Scambi Culturali

Training course in Spagna sulla promozione della cittadinanza attiva nelle comunità rurali dal 9 al 15 ottobre 2023

Redazione

L’associazione Eurosud ricerca partecipanti per un Training course in Spagna sulla promozione della cittadinanza attiva nelle comunità rurali dal 9 al 15 ottobre 2023


Quando: dal 9 al 15 ottobre 2023

Dove: Ulldemolins (Priorat), Spagna


Destinatari: giovani 18-30 anni

Titolo del progetto: “How do you sustain the rural world”





Descrizione del progetto

L’associazione EUROSUD propone un corso di formazione finanziato Erasmus + in Spagna, sull’importanza di preservare le aree rurali e fornire ai giovani gli strumenti per farlo. Il progetto  “How do you sustain the rural world” avrà luogo dal 9 al 15 ottobre 2023 a Ulldemolins (Priorat), e prevede la partecipazione di 23 operatori giovanili provenienti da 10 paesi diversi.



Le questioni chiave che verranno affrontate durante il progetto includono: l’emancipazione giovanile, l’occupazione locale autonoma, la promozione del mondo rurale e delle radici tradizionali, la partecipazione comunitaria e giovanile, il ricambio generazionale, l’identità e l’empowerment.


Obiettivi del progetto

Il progetto punta al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi:

  • Esplorare l’impatto dello spopolamento nelle aree rurali a bassa densità, in particolare dei giovani

  • Affrontare l’importanza dell’empowerment dei giovani per sostenere il mondo rurale.

  • Promuovere la partecipazione comunitaria come strumento chiave per permettere ai giovani di diventare agenti attivi del cambiamento per mantenere le aree rurali vive e abitabili.




Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale.



Destinatari

  • Giovani 18-30 anni residenti in Italia (o con permesso di soggiorno)

  • Interessati al tema del progetto

  • Pronti a prendere parte all’intero progetto

  • Essere in grado di comunicare, almeno a livello base, in lingua inglese


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1/2 giorni prima e ripartire fino a 1/2 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +



Lingua del progetto

Lo scambio sarà sviluppato in lingua inglese! Quindi tutti i partecipanti devono essere in grado di partecipare attivamente.




Accomodation

Alloggio I partecipanti alloggeranno all’interno della struttura dedicata: “La Porta del Congost” in Ulldemolins (Parc Natural Serra de Montsant, Priorat).


Condizioni economiche

  • Tutte le spese di vitto ed alloggio sono coperte al 100% dal programma Erasmus+


  • Il viaggio sarà rimborsato al 100% entro un massimale di 275 euro.


  • ​E’ richiesto un contributo di partecipazione da parte dell’associazione di invio pari a 50 euroDa pagare solo se selezionati


(*Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall’associazione)

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea


Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Scarica l’INFOPACK del progetto



Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare CV (in italiano o inglese) e application form (in inglese) attraverso il form di candidatura:




     

    Accetto i termini e le condizioni della Privacy Policy




    Scadenza

    il prima possibile

    Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.