Volontariato

FAO Global Youth Forum: evento a Roma dal 16 al 20 ottobre 2023 per giovani under 36 a tema clima e alimentazione

Redazione

Scopri quali sono i requisiti per partecipare al FAO Global Youth Forum a Roma dal 16 al 20 ottobre 2023



Dove: Roma o online

Quando: dal 16 al 20 ottobre 2023

Destinatari: giovani under 36




Descrizione dell’evento

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) è alla ricerca di giovani interessati a partecipare al World Food Forum, un evento globale nato nel 2021 su iniziativa del Comitato dei Giovani della FAO. L’obiettivo di questo forum è affrontare le sfide legate alla sicurezza alimentare, all’agricoltura sostenibile e alla nutrizione.


L’evento avrà luogo dal 16 al 20 ottobre 2023, presso la sede della FAO a Roma, e ospiterà questa rete globale di giovani impegnati a proteggere il pianeta e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’Agenda ONU 2030.




Caratteristiche dell’evento

Il tema centrale dell’evento è “Accelerare l’azione per il clima attraverso la trasformazione dei sistemi agroalimentari”. I gruppi di giovani – composti da un massimo di 10 persone con un’età inferiore ai 36 anni – sono invitati a partecipare.

Il forum rappresenta un’ottima opportunità per creare una rete di contatti, acquisire competenze, mettere alla prova le proprie capacità di leadership e contribuire a plasmare il futuro del sistema alimentare globale.



Oltre a partecipare attivamente alle discussioni dell’Assemblea dei Giovani, i gruppi dovranno preparare una dichiarazione sugli argomenti trattati durante il WFF 2023 e presentarla oralmente o per iscritto durante l’Assemblea.





Destinatari



I gruppi possono essere formati da giovani under 36 che rientrano nelle seguenti categorie:


  • Membri di un’organizzazione giovanile o di una rete legata all’alimentazione, all’agricoltura, allo sviluppo, al clima o ad altri settori correlati.

  • Giovani agricoltori, pescatori, membri di popolazioni indigene o persone interessate in generale al tema dell’evento.

  • Giovani membri di un ministero o di un’istituzione.

  • Studenti in vari ambiti dei sistemi agroalimentari.

  • Attuali o ex giovani delegati alle Nazioni Unite o alle conferenze internazionali.



Condizioni economiche


Il tuo gruppo può partecipare all’evento in remoto o in presenza. In caso di evento in presenza, sarà necessario sostenere le spese di vitto e alloggio


Guida alla candidatura

Hai tempo fino al 15 luglio per inviare le candidature. Consulta il bando ufficiale sul sito https://flagship.world-food-forum.org




Scadenza

15 luglio 2023


Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.