Volontariato

Servizio Civile francese a Saint-Étienne a tema educativo, ecologico e solidale per 6-8 mesi

Redazione

Ti interessa partecipare ad un progetto del Service Civique in Francia? Il progetto è coordinato dall’associazione Unis-Cité e presenta vari sotto-progetti ed attività



Dove: Saint-Étienne, Francia

Durata: 6-8 mesi


Quando: da ottobre 2024

A chi è rivolto: volontari europei dai 18 ai 25 anni (tra cui italiani)


Descrizione del progetto

Il progetto è coordinato dall’associazione Unis-Cité. Dal 1994, Unis-Cité offre ai giovani di tutti i contesti sociali e culturali, la possibilità di dedicare 8 mesi della loro vita a un impegno collettivo a favore delle persone svantaggiate, dell’ambiente, della cultura, dello sport, dell’educazione e dei diritti umani .




Caratteristiche del progetto


I ragazzi e le ragazze selezionate, a seconda dei progetti, avranno la possibilità di svolgere una serie di attività:

Anziani e disabilità

Sostenere i caregiver; organizzare momenti di convivialità per i caregiver e le persone affette da disabilità, sensibilizzare sulla disabilità, promuovere attività di animazione. Rompere l’isolamento delle persone anziane offrendo loro compagnia, spesso mancante .Coinvolgerle in numerose attività: culturali, manuali, digitali, ludiche, sportive, o offrire supporto durante le uscite. Proporre attività collettive tra assistenti familiari per favorire gli incontri e rompere l’isolamento .Offrire un supporto personalizzato per le persone escluse dal mondo digitale.




Ambiente

Sensibilizzare al cambiamento climatico e alla transizione ecologica, Creazione di spazi verdi in città o spazi naturali. Monitoraggio delle minacce alla natura. Raccolta di informazioni su fauna e flora. Partecipazione alla protezione della fauna, flora e dei loro habitat. Partecipazione a operazioni di raccolta rifiuti.


Educazione

Sensibilizzare e informare i bambini sui loro diritti in modo ludico. Condurre sessioni di sensibilizzazione e informazione .Insegnare l’arte del dibattito sui diritti fondamentali e sulle discriminazioni. Mobilità in tutto il dipartimento della Loira.


Cultura

Organizzare sessioni di cineforum nelle scuole. Analizzare e discutere su un’opera cinematografica scelta. Condurre dibattiti su temi sociali. Parlare di tolleranza, discriminazione, cittadinanza, coesione, mixité, diritti, doveri, ecc. Offrire momenti piacevoli che combinano intrattenimento e consapevolezza.



Profilo dei volontari

  • Avere tra i 18 e i 25 anni (30 per giovani con disabilità)

  • conoscenza almeno minima/discreta della lingua inglese

  • Interesse verso tematiche a sfondo sociale

  • Sensibili ed empatici



Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

Compenso: Circa 619 € al mese

Benefici: Copertura di sicurezza sociale e contributi per la pensione

Accessibilità: Aperto a tutti, fino a 30 anni per le persone con disabilità

Orario: 28 ore a settimana, dal martedì al venerdì (salvo eccezioni)

Possibile maggiorazione: Fino a 111€ in più, in base a criteri sociali (beneficiari del RSA, membri di famiglie beneficiarie del RSA, o borsisti di livello 5 o superiore)




Guida alla candidatura

Per fare domanda, inviare CV in inglese e Lettera Motivazionale in inglese a [email protected] inserendo nell’oggetto la dicitura “Application servizio civile Saint-Etienne Unis-Cité”


Scadenza

il prima possibile

NOTE BENE: In caso di alto numero delle candidature, verranno ricontattati solo i candidati selezionati o preselezionati 

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.

  •