Magazine

Simbologia islamica: origine e significato di 12 simboli antichi

simbologia islamica libro
Redazione


La simbologia islamica ha forme e origini molto particolari che la rendono unica nella storia umana.



Sebbene ci siano molti simboli islamici significativi là fuori, alcune specifiche sull’Islam lo rendono meno focalizzato sui simboli scritti e dipinti rispetto ad altre religioni.


La posizione ufficiale dell’Islam è che nessun “simbolo sacro” dovrebbe essere adorato e venerato.


Le autorità musulmane hanno proibito l’uso di qualsiasi forma geometrica o simbolo come rappresentazione dell’Islam sin dall’inizio della religione.


Ciò significa che, a differenza della croce cristiana o della stella di David del giudaismo, l’Islam non ha un simbolo ufficiale.


Tuttavia, poiché le persone sono naturalmente attratte dai simboli come facili rappresentazioni di idee, nel corso degli anni sono stati sviluppati molti simboli islamici con o senza il supporto di leader e autorità religiose.





Simbologia islamica

Anche se i simboli scritti non sono ufficialmente riconosciuti dalle autorità musulmane, nel corso degli anni sono stati formati più simboli e riconosciuti dalla più ampia popolazione musulmana.


La maggior parte di loro sono semplici parole o frasi scritte in arabo che hanno profondi significati religiosi e così i musulmani hanno iniziato a usarle come simboli.


In questo elenco, abbiamo incluso anche i colori che hanno significati simbolici e profondi per i musulmani.




Stella e Mezzaluna

simbologia islamica verde


La maggior parte delle persone oggi riconosce il simbolo della Stella e della Mezzaluna come il simbolo ufficiale dell’Islam.


Anche se questo non è necessariamente così secondo tutti i leader religiosi, la maggior parte dei seguaci musulmani venera questo simbolo come una sacra rappresentazione della loro fede religiosa.


Tanto che ora puoi trovare il simbolo della Stella e della Mezzaluna sulla maggior parte delle moschee musulmane e persino sulle bandiere di alcuni paesi islamici come Pakistan, Turchia, Libia, Tunisia e Algeria.




Simbologia islamica: Rub el Hizb

simbologia islamica rub

Il simbolo di Rub el Hizb è un altro simbolo che è spesso visto come una rappresentazione diretta della fede musulmana.


È composto da due quadrati sovrapposti: uno posizionato parallelamente al suolo e uno inclinato a 45 gradi. Insieme, i due formano una stella a 8 punte.


Il simbolo Rub el Hizb segna la fine dei capitoli del Corano.


La parte “Rub” del nome significa un quarto o mentre “Hizb” significa una festa o un gruppo.


La logica alla base di questo è che il Corano è diviso in 60 porzioni ugualmente lunghe, o Hizb, e ogni Hizb è ulteriormente suddiviso in quattro Rub.




Il colore verde

Il primo simbolo importante che dovremmo menzionare non è un vero e proprio simbolo geometrico: è un colore.

Fin dai suoi primi giorni, il colore verde è stato associato all’Islam dalla maggior parte dei suoi seguaci a causa di una frase nel Corano.


Questa afferma che “coloro che abitano il paradiso indosseranno raffinati abiti di seta verde”.


E mentre gli studiosi musulmani spesso sostengono che molti versi del loro testo sacro devono essere interpretati metaforicamente o come allegorie, questo verso è preso alla lettera.


Le moschee sono decorate in vari colori ma quasi sempre con toni verdi predominanti e le tombe dei santi sufi sono ricoperte di seta verde.


Potresti anche notare che le bandiere di quasi tutti i paesi islamici includono il colore verde in posizioni molto prominenti.




Simbologia islamica: I colori bianco e nero

bianco nero mecca

Gli altri due colori della simbologia islamica sono il bianco e il nero.


Come in altre culture, il bianco è il colore della purezza e della pace che sono punti chiave nell’Islam.


Il nero, d’altra parte, ha un simbolismo molto diverso nell’Islam rispetto ad altre culture. Qui, il nero simboleggia la modestia.


Insieme al verde, il bianco e il nero sono anche comunemente presenti nelle bandiere dei paesi prevalentemente musulmani.




Allah

Il simbolo di Allah è rappresentato dalla calligrafia araba per la parola Dio (cioè Allah).


Questo è simile al cristianesimo in cui a Dio non è tecnicamente dato un nome ed è semplicemente chiamato “Dio”.


In questo senso, il simbolo di Allah precede l’Islam poiché molti popoli arabi lo usavano per le fedi che detenevano prima di adottare la fede musulmana.


Tuttavia, questo non toglie il significato del simbolo di Allah nell’Islam moderno.


Nell’Islam, Allah è il Creatore assoluto, sempre presente e onnipotente dell’Universo.


I devoti musulmani vivono in completa sottomissione alla Sua volontà e in umile obbedienza ai Suoi comandamenti.




