Scambi Culturali

Visita Preliminare (APV) in Romania 20-23 maggio 2024 e Training course sulla lotta all’odio

Redazione

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di un/una group leader per Visita Preliminare (APV) in Romania 20-23 maggio 2024 e Training course sulla lotta all’odio


Dove: Romania, Arcus

Titolo del progetto: “Advanced Preparatory Visit – Unity Against Hate”

Paesi partner: Ungheria, Italia, Turchia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Grecia, Slovacchia, Portogallo, Polonia, Romania



Quando: APV – 20-23 maggio 2024

Chi: 1 group leader (+18 anni)


Il/la group leader potrà partecipare al successivo training course Le date saranno rese note a breve.



APV: Visita preliminare

L’APV è un anticipazione dello scambio interculturale: consiste in una visita preliminare ovvero semplicemente visitare i luoghi del progetto (tra cui l’accomodation) prima dello scambio valutandone la logistica e confrontarsi con i partner e altri group leader sull’implementazione del progetto.


La visita preliminare è anche un momento di turismo e svago.



Per questa ragione, l’associazione Scambieuropei è alla ricerca di un group leader che svolga il sopralluogo per la realizzazione del successivo scambio culturale giovanile. Il group leader parteciperà al successivo training course. (Possibilità di rinunciare in caso di impossibilità visto che ad oggi non si conoscono ancora le date dello scambio culturale)



Tema del progetto

Il training course “Unity Against Hate”, che si svolgerà in Romania, adotterà approcci non formali per affrontare le manifestazioni di odio, razzismo e pregiudizio, e per individuare gli strumenti necessari per contrastarli al fine di migliorare il benessere individuale e collettivo.




Queste attività includeranno l’educazione sulla consapevolezza interculturale, la promozione dell’inclusione sociale e la sensibilizzazione sui diritti umani e il rispetto delle persone. Saranno sviluppate competenze di comunicazione efficace, gestione dei conflitti e potenziamento personale e collettivo.


Inoltre, verrà promosso un ambiente di dialogo aperto, rispetto reciproco e comprensione delle diversità culturali, contribuendo così alla creazione di spazi sicuri e accoglienti per tutti i partecipanti. Queste azioni non solo mirano a contrastare le manifestazioni di odio, ma anche a ridurre la diffusione di pregiudizi, stereotipi ed esclusione sociale, favorendo una società più inclusiva e solidale.




Metodologia

Il progetto utilizza una varietà di metodi come il lavoro individuale e di gruppo, le discussioni, i giochi interattivi, le presentazioni, l’apprendimento tra pari, il brainstorming, i dibattiti, le simulazioni, attività ricreative e tanto altro.



Requisiti per l’APV

  • Group leader over 18

  • Preferibilmente con esperienza di mobilità all’estero pregressa

  • Conoscenza buona dell’inglese

  • Essere in grado di partecipare attivamente sia all’APV che al training course (è comunque possibile rinunciare al corso di formazione in caso di impossibilità)

  • Interesse verso il tema del progetto




Accomodation APV

Il partecipante alloggerà presso Education Center Arcus



Maggiori informazioni

Leggi attentamente l’INFOPACK del progetto


COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100%


  • I trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale pari a 275 euroSpese superiori saranno a carico del partecipante/leader. 



  • Quota Scambieuropei: 40 euro come Tesseramento 2024 comprensiva di assicurazione infortuni (Da pagare solo se selezionati)


Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea.




NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetto, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+.



Guida alla candidatura

Per candidarsi come aspirante group leader, inviare cv in italiano o inglese e Lettera Motivazionale in inglese attraverso il form qui sotto: 


     

    Allegati (formato PDF - max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

    Allegato (max. 5 MB)

     

     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy

     
    [recaptcha]





    Scadenza

    Fino ad esaurimento posti



    Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile