Magazine

Le 10 città più sicure al mondo dove vivere e viaggiare nel 2023

Redazione

Che tu sia un viaggiatore ansioso o semplicemente curioso, non è male sapere dove troverai le città più sicure al mondo per viaggiare

L’Economist Intelligence Unit ha pubblicato il suo ultimo Safe Cities Index 2023 (un indice sulle città più sicure al mondo), che classifica 60 città in 57 diverse categorie.

Queste includono sicurezza digitale, sicurezza sanitaria, sicurezza delle infrastrutture e sicurezza personale.

L’Indice classifica le città su tutto, dai livelli di inquinamento atmosferico, ai morti sulle strade la regolamentazione delle armi, fino ai tassi di criminalità.


Le 10 città più sicure al mondo:


1) Copenaghen



Copenaghen trasuda il fascino scandinavo da ogni angolo, con cibo di prima qualità, design elegante e un’atmosfera sempre alla moda. Se poi la Danimarca è tra i paesi più felici al mondo ed anche la prima città più sicura al mondo, sarà anche merito della sicurezza percepita dai suoi abitanti, anche nella capitale.



2) Toronto

toronto città più sicure al mondo



La più grande città del Canada, casa del rapper Drake e dell’iconica CN Tower, Toronto è una città eccitante e dinamica, con molte cose da vedere e da fare. E’ seconda per sicurezza personale e dodicesima per quanto riguarda le infrastrutture.

Se stai pensando di organizzare un viaggetto in Canada, qui trovi tutte le informazioni che ti servono per i visti.



3) Singapore

Singapore città



Singapore è una piccola isola-città al largo della Malesia meridionale. Moderna ed efficiente, la città supera decisamente qualsiasi aspettativa se paragonata ad altre città delle zona delle stesse dimensioni.

È anche un centro turistico molto gettonato e una sorta di tappa obbligata durante qualsiasi di viaggio in Asia.

Se stai considerando un viaggio alla scoperta di Singapore, qui trovi tutte le informazioni che ti servono sui visti.


4) Sydney



Sydney è conosciuta in tutto il mondo come una delle città più grandi e iconiche del pianeta. A quanto pare, nonostante le brutte bestie che si aggirano per l’Australia, Sydney è anche una delle città più sicure al mondo.

E’ al quarto posto per quanto riguarda la sicurezza personale, settima per le infrastrutture e undicesima per sicurezza sanitaria  e digitale.



5) Tokyo

tokyo città più sicure al mondo



Di solito si pensa che le grandi metropoli siano più pericolose delle piccole cittadine, ma non è questo il caso.

Tokyo è al quinto posto nella classifica delle città più sicure al mondo grazie ai suoi bassi livelli di criminalità, all’infrastruttura progettata per resistere a shock naturali e al basso rischio informatico legato ai malware.

Si tratta di una città incredibilmente moderna e non c’è da meravigliarsi se è così popolare tra i turisti. E le cose da visitare chiaramente non mancano: templi, teatri, musei, università: Tokyo è una città sempre in movimento e ricca di cultura.



6) Amsterdam



Amsterdam si piazza al sesto posto sia come sicurezza generale che per la sicurezza sanitaria, pareggiando con Stoccolma. Anche per la sicurezza personale rientra nella top 10.

L’affascinante città del XVII secolo coperta di canali è una meta fantastica per un Erasmus e offre moltissime attrazioni che ti terranno impegnato per un intero fine settimana o anche di più.

Se non vuoi ripetere i soliti giri da turista, scopri cosa fare ad Amsterdam con la nostra guida alternativa.



7) Wellington



Arroccata sulla punta meridionale dell’isola del nord della Nuova Zelanda, Wellington ha un buon livello di sicurezza per una piccola città.


Il tasso di criminalità violenta rimane ben al di sotto di quello di metropoli simili, anche se la città è caratterizzata da una vita notturna e da una cultura dell’alcol.


Non essendoci quartieri completamente segregati, gli abitanti di Wellington di diversa provenienza possono mescolarsi liberamente. Questa integrazione sociale contribuisce a ridurre l’emarginazione che alimenta la criminalità.


Nel complesso, però, i cittadini di Wellington possono godersi l’atmosfera festosa della città con una preoccupazione relativamente bassa per la sicurezza personale. L’attitudine dei Kiwi alla cordialità e alla comunità crea un ambiente unico e sicuro.



8) Hong Kong



Hong Kong si piazza all’ottavo posto della classifica dei posti più sicuri in cui viaggiare nel 2023. Un luogo con dei servizi efficienti e, soprattutto, è anche una città pulita.


Qui fa caldo tutto l’anno, ma grazie alla posizione costiera anche nelle torride estati si sente un po’ di vento.



9) Melbourne

Melbourne città più sicure al mondo



Un’altra città dell’Oceania nella classifica delle 10 città più sicure al mondo, Melbourne rientra spesso nelle classifiche delle città più vivibili al mondo ed è anche tra le migliori città in cui studiare in Australia.

Se sicurezza, cultura, paesaggi e possibilità di svago sono i criteri in base ai quali scegliere una meta per il prossimo viaggio, questa città ha sicuramente tutte le carte in regola.



10) Stoccolma


Grazie ai suoi ampi spazi pubblici e al basso tasso di criminalità, Stoccolma offre un’eccezionale sicurezza urbana, la capitale svedese beneficia di generose politiche sociali che riducono la povertà e integrano gli immigrati nelle comunità.


Le aree pubbliche, come i parchi e le piazze, sono accoglienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie a un’attenta progettazione urbana e all’illuminazione.


Tuttavia, negli ultimi anni le sparatorie si sono moltiplicate a causa dell’aumento delle attività delle bande organizzate e della droga.


Nonostante ciò, Stoccolma offre ancora una sicurezza senza pari tra le capitali europee. Personalmente, sono sorpreso che raggiunga solo il 10° posto nell’Indice delle città sicure.

Direttrice editoriale di Scambieuropei e responsabile delle piattaforme digitali. Gestisce e coordina i giovani che lavorano con l’associazione. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità

  •