Magazine

Cantanti Inglesi: chi sono i migliori e più famosi cantautori britannici

cantanti inglesi
Redazione

I cantanti inglesi sono tra i più amati e celebrati nel mondo: da solisti o in una band, molti di loro hanno contribuito a scrivere la storia della musica mondiale dagli anni 60 in avanti.

 

Quali sono i cantanti e le cantanti inglesi più famosi? Alcuni hanno scritto la storia della musica e del rock, altri hanno riscosso successo solo negli ultimi anni.

 

Vediamo chi sono.

 

 

Cantanti inglesi britannici pt.1:

 

  • Paul Mcartney

Sir James Paul McCartney è un cantautore, polistrumentista e compositore inglese.

 

Con John Lennon, George Harrison e Ringo Starr, si è guadagnato una fama mondiale con la rock band dei Beatles, uno dei gruppi più popolari e influenti nella storia della musica pop e rock.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aline (@pure_dementia) in data:

 

 

  • Mick Jagger

Sir Michael Philip “Mick” Jagger è un cantante, cantautore e attore inglese, meglio conosciuto come cantante principale e co-fondatore dei Rolling Stones.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mick Jagger (@mickjagger)

 

  • David Bowie

David Robert Jones era un cantante inglese nato a Londra, figlio di un ex militare e di una cameriera. E’ famoso per la sua discografia musicale sperimentale e creativa, che ha ottenuto elogi e riconoscimenti da parte di molti critici e appassionati.

 

L’uomo che il mondo conosceva come David Bowie era un attore, un pittore, un filosofo e molte altre cose ancora, ma prima di tutto era una rockstar che copriva ogni genere, dal folk psichedelico all’industriale.

 

La sua influenza sulla moda, la musica e la cultura pop in generale ha alimentato e continua ad alimentare la sua leggenda, insieme alla sua musica indimenticabile.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EART HL I NG (@bowieology) in data:

 

 

  • Freddie Mercury

Freddie Mercury, nato Farrokh Bulsara, era un cantante britannico di origine indiana, cantautore e produttore discografico di Zanzibar, conosciuto come il cantante solista e cantautore della rock band inglese Queen.

 

Divenne noto anche per la sua sgargiante personalità da palcoscenico e la sua gamma vocale in quattro ottave. Prima di diventare un cantante solista è stato in altri 3 gruppi (Ibex, Sour Milk Sea e The Hectics).

 

E’ morto il 24 novembre 1991 per una broncopolmonite aggravata dall’HIV/AIDS.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rock Culture (@gloomycelebration) in data:

 

  • Amy Winehouse

Cantautrice e produttrice discografica inglese, Amy Winehouse è diventata famosa nel 2007 con la pubblicazione del suo secondo album: Back to Black. Vincitrice di cinque Grammy Awards, la sua carriera è stata tragicamente breve.

 

Nel 2011, infatti, muore prima di riuscire a pubblicare il suo terzo album, che esce postumo nel mese di novembre.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amy Winehouse (@amywinehouse)

 

Cantanti inglesi britannici pt.2:

 

 

  • Elton Jhon

Sir Elton Hercules John CBE è un cantante, pianista e compositore inglese. Ha lavorato con il paroliere Bernie Taupin come suo partner cantautore dal 1967, insieme hanno collaborato a più di 30 album fino ad oggi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SilverioCortes (@silverio_cortes) in data:

 

 

  • George Micheal

Georgios Kyriacos Panayiotou, conosciuto professionalmente come George Michael, era un cantante, cantautore, produttore discografico e filantropo inglese che divenne famoso come membro del duo musicale Wham!

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sct Lukas kirke. Folkekirke (@sct_lukas_kirke._frb) in data:

 

 

  • Liam Gallagher

William John Paul “Liam” Gallagher è un musicista, cantante e cantautore inglese.

