Concorsi

Italian Sustainability Photo Award: Concorso fotografico sulla sostenibilità. Premi in denaro

Redazione

Concorso fotografico sulla sostenibilità: produci immagini potenti e visionarie che raccontino storie italiane. Scopri come partecipare all’Italian Sustainability Award!

 

Descrizione del premio

L’Italian Sustainability Photo Award (ISPA) è un premio fotografico ideato nel 2019 per sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sul tema della sostenibilità, nello specifico su quella ambientale, sociale e della governance.

 

 

 

Il premio ISPA nasce con la missione di raccontare storie positive, scelte consapevoli e innovative, soluzioni coraggiose. Si cercano storie italiane, cronache ambiziose di un paese che vuole crescere e guarda con fiducia al domani. L’ente invita i fotografi di tutto il mondo a raccogliere la sfida di produrre immagini potenti e visionarie che parlino di speranza, di diritti e doveri, di progresso verso un futuro più sostenibile.

 

 

Una prestigiosa giuria composta da fotografi, photo editor e giornalisti internazionali premierà la migliore foto e il migliore reportage. Non solo: sceglierà un progetto fotografico e lo sosterrà concretamente, finanziandolo con un grant di 10mila euro. Perché crediamo nella sostenibilità, nella forza delle sfide quotidiane. E nella magia del loro racconto.

 

 

 

Tematiche del premio

Il materiale fotografico candidato all’ISPA 2021 (foto singole, storie o progetti destinati al grant) dovrà rientrare all’interno di una di queste tre tematiche:

  • Sostenibilità ambientale: in tutte le possibili declinazioni, dai processi di riduzione dell’inquinamento e delle emissioni nocive alla produzione di energia pulita, dalla gestione equilibrata delle risorse naturali allo smaltimento e al riciclaggio corretto dei rifiuti fino alla complessa tutela delle biodiversità. È la crescente consapevolezza di come il delicato rapporto dell’uomo con le risorse che lo circondano sia cruciale per il suo futuro.
  • Sostenibilità sociale: tutto ciò che è inerente al rispetto dei diritti umani, culturali, sociali e politici, alle politiche di genere e di inclusione, alla tutela delle diversità e delle minoranze, alla salvaguardia della salute e al sostegno delle comunità civili. Rientrano nella categoria anche le esperienze di crescente condivisione della catena del valore tra governi, aziende, associazioni e individui volte a sostenere la reciproca crescita e la realizzazione di condizioni di dignità per la vita di ogni uomo
  • Governance sostenibile: modi, regole e procedure con le quali si governano e si gestiscono in maniera sostenibile fenomeni sociali, istituzioni, aziende, autorità pubbliche o private, grandi o piccole che siano. Sono storie ispirate al buon governo e alla gestione illuminata nel rispetto delle leggi, che pongono le basi per una crescita positiva.

 

 

Destinatari

Il premio fotografico aperto a tutti, gratuito e senza distinzioni geografiche o professionali.

 

 

Categorie del premio

  • Foto singola: si possono candidare fino a dieci fotografie, scattate in Italia a partire dal primo gennaio 2018 e fornite di didascalia in inglese. Possono essere candidate foto singole che fanno parte di storie fotografiche. Alla migliore foto singola andrà un premio di 1.500 euro.
  • Storia fotografica: candidabili fino a dieci storie, le cui fotografie (corredate di didascalie in inglese) sono state scattate in Italia dal primo gennaio 2018. Ogni singola serie deve essere composta da 8 a 12 immagini e corredata di un testo in inglese. Alla migliore storia fotografica andrà un premio di 3.500 euro.

 

 

 

Maggiori informazioni e candidatura

Per avere maggiori informazioni e per candidarti visita il sito ufficiale.

 

 

 

Scadenze

06 settembre 2021

 

 


  •