà individuare la sede d’esame più vicina e recarvisi il giorno della prova che verrà svolta come da tradizione.


Quali altre esperienze puoi vivere all’estero?



Non c’è limite alle opportunità di studio e di carriera che derivano dall’iscrizione presso le università telematiche.

Queste istituzioni private sono autorizzate dal MIUR e offrono un titolo di studio equivalente a quello emesso dalle università tradizionali.


L’unica differenza risiede nella fruizione dei materiali didattici che, per l’appunto, sono resi disponibili su specifiche piattaforme avanzate.


Di conseguenza, per gli studenti è possibile prendere parte al progetto Erasmus, partecipare a eventi online di formazione e persino conseguire uno stage presso un’azienda o un ente affine al corso di studi scelto.


Per informazioni più specifiche, tuttavia, suggeriamo di prendere contatto con i tutor all’orientamento predisposti dalle università telematiche riconosciute.


I modelli organizzativi interni, infatti, potrebbero essere differenti per ogni istituto e, quindi, è preferibile contattare di persona gli addetti all’orientamento.

In ogni caso la laurea online nasce proprio per accorciare quelle distanze che, un tempo, erano considerate incolmabili. Oggi non serve più trasferirsi per frequentare l’università grazie all’innovazione in materia di didattica a distanza.


Questo è stato reso possibile anche grazie agli investimenti delle realtà telematiche nazionali ed internazionali che, nel medio e lungo periodo, progettano di migliorare giorno dopo giorno l’offerta formativa e abbattere ulteriormente le barriere di accesso allo studio.



Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.