Magazine

Turismo ecosostenibile: 17 semplici gesti per essere un viaggiatore eco-friendly

Redazione

Il turismo ecosostenibile è una pratica che prevede di viaggiare senza danneggiare l’ambiente, l’economia e le comunità che si visitano

 

Oggi come mai prima d’ora è necessario viaggiare in modo consapevole e responsabile. Questo significa rispettare l’ambiente, gli ecosistemi, le culture e le comunità che si visitano. Come farlo? Tramite il turismo ecosostenibile.

 

E’ possibile mettere in pratica il turismo ecosostenibile seguendo delle piccole regole che permettono di limitare i danni causati dal turismo di massa dei nostri giorni.

 

Comportamenti che favoriscono il turismo ecosostenibile, 1-6:

1. Utilizza creme solari eco-friendly se vuoi farti un bagno in mare

Alcune creme solari contengono una sostanza chimica chiamata ossibenzone. Anche una piccola quantità di questa sostanza può danneggiare l’ecosistema sottomarino, in particolare le barriere coralline.  Se devi scegliere la crema solare per la tua estate, cerca di pensare anche all’ambiente.

 

 

2. Usa borracce riutilizzabili per l’acqua

Le restrizioni per i liquidi in aeroporto sono un bel grattacapo, ma non c’è nessun motivo per non portarsi dietro una borraccia vuota per l’acqua, e riempirla una volta che si sono superati i controlli di sicurezza. Meno plastica viene utilizzata, meno plastica finisce negli oceani e nelle discariche.

 

 

3. Muoviti con il bus e il treno

Gli autobus e i treni producono emissioni molto più basse rispetto agli aerei, e sono spesso soluzioni migliori rispetto alla macchina. E poi, viaggiare in treno può essere un’esperienza bellissima!

 

 

4. Viaggia vicino a casa

Se non hai molti giorni per farlo, e magari vuoi solo approfittare di un weekend lungo, pensa a visitare qualche posto vicino casa che non hai ancora visto, piuttosto che fare un lungo viaggio lontano.

 

Non solo aiuterai a ridurre la produzione di gas serra, ma inizierai a vedere sotto una luce diversa i posti in cui vivi, sostenendo anche all’economia locale.

 

 

5. Noleggia auto ibride

Se proprio hai bisogno di noleggiare una macchina mentre sei in viaggio, scegliere opzioni ecosostenibili come le auto elettriche o ibride è sicuramente un modo per salvaguardare l’ambiente.

 

 

6. Non sprecare l’energia elettrica in hotel

Solo perché sei in vacanza, non vuol dire che devi sprecare o utilizzare in maniera insensata l’energia. Se nel tuo hotel non c’è un sistema di spegnimento automatizzato delle luci quando lasci la camera, ricordati di farlo da solo. Inoltre cerca di tenere l’aria condizionata bassa, e di spegnerla quando sei fuori.

 

Comportamenti che favoriscono il turismo ecosostenibile, 7-12:

7. Non usare il bagnoschiuma degli hotel

Tutte quelle piccole bottigliette di plastica vengono cambiate ogni volta che arriva un nuovo visitatore, se non quotidianamente. Non le aprire, portati il tuo bagnoschiuma e risparmierai un sacco di sprechi di plastica.

 

 

 8. Usa il cartoncino “Non disturbare”

Chi gestisce un hotel vuole che il cliente si senta in un ambiente pulito, per cui puliranno sempre in maniera certosina, a volte forse anche eccessiva.

 

Se credi di non aver bisogno di tutti questi lavaggi per le coperte e gli asciugamani e vuoi risparmiare acqua, ti basterà esporre il cartoncino “Non disturbare” sulla porta.

 

Alcuni hotel più eco-friendly, hanno anche una politica precisa rispetto agli asciugamani: quelli lasciati in terra vengono lavati, quelli appesi no.

 

 

9. Dormi da amici quando possibile

Evita di sprecare tutta l’energia che dovrebbe essere usata per un tuo soggiorno in hotel: dormi da amici!  Sarà sicuramente più divertente – oltre che più economico! Se non hai amici che possono ospitarti, puoi anche pensare di sperimentare app come couchsurfing.

 

 

10. Acquista prodotti locali

Oltre ad aiutare l’economia locale, spendendo i tuoi soldi in cibo coltivato localmente e in prodotti realizzati sul territorio, contribuirai anche a ridurre le emissioni collegate ai trasporti.

 

Anche quando acquisti un souvenir, assicurati di evitare prodotti non etici (ad esempio di corallo, avorio, pelle di animali) e di sostenere gli artigiani locali, più che i negozi turistici degli hotel.

 

 

11. Segui i sentieri

Se stai facendo trekking o percorrendo sentieri nella natura, cerca di non uscirne, in maniera tale da evitare eventuali danni all’ambiente circostante.

 

 

12. Prendi solo ricordi, lascia solo impronte

Un modo di dire che riassume molto bene uno dei principi del turismo ecosostenibile: la salvaguardia dell’ambiente. E’ importante lasciare intatto il luogo che si è visitato, soprattutto quando parliamo di ambienti naturali incontaminati.

 

Quindi, cerca di portarti a casa solo delle foto (saranno il ricordo migliore del posto) e di non lasciare tracce evidenti della tua presenza o, ancora peggio, rifiuti in giro.

 

 

Comportamenti che favoriscono il turismo ecosostenibile, 13-17:

13. Scegli hotel eco-sostenibili

Alcuni hotel sono meglio di altri, perché rispettano di più la natura. Dai un’occhiata a questa lista di alberghi, ostelli e agriturismi eco-sostenibili.

 

 

14. Hai dimenticato qualcosa a casa?

Prima di partire per un viaggio, ricordati sempre di controllare che in casa tutto sia spento e/o staccato dalla corrente.

 

L’esempio più classico è quello della TV non scollegata, che consuma un sacco di energia, ma possiamo anche pensare ad un computer portatile con il caricabatterie attaccato o alle sveglie.

 

 

15. Vola diretto

Se vuoi limitare le emissioni, ma comunque usare  l’aereo,  puoi comunque ridurle semplicemente preferendo sempre voli diretti. Se invece devi fare scalo, cerca sempre di evitare percorsi arzigogolati.

 

 

16. Non lavarti col sapone nella natura

Se senti il bisogno irrefrenabile di lavarti durante un’escursione, magari di più giorni come nel caso dei cammini, ricordati che il sapone, anche in piccole dosi, può danneggiare la qualità dei corsi d’acqua e, con essi, tutto l’ecosistema.

 

Se senti il bisogno di lavarti prima di raggiungere la prossima tappa con dei servizi igienici, ti consigliamo di sciacquarti con acqua e nient’altro.

 

 

17. Viaggia in Economy

Più passeggeri riescono a stare su un aereo e meno aerei avranno bisogno di volare (e inquinare).  Viaggiare in prima classe, per quanto allettante, significa prendere più spazio, altrimenti utilizzato per altri passeggeri. Per cui viaggia in Economy e scegli compagnie che hanno meno posti di prima classe.

 


 

Fonte: matadornetwork

 

 

Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.