Studio

Corso Online Mooc sui Diritti dei bambini nell’era digitale con Global Campus For Human Rights

Redazione

Il Global Campus of Human Rights ti invita a seguire il Corso Online gratuito MOOC “Children’s Rights and Technology in the Digital Age” sul tema dei diritti dei bambini e sulle tecnologie nell’era digitale

 

Global Campus of Human Rights

Il Global Campus of Human Rights è una rete globale di università finanziata dall’UE e basata sulla cooperazione tra il Centro interuniversitario europeo per i diritti umani e la democratizzazione (EIUC) e sette programmi regionali che hanno sede a Venezia, Sarajevo / Bologna, Yerevan, Pretoria, Bangkok, Buenos Aires, Caraibi  e Beirut per il mondo arabo.

 

 

 

Il Global Campus of Human Rights agisce come un hub strategico per il progresso, l’interconnessione e il coordinamento delle risorse chiave e delle competenze nel settore dei diritti umani in tutte le regioni del mondo.

 

 

Descrizione del corso

Il corso di formazione online MOOC promosso da Global Campus for human rights è un corso virtuale riguardante i diritti dei  bambini e la questione dell’utilizzo delle tecnologie nell’era digitale.

 

 

Il corso nasce dalla riflessione secondo cui i bambini sono raramente considerati come utenti target quando vengono sviluppate nuove ed innovative tecnologie, ma in molti casi diventano soggetti target. Le tecnologie digitali – come i software di intelligenza artificiale, i sistemi di riconoscimento biometrico e i silos di informazioni algoritmiche – hanno già cambiato la dinamica di molte case, aule e piattaforme multimediali e i bambini sono sempre più esposti a questi sviluppi tecnologici futuristici, e talvolta problematici

 

 

Obiettivi del corso

Il corso punta ad indagare l’impatto delle nuove tecnologie digitali sulle giovani generazioni e come queste plasmeranno le menti e i comportamenti dei bambini.  Inoltre, attraverso il MOOC si punterà a:

 

  • Educare la comunità su come la tecnologia può influenzare positivamente e negativamente i bambini
  • Fornire una panoramica coerente delle attuali discussioni, dei regolamenti e delle implicazioni in merito al rapporto dei bambini con la tecnologia nell’era digitale.
  • Colmare il divario di conoscenza del gran pubblico attraverso un approccio ai diritti umani
  • Promozione di un futuro tecnologico più etico
  • Dar vita a consumatori critici e sostenitori informati dei diritti dei bambini nell’era digitale.

 

 

Destinatari

Il MOOC è gratuito e aperto a tutti coloro che sono interessati e impegnati nella difesa dei diritti dei minori e nell’approccio alle nuove tecnologie.

 

 

Come iscriversi

Per iscriversi e seguire il corso è necessario creare il proprio profilo sulla piattaforma Global Campus of Human Rights, seguendo le indicazioni riportate nel form arancione sottostante

 

 

 

Scadenza

E’ possibile accedere gratuitamente al corso fino al 14 marzo 2021