Tirocinio Erasmus

Become a Minister for one day! Simulazione sulla procedura decisionale dell’UE!

Redazione

Vuoi diventare ministro per un giorno? Allora partecipa a Become a Minister for one day, la simulazione europea sulla procedura decisionale dell’UE!



Descrizione del progetto

Sei un aspirante ministro? Vuoi toccare con mano come funziona il processo decisionale dell’Unione Europea? Allora partecipa alla simulazione online Become a Minister for one day!. Avrai la possibilità di metterti nei panni di un ministro nazionale, imparare a discutere, trovare un compromesso e a negoziare su un argomento conflittuale.



La simulazione si concentra sul processo decisionale del Consiglio dell’Unione europea (= Consiglio dei ministri). Il Consiglio dell’Unione europea è uno degli organi legislativi dell’UE. È composto dai ministri dei governi di ciascun Paese dell’UE.


La simulazione è organizzata da BETA Polonia, BETA Serbia e MeetEU.




Regolamento

Sono previsti più di 27 profili per il ruolo di ministro. Non mancheranno altri ruoli opzionali come lobbisti e commissari.



Per fare domanda per il ruolo di ministro, sarà necessario conoscere la politica e le caratteristiche del Paese che si rappresenta




Come partecipare

Per partecipare alla simulazione è necessario compilare il modulo di registrazione

Prima di compilare il modulo di registrazione, assicuratevi di essere liberi nelle date indicate:

  • Sessione introduttiva: Martedì 20 settembre, 19:00 CEST, Zoom

  • Simulazione online: Sabato 24 settembre, 10:00-12:00 e 12:30-14:30 CEST, Zoom



Maggiori informazioni

https://europa.eu/youth


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.