Volontariato

OHCHR Internship Programme: Esperienza formativa all’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani

Redazione

L’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani offre la possibilità di svolgere un tirocinio presso la sua sede di Ginevra 


Descrizione dell’ente

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) è stato istituito nel 1993 con lo scopo di coordinare le azioni delle Nazioni Unite in merito al tema dei diritti umani.

Tra i suoi compiti vi sono la prevenzione della violazione dei diritti umani e la garanzia del loro rispetto. L’OHCHR gestisce numerosi progetti di cooperazione in varie regioni del mondo con lo scopo di rafforzare o creare sistemi nazionali di protezione dei diritti umani.


Descrizione dell’offerta

Il programma di formazione dell’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani mette a disposizione circa 50 opportunità di tirocinio all’anno, della durata compresa tra i 2 e i 6 mesi, da svolgere presso la sede di Ginevra, in Svizzera.


Cosa si offre

L’OHCHR offre la possibilità di:

  • Sperimentare l’ambiente lavorativo delle Nazioni Unite
  • Lavorare direttamente con professionisti d’eccellenza
  • Partecipare a conferenze e meeting di alto profilo
  • Contribuire direttamente all’organizzazione del lavoro


Requisiti

I candidati devono avere i seguenti requisiti:

  • Laurea triennale in discipline attinenti le attività delle Nazioni Unite (es. diritto Internazionale, Scienze Politiche, Storia, Scienze Sociali), con una preferenza per chi si è specializzato sul tema dei diritti umani;
  • Essere iscritti all’ultimo anno di una laurea specialista/magistrale;
  • o Essere iscritti a un master o a un dottorato di ricerca;
  • Avere il supporto da parte di un’istituzione accademica;
  • Conoscere almeno 2 delle lingue ufficiali dell’ONU (inglese, francese, spagnolo, arabo, russo o cinese);
  • Avere capacità redazionali in lingua inglese o francese.


Condizioni economiche

Retribuzione non prevista.

I tirocini non sono retribuiti e le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti.


NOTA BENE: queste esperienze formative sono pensate esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Erasmus for traineeship, Leonardo Vet, Erasmus per Giovani Imprenditori, Garanzia Giovani all’estero e simili.

Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non prevede retribuzione ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitaria.


Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario selezionare il tirocinio prescelto dalla pagina Job Openings dell’OHCHR, dopo aver selezionato la categoria INTERNSHIP

In seguito, verrà chiesto di creare un proprio profilo all’interno del sito e compilare i campi richiesti; coloro le cui application verranno valutate positivamente saranno ricontattati per un colloquio.


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale.

Scadenza

La scadenza di candidatura varia a seconda del tirocinio prescelto.


  •