Magazine

Studiare in Australia: migliori città, migliori università e corsi

Redazione

Ti piacerebbe fare una vacanza studio in Australia, o magari trasferirtici per andare all’Università? Ecco alcune informazioni utili sulle migliori città, università e corsi

 

L’Australia è il sogno di moltissime persone nel mondo che ne sono attratte dalla natura spettacolare, lo stile di vita rilassato e il clima fantastico. Questa grande nazione è infatti famosa per le sue lussureggianti foreste di alberi secolari alti quanto grattacieli e per la sua straordinaria fauna costituita da 3000.000 specie diverse di animali, tra cui canguri, koala, emù e splendidi pappagalli.

 

E che dire poi delle spiagge chilometriche, perfette per rilassarsi con gli amici, fare barbecue o semplicemente prendere il sole 365 giorni all’anno? Ce n’è per tutti i gusti e alcune sono tra le spiagge più belle del mondo.

 

 

Le migliori città dove studiare

L’Australia è il terzo paese per numero di studenti stranieri ed è infatti il posto ideale per studiare, con ben 4 città tra le top 30 della QS Best Student Cities 2018.

In terza posizione Melbourne, seguita da Sydney nona; Brisbane  21sima e Canberra 22sima.

La graduatoria delle città in cui gli studenti vivono meglio al mondo, tiene conto di parametri come gli standard accademici, la vivibilità, il numero di studenti e di università presenti, la convenienza e le prospettive di lavoro.

 

 

Le Università più prestigiose

Grazie all’altissima qualità della vita e all’eccellente offerta accademica, la popolarità di questo paese è in continua ascesa tra gli studenti stranieri.

L’ Università di Melbourne e l’Australian National University figurano anche tra le 50 università migliori al mondo secondo il QS World University Ranking 2019.

 

Le 5 migliori università australiane secondo il QS World University Ranking 2019:

 

 

Le scuole di lingua

Ma non solo l’università, tutto il sistema educativo australiano gode di ottima fama a livello internazionale. Così, a prescindere dal tipo di formazione ricercato, è sempre possibile trovare il corso più adatto alle proprie esigenze.

 

Vuoi studiare inglese? Qui troverai tantissime offerte eccellenti, dovrai solo decidere in quale città andare, quanto spendere e quale scuola frequentare. Tra le organizzazioni più rinomate c’è EF, che propone anche il programma di preparazione universitaria all’estero, un corso pensato per aumentare le possibilità degli iscritti di accedere ad una delle prestigiose università australiane.

 

Un corso di inglese rappresenterà inoltre un’ottima opportunità se stai pensando di seguire un corso universitario o professionale in questo paese, perché ti permetterà di capire, prima di impegnarti psicologicamente ed economicamente, di capire meglio se questo è il posto più adatto a te o meno.

 

 

I corsi professionali

I corsi di istruzione e formazione professionali (Vocational Education and Training – VET) sono offerti da enti pubblici e privati e sono focalizzati soprattutto sulla pratica. Sono sempre di qualità, in quanto consentono di acquisire competenze altamente spendibili nel mondo del lavoro, grazie a programmi continuamente aggiornati in collaborazione con il mondo industriale.

 

Le discipline interessate comprendono: scienza e tecnologia, business & management, comunicazione, arte e design, sport e tempo libero, salute, turismo e ospitalità, ingegneria e costruzioni, orticoltura e gestione della terra e servizi sociali. Non ci sono requisiti specifici di ammissione e, normalmente, il livello di conoscenza della lingua inglese richiesto è più basso rispetto a quello necessario per accedere all’università.

 

 

 

  •