Magazine

Simbolo Fulmine: storia di un’iconografia, dal mito al fumetto

simbolo fulmine
Redazione

Nato in età antichissima e conosciuto in tutto il mondo, il simbolo del fulmine è una delle iconografie più affascinanti e famose di sempre. Scopri la storia e il significato!





Pochi fenomeni in natura hanno impressionato l’umanità come il tuono, forse per questa ragione il simbolo del fulmine è diventato parte integrante della nostra iconografia: dalla mitologia al tatuaggio, dall’arte al fumetto. Ma qual è la sua storia?



1.Simbolo fulmine: Storia



L’iconografia del fulmine esiste da tempi antichissimi, le prime testimonianze risalgono al 2200 a.C. in Mesopotamia, quando sono stati trovati dei reperti archeologici di età babilonese raffiguranti il fulmine.



Da allora questo simbolo o il motivo a zig-zag (che richiama concettualmente la forma) è stato rinvenuto in molti altri siti archeologici e reperti, dai vasi in ceramica a monili con varie funzioni tra cui quella apotropaica (ossia cacciare gli spiriti malvagi); funeraria; cultuale.



Quest’ultima è molto importante, infatti nell’antichità si credeva che il fulmine fosse simbolo di fertilità dato che precedeva le piogge che nutrivano il raccolto, quindi era diventato oggetto di culto, esattamente come avveniva con molti altri fenomeni naturali.



Inoltre, questa sua potenza distruttiva e apparentemente inspiegabile ha portato alla proliferazione di storie per spiegare la sua origine! Non è un caso che la presenza del “dio del tuono e del fulmine” sia diffusa in molte civiltà.


LEGGI ANCHE: Rune Norrene: simbologia e significati dell’antico alfabeto germanico

2.Simbolo fulmine: Mitologia



Il fulmine è associato anche alla forza e alla distruzione, anticamente si credeva che il fulmine fosse un’arma degli dei, a causa degli effetti della sua potenza: distruggeva alberi, rocce, era in grado di uccidere persone e distruggere villaggi (a causa delle fiamme che ne conseguivano).


Per questa ragione esiste una ricchissima iconografia di divinità del tuono e del fulmine, non solo nella mitologia classica, ma anche nella mitologia norrena, inca, dei nativi americani, giapponese.




Mitologia greca- romana


La prima figura che viene in mente quando si pensa al dio del fulmine è quella di Zeus (o Giove nel mito latino), padre degli dei dell’Olimpo e governatore dei fenomeni meteorologici è rappresentato quasi sempre mentre tiene in mano la folgore.

Mitologia giapponese


Nella mitologia giapponese il dio del tuono si chiama Raijin e viene rappresentato con sembianze di demone. Il dio è circondato da tamburi da cui si dice crei i fulmini.

Mitologia norrena


Thor è una delle principali divinità germaniche. È la personificazione del fulmine, della folgore, del tuono e della tempesta. La mitologia norrena è ricca di racconti sulle sue gesta.

Mitologia dei Nativi Americani


Nella mitologia e nel folklore di diverse tribù di nativi americani, l’Uccello del Tuono è un gigantesco rapace e i fulmini sono rappresentati da serpenti luminosi che il dio porta con sé e lascia cadere a terra.

Mitologia Inca


Nella mitologia inca Apu Illapu era il dispensatore della pioggia e dio del tuono, del fulmine e dei lampi. Era un dio estremamente venerato dagli Inca, perché la pioggia era fondamentale per la sopravvivenza della comunità.

3.Simbolo fulmine: Tatuaggi



Proprio per questa sua ricchezza e ambiguità di significato: forza e potere ma anche distruzione e imprevedibilità, il fulmine è diventato un simbolo molto apprezzato nella cultura di massa, tanto da diventare uno dei tatuaggi più richiesti ai professionisti.


Ne esistono di diversi stili da quello minimalista, sobrio ed elegante a quelli che richiamano lo stile old school, con colori sgargianti e tratto deciso.

LEGGI ANCHE: Simbologia segni zodiacali: significati e caratteristiche dell’oroscopo

4.Simbolo fulmine: Fumetto



Flash è uno dei più noti supereroi della Comics, conosciuto dagli appassionati di fumetti e non, per essere il supereroe che incarna la “supervelocità“, cioè la capacità di correre, muoversi e pensare in maniera estremamente veloce.


Non a caso Flash acquisisce la capacità di muoversi alla velocità della luce proprio attraverso una scarica elettrica. Il supereroe è dotato anche di riflessi sovraumani ed è in grado di violare alcune leggi della fisica.


Come è stato detto precedentemente, anche Thor – dio del tuono della mitologia norrena- è uno dei più amati personaggi dell’universo Marvel.

5.Simbolo fulmine: Araldica


In araldica il fulmine è rappresentato da un fascio di fiamme montanti e discendenti con quattro saette scintillanti.


La più famosa rappresentazione del fulmine è legata alla bandiera napoleonica a cui il tuono è associato all’iconografia dell’aquila, ma non è l’unica bandiera in cui è presente il simbolo.


La stessa rappresentazione la possiamo trovare in alcune bandiere francesi e finlandesi, in cui in questo caso il fulmine è associato all’aquila.


L’origine dell’associazione è anche in questo caso da ricercare nella mitologia greca, anche Zeus era molto associato frequentemente al pennuto.

LEGGI ANCHE:


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.