Simbologia islamica: Shahada

simbologia islamica shahada

Il simbolo Shahada, o Shahadah, è un antico giuramento islamico scritto in calligrafia.


È uno dei cinque pilastri dell’Islam e recita “Rendo testimonianza che nessuno merita adorazione tranne Dio, e testimonio che Maometto è il messaggero di Dio”.


L’intera frase è composta da più simboli di calligrafia, ma di solito è vista anche come un unico simbolo poiché è scritta in un cerchio complesso e bello.





Kaaba Mecca

la mecca simbologia

Kaaba Mecca significa letteralmente Cubo alla Mecca ed è esattamente questo: un edificio 3D a forma di cubo, con veli di seta e cotone dipinti sui lati.


La Kaaba si trova alla Mecca e, poiché è il santuario più sacro di tutto l’Islam, il simbolo della Kaaba Mecca è incredibilmente importante per i musulmani di tutto il mondo.


La Kaaba è costruita al centro della moschea più importante dell’Islam: la Grande Moschea della Mecca, conosciuta anche come la Casa di Dio.


Non importa in quale parte del mondo viva un musulmano, tutte le sue preghiere devono essere sempre recitate di fronte alla Mecca.


Inoltre, ogni musulmano deve fare un pellegrinaggio (Hajj) alla Mecca almeno una volta nella vita: questo è un altro dei cinque pilastri dell’Islam.




Simbologia islamica: Mano di Hamsa

mano di fatima

Il simbolo della mano di Hamsa nella simbologia islamica è strettamente connesso al profeta Maometto. A volte è anche chiamato La Mano di Fatima, essendo Fatima la figlia del profeta Maometto.


Il simbolo è facile da distinguere: rappresenta un palmo umano con tre dita sollevate – l’indice, il medio e l’anulare – e il mignolo e il pollice piegati.


Al centro del palmo c’è un occhio umano senza iride. La mano di Hamsa simboleggia difesa, coraggio e potere ed è spesso usata come icona di protezione.


Il motivo per cui Hamsa Hand è il termine più comune, al contrario di Hand of Fatima, è che Hamsa significa cinque in arabo, riferendosi alle cinque dita della mano




Croce di Agadez

simbologia islamica croce

Chiamato anche La Croce Musulmana, la Croce di Agadez, questo simbolo è usato solo dal popolo Tuareg dell’Africa sahariana.


Presenta una piccola croce al centro di un simbolo più grande ed è visto come una rappresentazione di Allah.


Le quattro braccia stilizzate sono viste come le braccia protettive di Dio che terranno a bada il male.


La croce è spesso usata come amuleto protettivo che i sunniti indossano nella loro vita quotidiana.


Sebbene la Croce di Agadez sia un simbolo locale che non è riconosciuto da altri stati, è fondamentale per il popolo sunnita tuareg e dimostra quanto sia diversa e multiculturale la tradizione islamica.




Simbologia islamica: Khatim

Disegnato esattamente come il Rub el Hizb, ma senza il piccolo cerchio all’interno dei due quadrati, il simbolo di Khatim è conosciuto nella simbologia islamica come il sigillo del profeta Maometto.


Il termine è generalmente interpretato per affermare lo status del profeta Maometto come l’ultimo vero profeta dell’Islam e che non ci sarà nessun altro vero profeta dopo di lui.


Questa “finalità” dell’Islam è una pietra miliare della fede musulmana e fa anche parte della Shahada.




Stella Bahai

Il simbolo Bahai Star è pulito e semplice nel suo design ed è disegnato come una stella a 9 punte.


Questo simbolo è strettamente correlato al sacro numero 9 e il suo simbolismo principale è legato ai messaggeri o profeti di Dio.


Insegna che le lezioni di Allah ci vengono impartite lentamente e progressivamente attraverso i suoi vari messaggeri e profeti come Gesù e Maometto.




Simbologia islamica: Halal

halal simbolo

Nella simbologia islamica, Halal è costituito dalla calligrafia araba della parola che si traduce direttamente come ammissibile o lecito.


In quanto tale, Halal simboleggia le cose che sono permesse da Allah e nella fede musulmana. Il suo opposto è Haram, che si traduce come illegale.


Tuttavia, l’uso più comune per la parola e il simbolo Halal è in relazione ai permessi dietetici, specialmente quando si tratta di carne.


Viene utilizzato per indicare quali carni possono essere consumate e quali (come la carne di maiale) no.


Oggi, Halal è spesso utilizzato anche in relazione a vari prodotti cosmetici e farmaceutici che spesso contengono sottoprodotti di origine animale.




Se ti è piaciuto questo articolo potrebbe interessarti anche:

Simboli Vichinghi: i simboli Norreni più importanti e il loro significato

Simboli Celtici: 10 simboli e il loro significato

Simboli Induismo: origine e significati dei principali simboli indiani

Simboli Esoterici e Occulti: origine, storia e significato dei più importanti

Simboli Alchemici: origine, storia e significato dei più importanti

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.