Tirocinio Erasmus

Progetto Newsroom 27: Bando europeo per giornalisti e studenti di giornalismo per creare reportage

Newsroom 27
Redazione

Al via il progetto Newsroom 27 dedicato alla creazione di reportage giornalistici inerenti le politiche di coesione europea

Descrizione del bando

Il progetto Newsroom 27, finanziato dalla Commissione Europea e curato da Slate France, ha come finalità ultima quella di creare una redazione transeuropea composta da 27 giovani giornalisti, provenienti da tutta l’UE, al fine di tracciare una panoramica complessiva delle politiche di coesione dell’UE.


Ciascun candidato/a deve preparare una bozza di storia legata a uno dei progetti finanziati dall’UE e, una volta selezionato/a, entrerete a far parte della redazione virtuale di Newsroom 27, collaborando con altri giovani giornalisti e giornaliste degli Stati membri e con il team di Slate, realizzando un reportage secondo un progetto editoriale coerente.




I candidati selezionati beneficeranno dei consigli dei giornalisti professionisti di Slate France e avranno l’opportunità di imparare gli uni dagli altri nella newsroom virtuale.


Successivamente, le storie saranno pubblicate in francese, in inglese e nella lingua madre dei loro autori sul sito web di Slate e sulla stampa locale, dando ai giovani giornalisti l’accesso a un vasto pubblico.



Destinatari

Il progetto è aperto a tutti i giornalisti e studenti-giornalisti che abbiano un’età non superiore ai 30 anni, cittadini dell’Unione Europea, con o senza tessera stampa.


Condizioni economiche

I 27 candidati selezionati saranno retribuiti economicamente e i costi relativi al reportage saranno coperti dall’organizzazione.


Guida alla candidatura

Per partecipare al progetto Newsroom 27, ciascun candidato/a dovrà presentare:

  • Una bozza del reportage in francese o in inglese che non debba superare i 1500 caratteri (250 parole)


  • Un budget provvisorio per la realizzazione dell’inchiesta


  • Un CV aggiornato


  • Una copia pdf della carta d’identità o del passaporto

I candidati saranno selezionati in base alla loro esperienza, alla qualità e originalità delle loro bozze ma anche allo stesso modo garantire che tutte gli stati dell’Unione Europea siano rappresentate.


Tutte le candidature (compresi gli allegati PDF) dovranno essere inviate a [email protected]


Maggiori informazion

Per tutte le informazioni consulta il sito ufficiale di Newsroom 27


Scadenza

15 febbraio 2024

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile