Concorsi

Photo Contest 2023 AIPAI: Concorso fotografico per raccontare il patrimonio industriale. In palio premio di 1000 euro

Redazione

Sei un fotografo in erba o professionista? Partecipa al Photo Contest 2023 AIPAI dedicato al racconto del patrimonio industriale italiano, potrai vincere premi in denaro

Descrizione del concorso

La seconda edizione del Photocontest 2023 AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale) è incentrato sul racconto e sulla valorizzazione del patrimonio industriale italiano. Attraverso questo concorso si vuole sensibilizzare e contemporaneamente promuovere la cultura e la memoria dell’industria valorizzando tutto il patrimonio tecnologico, paesaggistico, architettonico delle imprese manifatturiere italiane.


Per questa ragione, i partecipanti al contest dovranno sviluppare un’area tematica presentando da un minimo di 3 a un massimo di 6 fotografie inedite a colori o in bianco e nero.


Le aree tematiche presentate per questo concorso fotografico sono:


  • macchine e cicli produttivi storici del patrimonio industriale


  • città e territori dell’industria


  • paesaggi della produzione


  • infrastrutture e patrimonio urbano


  • la costruzione per l’industria: innovazione tecnologica e sperimentazione di materiali, tecniche e procedimenti


  • memoria dell’industria e del lavoro


  • storia e cultura del lavoro


  • conservazione restauro e recupero


  • riuso e pratiche di rigenerazione


  • immagini e comunicazione dell’industria


  • turismo industriale: esperienze di fruizione e mobilità


Requisiti


  • Età minima 18 anni


  • Il contest è aperto a tutti i fotografi dai professionisti agli amatori, raggruppamenti temporanei o permanenti, associazioni, senza limiti di età e nazionalità


  • Il progetto fotografico dovrà essere accompagnato da una breve descrizione (massimo 700 battute spazi inclusi) con didascalie in allegato contenenti: nome e cognome dell’autore, titolo dell’opera, luogo e anno dello scatto


Premi


La giuria selezionerà gli scatti migliori e successivamente sarà individuato il vincitore.


Gli scatti vincitori e menzionati saranno proclamati in occasione dell’edizione 2023 del RoMe Museum Exhibition e saranno esposti in una mostra itinerante.


Al primo classificato verrà riconosciuta un premio in denaro di 1000 euro per l’utilizzo delle immagini.




Inoltre, AIPAI riserva a fotografi under 35 il Premio Mecenati Giovani Talenti sostenuto dalla Fondazione Maire Tecnimont che prevede una mostra e la sottoscrizione di un contratto d’opera per la realizzazione di una campagna fotografica sul patrimonio storico-archivistico della Fondazione Maire Tecnimont per un corrispettivo economico di 1.000 euro.


Guida alla candidatura

Coloro che saranno interessati al contest fotografico di AIPAI dovranno compilare il modulo di iscrizione, inserire il link WeTranfer con i loro progetti fotografici e la ricevuta del pagamento dell’iscrizione di 40,00 € all’indirizzo email: [email protected] con oggetto “nome – cognome – AIPAI photocontest”.

.


Maggiori informazioni

Per tutte le informazioni sul contest consulta il regolamento presente sul sito dell’AIPAI.


Scadenza

30 settembre 2023

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.