Scambi Culturali

Training course in Romania su educazione e disabilità dal 25 gennaio al 2 febbraio 2023

Redazione

Un’interessante opportunità di partecipare ad un Training course in Romania su educazione e disabilità dal 25 gennaio al 2 febbraio 2023




Destinatari: 4 over 18

Dove: Romania, Arad


Quando: dal 25 gennaio al 2 febbraio 2023

Titolo del progetto: “Facilitation skills for inclusive educational activities”

 

Descrizione del progetto

L’associazione Scambieuropei ricerca 2 partecipanti interessati a prendere parte al training course “Facilitation skills for inclusive educational activities”, che avrò luogo in Romania dal 25 gennaio al 2 febbraio 2023




Questo corso di formazione è dedicato in particolare ad educatori, operatori giovanili, formatori, volontari e/o facilitatori coinvolti in attività di apprendimento con giovani affetti da disabilità. L’obiettivo è che i partecipanti utilizzino le abilità acquisite durante il progetto per migliorare le proprie capacità professionali e per contribuire alla riqualifica del lavoro all’interno delle comunità che accolgono disabili.


La formazione si concentrerà sulla condivisione delle metodologie didattiche più appropriate per il potenziamento degli apprendimenti nel lavoro con persone affette da disabilità e nella promozione della loro autodeterminazione.



Accomodation

https://www.boulrosu.com/

 

Metodologia

Tutte le attività del successivo progetto saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale e la simulazione.

 

Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: presentazioni, simulazioni, lavori di gruppo, workshop, giochi, ruolo, attività creative e così via.

 

Profilo dei partecipanti

  • +18



  • Verrà data priorità a volontari, formatori, educatori, youth workers, cooperanti, insegnanti o chi vorrebbe lavorare a contatto con i giovani, soprattutto con disabilità e/o minori opportunità



  • Essere italiani/e o residenti in Italia



  • Pronti a trasmettere le conoscenze e a metterle in pratica dopo la formazione




Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante



  • trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale di 275 Euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti.



  • Quota Scambieuropei: 60 euro – di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2022/23 comprensiva di assicurazione infortuni e 20 euro di quota progetto come contributo di partecipazione, che serve per coprire spese gestionali e amministrative relative alla durata totale del progetto (processo di selezione, formazione pre-partenza, coordinamento del gruppo, supporto durante e dopo la mobilità). Da pagare solo se selezionati.


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1 giorno prima e ripartire fino a 1 giorno dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.

 

 

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus+

 

Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM

 

Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

 

Scarica l’INFOPACK del progetto.

 

Guida alla candidatura

chiuso





Scadenza

Fino ad esaurimento posti e comunque non oltre il 29 dicembre 2022


Digital Strategist e Marketing Manager di Scambieuropei; con una grande passione per la musica, il cinema, i viaggi e i Podcast.