Magazine

Cantanti Francesi: i 15 più conosciuti e le loro canzoni più famose

cantanti francesi
Redazione

Ti piacciono i cantanti francesi ma ti perdi nell’immenso panorama musicale? Abbiamo preparato per te una breve guida sui 15 cantanti francesi più conosciuti e le loro canzoni più belle!

Cantanti Francesi di ieri

1. Georges Charles Brassens

La rassegna non può non iniziare con lui!



Georges Brassens è stato un cantautore, attore e poeta francese di fama internazionale, molto noto in Italia per essere stato modello musicale di un giovane De André che si dilettava a tradurre i suoi brani in italiano agli inizi della sua carriera.

2. Jacques Brel

Cantautore, compositore, attore e poeta belga di lingua francese. Jacques Brel insieme a Brassens è stato uno dei cantanti francesi che maggior mente ha influenzato il cantautorato italiano e in particolare la scuola genovese.



Le tre tematiche che affronta nelle sue canzoni sono l’amore, la società e la spiritualità.

3. Édith Piaf

La cantante francese più conosciuta di sempre è senza dubbio lei: Édith Piaf.



La cantautrice, attiva tra gli anni ’30 e ’60, veniva soprannominata “piaf” (in francese “passerotto”) per via della sua statura minuta e della sua voce portentosa, caratterizzata da numerose sfumature.



Édith Piaf veniva definita “mecenate di Parigi” poiché frequentava ambienti artistici, letterari, musicali, filosofici e culturali di alto livello e per aver lanciato molti artisti in ambito musicale.

4. Léo Ferré

Ferré è stato cantautore, poeta e anarchico ebbe un grande successo in Italia soprattutto a partire dagli anni ’60. Una delle sue canzoni più conosciute è la malinconica Avec le temps, riproposta da molti cantanti italiani tra cui Dalida, Patty Pravo, Gino Paoli e Franco Battiato.

5. Serge Gainsbourg

Pseudonimo di Lucien Ginsburg, Serge Gainsbourg è stato un cantautore, attore, regista, compositore e paroliere francese di origini ucraine che raggiunse il successo internazionale nella seconda metà degli anni ’60 con la canzone Je t’aime… moi non plus.



Il suo stile spazia tra swing, jazz e musica d’autore malinconica e romantica.

6. Brigitte Bardot

B.B. conosciuta soprattutto come attrice, ex modella e attivista, Bardot a partire dal 1962 affianca alla carriera cinematografica quella musicale. Il successo di Gainsbourg Je t’aime… moi non plus venne scritto nel 1967 proprio sotto richiesta di Bardot durante una breve e intensa relazione tra i due.



Sempre per Brigitte Bardot, Gainsbourg scrisse Bonnie and Clyde.

7. Johnny Hallyday

Considerato tra i maggiori esponenti del rock francese e internazionale, Hallyday ha avuto una carriera lunga oltre 50 anni spaziando dalla musica rock a quella blues.



Fu un’icona della musica mondiale, nonché uno degli scopritori di un signore chiamato Jimi Hendrix.

8. Charles Aznavour

Considerato a tutti gli effetti una pietra miliare della musica pop francese oltre che icona della cultura francese e armena, Charles Aznavour nel corso della sua lunghissima carriera ha registrato oltre 1200 canzoni in 9 lingue diverse e ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.

Cantanti Francesi di oggi

9. ZAZ

Pseudonimo di Isabelle Geffroy, ZAZ è salita agli onori della cronaca musicale nel 2010 con il suo singolo Je Veux, che fa parte del suo primo album intitolato appunto ZAZ.



Le sonorità che mischiano jazz e pop, la sua voce roca e lo stile vintage, la rendono una delle cantanti francesi contemporanee più riconoscibili in patria e all’estero.

10. Imany

Modella e cantautrice francese, Imany ha uno stile musicale intenso, carismatico e pacato.



Imany pubblica il suo primo album nel 2011 e scala le classifiche internazionali grazie al singolo You Will Never Know, canzone che la rese famosa anche in Italia.




11. Carla Bruni

Bruni è una cantautrice, attrice e supermodella italiana naturalizzata francese che inizia la carriera di cantautrice nel 2002 con la pubblicazione del suo primo album Quelqu’un m’a dit.



L’album caratterizzato da uno stile semplice e sobrio ottenne il disco d’oro in Germania e Spagna.

12. Eva Garnier

Eva Garnier, nota semplicemente come Eva, classe 2001, pubblica il suo primo singolo Mood nel 2018 ottenendo immediatamente il certificato d’oro con oltre 100.000 copie vendute.



Alle spalle tre album in studio, dove l’artista combina e sperimenta rhythm and blues, pop, soul, funk e hip hop. Eva è una delle cantanti francesi più conosciute nel panorama musicale francese.

13. Vanessa Chantal Paradis

Cantante e attrice francese, ottiene il successo nel 1987 (all’epoca appena quattordicenne) con Joe le taxi che diventa una hit internazionale.



Primo brano in classifica in 14 paesi, Joe le taxi partecipò all’edizione del 1988 del Festivalbar.

14. Ben l’Oncle Soul

Benjamin Duterde, attivo dal 2004, fonde musicalità jazz e soul.

15. Camille

Cantautrice francese, Camille ottiene il successo internazionale grazie al suo secondo album Le Fil, uscito in Francia nel 2005, caratterizzato da una forte sperimentazione vocale e musicale e da un bordone (una nota musicale, il “filo” appunto) che unisce tutti i brani.


Ti sono piaciuti questi cantanti francesi? 

Allora potrebbero interessarti anche:

I CANTANTI INGLESE PIU’ CONOSCIUTI

Canzoni tedesche, cantanti e consigli per imparare il tedesco con la musica

Canzoni in Francese: le più belle canzoni di sempre in lingua francese

Canzoni sul viaggio in inglese, italiano, spagnolo, francese e tedesco. Crea la playlist

Frasi canzoni inglesi: citazioni per ispirare la tua prossima playlist

Canzoni francesi moderne: 10 Hit degli anni 2019-2022


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.