Lavoro

Concorso Ministero Economia: bando per 20 funzionari contabili

Redazione

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha indetto un concorso pubblico per 20 funzionari con assunzione a tempo indeterminato. Presenta la tua candidatura entro il 22 Novembre



Dove: Roma – Italia

Posizione: funzionario amministrativo contabile

Contratto: tempo indeterminato



Descrizione dell’offerta

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esame orale per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 unità di personale di alta professionalità con profilo di Funzionario amministrativo contabile.




Il personale assunto sarà destinato al Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato del Ministero dell’economia e delle finanze per gli uffici di Roma.



Requisiti

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:


  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea
  • Laurea Magistrale (LM), appartenente ad una delle seguenti classi: LM-16 Finanza; LM-18 Informatica; LM-31 Ingegneria gestionale; LM-32 Ingegneria informatica; LM-40 Matematica; LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-66 Sicurezza Informatica; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-82 Scienze statistiche; LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie; LM-88 Sociologia e ricerca sociale; LMG-01 Giurisprudenza
  • possesso di uno dei seguenti titoli accademici post-laurea: dottorato di ricerca (in materie giuridiche o economiche, diritto europeo e internazionale, contabilità e bilancio, statistica, metodi quantitativi per l’economia, analisi dei dati e analisi delle politiche pubbliche) oppure master universitario di secondo livello (materie giuridiche ed economiche concernenti il diritto europeo e internazionale, in materie inerenti alla contabilità e al bilancio o in materia statistica, in metodi quantitativi per l’economia, in analisi dei dati e in analisi delle politiche pubbliche)

  • sono riconosciuti anche i titoli di studio e i titoli accademici post-laurea conseguiti all’estero

  • conoscenza della lingua inglese, pari almeno al livello B1

  • idoneità fisica all’impiego


Non possono essere ammessi al concorso coloro che:

  • sono stati esclusi dall’elettorato politico attivo

  • sono stati interdetti dai pubblici uffici

  • sono stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione

  • sono stati licenziati da altro impiego statale

  • hanno a proprio carico precedenti penali incompatibili con l’esercizio delle funzioni



Procedura concorsuale

La procedura concorsuale consiste nella valutazione dei titoli posseduti e dichiarati dai candidati e in una successiva prova orale.


La valutazione dei titoli è espressa in trentesimi e sono ammessi alla prova orale tutti i candidati che avranno riportato una votazione minima pari a 21/30. La prova orale è valutata in trentesimi e si intende superata con un punteggio non inferiore a 21/30.




La prova orale verterà sulle seguenti materie: ragioneria generale ed applicata; scienza delle finanze; contabilità di Stato e degli enti pubblici; analisi delle politiche pubbliche; politica economica; diritto amministrativo ed elementi di diritto dell’Unione Europea; statistica e analisi dati.


La votazione complessiva è determinata sommando il voto conseguito nella valutazione dei titoli al voto riportato nella prova orale. Il concorso si intende superato se la votazione complessiva non è inferiore a quarantadue punti.



Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consulta la pagina ufficiale del concorso MEF-01-2021.



Guida alla candidatura

Se desideri candidarti, accedi al portale identificandoti tramite l’identità digitale (Spid).



Scadenza

22 Novembre 2021 ore 16.00

Project designer e manager nel no-profit con esperienza di 5 anni nel campo. Trainer e formatrice specializzata nell’educazione non formale per giovani e adulti e nell’apprendimento interculturale. Appassionata di viaggi e della cucina dei posti che visita, di fotografia, psicologia e sport.