Skip to content

Magazine

20 Gennaio 2019

Visto Singapore: quali tipi esistono e come richiederli

Alessandra Campanari

Vuoi partire per Singapore? Che sia per turismo, studio o lavoro, in questo articolo trovi tutte le informazioni necessarie per fare richiesta di un Visto Singapore

 

Visto Singapore: informazioni generali

Per entrare a Singapore, i cittadini italiani non sempre necessitano di un visto. In caso di turismo, ci sono delle limitazioni sul tempo di permanenza concesso senza visto; per lo studio basta ottenere uno Student Pass, mentre il Visto Singapore di lavoro viene richiesto dal datore di lavoro in loco. In questo articolo, ti spiegheremo tutti i dettagli sulle procedure per entrare a Singapore legalmente.

 

 

Visto Singapore Turismo

I cittadini dotati di passaporto elettronico italiano con almeno sei mesi di validità residua non necessitano di un visto per entrare nel Paese, a condizione che il soggiorno non superi i 90 giorni. Durante il soggiorno turistico non si possono svolgere attività remunerative

 

Se desideri permanere più a lungo, ti consigliamo di contattare l’autorità per l’immigrazione di Singapore, l’ICA, oppure la rappresentanza del Ministero degli Affari Esteri di Singapore a Roma (link e contatti in fondo all’articolo).

 

Vuoi evitare errori e perdite di tempo? Puoi affidarti a un’agenzia specializzata per semplificare e velocizzare le procedure di ottenimento del visto.

 

 

Visto Singapore Studio

I cittadini italiani non necessitano di un visto per studiare a Singapore. Al posto di un visto di studio, dovrai ottenere uno Student Pass, che riceverai al momento dell’ingresso nel paese. Per ottenere uno Student Pass è necessario essere iscritto a un istituto di istruzione superiore riconosciuto (Institute of Higher Learning – ad esempio un’Università) e compilare un modulo di richiesta sul sito dell’ICA.

 

Sulla pagina dedicata dell’ICA puoi trovare l’elenco degli istituti di istruzione superiore riconosciuti che permettono di richiedere uno Student Pass e il link per fare domanda per lo stesso.

 

Per richiedere lo Student Pass saranno necessari i seguenti documenti:

  • Passaporto con validità residua di 6 mesi (originale e fotocopia)
  • Modulo di domanda compilato online
  • Certificato oppure copia autenticata del titolo di studio più alto
  • Originale oppure copia autenticata del certificato di nascita
  • Estratto conto bancario che dimostri di avere fondi sufficienti per mantenersi durante il periodo a Singapore
  • Curriculum Vitae aggiornato (per iscriversi a un master)
  • Una fototessera formato passaporto

 

Vuoi evitare errori e perdite di tempo? Puoi affidarti a un’agenzia specializzata per semplificare e velocizzare le procedure di ottenimento del visto.

 

 

Visto Singapore Lavoro

Per ottenere un visto lavorativo per Singapore, esistono diversi criteri a seconda delle qualifiche professionali del richiedente e del tipo di lavoro da lui/lei svolto. Il permesso di lavoro può essere richiesto solo dal datore di lavoro a Singapore, non dal futuro lavoratore.

 

Per presentare la richiesta per un permesso di lavoro, dovrai fornire i seguenti documenti al tuo datore di lavoro:

  • Passaporto con validità residua di 6 mesi (originale e fotocopia)
  • copia delle pagine del passaporto contenti i dati anagrafici
  • Fototessera in formato passaporto
  • Modulo di richiesta del permesso di lavoro
  • Curriculum vitae
  • Copia del certificato di laurea e di qualsiasi altro diploma o titolo in possesso del richiedente
  • Lettere di referenza di aziende per cui hai lavorato

 

Il datore di lavoro presenterà, inoltre, i seguenti documenti:

  • Lettera della ditta di Singapore in cui si specificano le mansioni lavorative assegnate
  • Certificato comprovante l’attività della ditta di Singapore

 

Puoi verificare tutte le informazioni relative alla tua categoria di visto sul sito ufficiale del Ministero del Lavoro (Ministry of Manpower).

 

Vuoi evitare errori e perdite di tempo? Puoi affidarti a un’agenzia specializzata per semplificare e velocizzare le procedure di ottenimento del visto.

 

 

Visto Singapore: dove fare domanda

 

 


Se hai bisogno di aiuto con la tua richiesta per ottenere un visto, puoi affidarti ai servizi di Ufficiovisti.it e approfittare degli sconti destinati agli utenti di Scambieuropei

Alessandra Campanari

Caporedattrice editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile