Studio

Borse di studio Fulbright per insegnare in America nell’ambito degli Italian Studies

Redazione

Borse di studio Fulbright per insegnare in America nell’ambito degli Italian Studies su studi umanistici e scienze sociali. Scopri l’offerta!

 

Descrizione dell’offerta

Fulbright Distinguished Lecturer Program offre a docenti universitari e ricercatori confermati con affidamento didattico l’opportunità di intraprendere un breve soggiorno di insegnamento per l’anno accademico 2019-2020 presso alcune università statunitensi nell’ambito degli Italian Studies e, in particolare, degli Studi Umanistici e delle Scienze Sociali.

La Commissione Fulbright, in collaborazione con alcune università negli Stati Uniti, ha istituito le “Fulbright Chair” con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti. Le Cattedre Fulbright sono riservate a docenti universitari italiani di prima e seconda fasciaricercatori universitari confermati a tempo indeterminato o determinato con affidamento didattico.

 

Organizzazione dei corsi

La durata degli incarichi di insegnamento è di minimo tre mesi e massimo sei mesi, con inizio fra gennaio e marzo 2020. I borsisti (Fulbright Distinguished Lecturers) insegneranno uno o due corsi a livello undergraduate e/o graduate secondo le esigenze didattiche delle singole università.

Nota bene: è responsabilità del candidato accertarsi per tempo con la propria università/istituzione se sussistono le condizioni necessarie per richiedere ed ottenere il congedo retribuito o meno durante la propria permanenza negli Stati Uniti.

 

Università di riferimento

Le Università statunitensi che ospitano le Cattedre Fulbright sono:

University of Chicago, Chicago, Illinois
Northwestern University, Chicago, Illinois
University of Notre Dame, Notre Dame, Indiana
University of Pittsburgh, Pittsburgh, Pennsylvania

 

Requisiti

  • Avere la cittadinanza italiana
  • Avere un incarico di insegnamento presso università italiane nelle discipline attinenti ai corsi richiesti dalle università statunitensi per l’anno accademico 2019-2020

 

 

  • Ottima conoscenza della lingua inglese. Il Fulbright Distinguished Lecturer nella maggior parte dei casi insegnerà in inglese, soprattutto per quanto riguarda i corsi undergraduate, e dovrà essere in grado di sviluppare agevolmente l’interscambio con gli studenti e con gli altri professori

 

Condizioni economiche 

La borsa di studio comprende:

 

  • Indennità di entità variabile fra i $16,500 ai $22,500 finanziati congiuntamente dalla Commissione Fulbright che contribuisce con $7,500, e dalle università partecipanti al programma. In particolare:

 

University of Chicago $9,000 (più un rimborso spese per alloggio e/o ricerca fino ad un massimo di $3,000)

 Northwestern University $17,000 (di cui $6,000 per spese di alloggio e/o ricerca)

University of Notre Dame $ 9,000 più copertura del costo dell’alloggio

University of Pittsburgh $12,000 (di cui $ 3,000 per spese di alloggio)

 

  • Travel Allowance di 1,500 euro per rimborso del biglietto aereo di andata e ritorno fra l’Italia e gli Stati Uniti corrisposto dalla Commissione Fulbright

 

  • Ulteriori Benefit: assicurazione medica di base finanziata dal Governo Statunitense; eventuale partecipazione a conferenze e seminari Fulbright durante la permanenza negli Stati Uniti; esenzione dal pagamento della tassa consolare e della SEVIS fee per l’ottenimento del visto d’ingresso negli Stati Uniti; prestigio del Programma Fulbright e partecipazione al Network dei borsisti Fulbright nel mondo

 

Maggiori informazioni 

Per maggiori informazioni sulle aree di insegnamento e le attività previste dagli incarichi per l’anno accademico 2019-2020 contatta la Commissione (bpizzella@fulbright.it) per richiedere la Descrizione dell’incarico, che sarà disponibile a partire da fine ottobre, consulta il sito ufficiale e scarica il BANDO.

 

Guida alla candidatura

La candidatura avviene online, direttamente dal sito ufficiale.

 

Scadenza 

28 febbraio 2019

 

  •