 

È diventato famoso come cantante principale della rock band Oasis e più tardi come cantante dei Beady Eye e degli High Flying Birds di Noel Gallagher.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oasis Fan Page! (@paint_no_illusion) in data:

 

 

  • Adele

Dopo il suo esordio nel 2008, nel 2011 Adele Laurie Blue Adkins  – all’età di 23 anni – pubblica il suo secondo album, 21, che contiene le tracce Someone Like You, Rolling in the Deep, Set fire to the Rain e Turning Tables.

 

Col suo terzo album, uscito a novembre del 2015, diventa la prima cantautrice a vendere più di 3 milioni di copie in una settimana solo negli Stati Uniti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adele (@adele)

 

 

  • Florence Welch

Insieme all’amica Isabella Summers, Florence Welch ha fondato, nei primi anni 2000, il gruppo Florence and The Machine.

 

Il duo ha ottenuto presto un grande successo e il disco Lungs del 2009 è stato tra i più venduti nel Regno Unito.

 

Dal 2012, inoltre, la Welch porta avanti anche una carriera da solista e collabora alla realizzazione delle colonne sonore del film Wonder Woman e del videogioco Final Fantasy XV.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Florence Welch (@florence)

Cantanti inglesi britannici pt.3:

 

 

  • Sting

Sting, pseudonimo di Gordon Matthew Thomas Sumner , è un cantautore, polistrumentista e attore britannico, che ha esordito come membro dei Police per poi intraprendere una carriera solista di successo.

 

Le sue influenze musicali includono rock, jazz, reggae, musica classica, new-age e worldbeat.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sting (@theofficialsting) in data:

 

 

  • Ozzy Osbourne

John Michael “Ozzy” Osbourne è anche conosciuto come ”Il Principe delle Tenebre”’. Ozzy è un cantante inglese, cantautore e personaggio televisivo.

 

E ‘salito alla ribalta nei primi anni 1970 come cantante principale della band Black Sabbath. Osbourne è stato licenziato da Black Sabbath nel 1979 e da allora ha avuto una carriera solista di successo, pubblicando 11 album in studio.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Just a dreamer who drams of better days #ozzyosbourne #blacksabbath #rock #rockgod

Un post condiviso da (@lyricalmantra) in data:

 

 

  • Morrissey

Steven Patrick Morrissey, conosciuto come Morrissey, è un cantante, cantautore e autore inglese. Si è fatto conoscere come frontman del gruppo rock degli Smiths, che è stato attivo dal 1982 al 1987; ha poi scelto una carriera solista di successo.

 

Il genere di Morrissey è caratterizzato da una voce da baritono e da un particolare contenuto lirico con temi ricorrenti di isolamento emotivo, desiderio sessuale, autoironia e umorismo nero, e posizioni anti-establishment.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Frankly The Smiths (@franklythesmiths) in data:

 

 

  • Dua Lipa

Tra i cantanti inglesi da ricordare troviamo anche Dua Lipa, cantante e compositrice londinese di origine kosovaro-albanese. All’età di 14 anni registrava cover di canzoni famose e non sapeva che di lì a poco – a soli 20 anni, nel 2015 – avrebbe pubblicato il suo primo album.

 

Dopo due Grammy Awards, il suo secondo album, uscito nel 2020, ha raggiunto in fretta le prime posizioni delle classifiche britanniche.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DUA LIPA (@dualipa)

 

 

  • Leona Lewis

Cantante e attrice britannica, Leona Lewis diventa famosa grazie alla vittoria della terza edizione del talent show The X Factor, di cui è ad oggi la vincitrice di maggior successo internazionale.

 

I suoi album hanno venduto 30 milioni di copie e la cantante ha ricevuto nella sua carriera numerosi premi.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Leona Lewis 🎼 (@leonalewis)

 

 

  • Ed Sheeran

Edward Christopher “Ed” Sheeran, è un cantautore e musicista inglese. È nato a Hebden Bridge nello Yorkshire e cresciuto a Framlingham, Suffolk.

 

Ha ottenuto grande successo e popolarità in Nord America, Oceania ed Europa, soprattutto in Regno Unito, suo paese natale, dove ha infranto svariati record di vendite.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ed Sheeran EST. 1991 (@teddys.elevator) in data:

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.