Scambi Culturali

Training course in Repubblica Ceca su storytelling e creazione fumetti dall’1 al 9 novembre 2022

Redazione

L’associazione Scambieuropei ricerca partecipanti per un Training course in Repubblica Ceca su storytelling e creazione fumetti dall’1 al 9 novembre 2022




Titolo del progetto: ’Lets make a story”

Quando:  1-9 novembre 2022 (un secondo flusso dal 31 gennaio al 8 febbraio 2023)




Dove: Ivancice, Repubblica Ceca

Destinatari: 2 partecipanti over 18.

Paesi partner: Spagna, Turchia, Grecia, Ucraina, Italia, Georgia, Ungheria, Bulgaria, Repubblica Ceca


Vi invitiamo a candidarvi dopo aver controllato i costi dei voli. Data l’urgenza, si accettano anche candidature di coppia.

Il progetto di novembre sarà incentrato sullo storytelling quello di febbraio sul fumetto. I partecipanti che prenderanno parte al progetto di novembre avranno la priorità nella partecipazione del progetto di febbraio. Candidarsi solo se realmente intenzionati a partire



Descrizione dello scambio culturale

L’associazione Scambieuropei è alla ricerca di partecipanti per un progetto di Training course in Repubblica Ceca su storytelling e creazione fumetti dall’1 al 9 novembre 2022.


Il progetto è gestito dall’associazione ceca Stredisko Volneho Casu Ivancice, un centro di attività per il tempo libero, che fornisce servizi ed attività formative nell’area dell’educazione e dell’istruzione sia per bambini che per giovani ed adulti.




Obiettivo del progetto


L’obiettivo del progetto “Lets make a story” è quello di accrescere le competenze dei giovani in materia di tecniche e metodologie informali, giovanili e creative per la partecipazione attiva, condividendo allo stesso tempo informazioni, dati, buone pratiche e conoscenze sui concetti e principi di partecipazione giovanile e su come responsabilizzare i giovani a diventare attivi a livello locale, regionale e internazionale.


Più nel dettaglio, il progetto mira a far sperimentare ai partecipanti coinvolti la metodologia dello storytelling e del fumetto per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della partecipazione dei giovani, per superare le barriere personali e per autodeterminarsi.


Metodologia

Lo Scambio Culturale promuove attività svolte utilizzando metodi educativi non formali, seguendo un tipo di approccio non accademico e informale.

Tra gli strumenti di educazioni non formale che verranno utilizzati: workshopgiochi di ruoloattività creative, brainstorming etc…


Segui le esperienze di chi è partito su INSTAGRAM


Profilo dei partecipanti

  • Cittadinanza o residenza in Italia o in uno dei paesi Partner del progetto.


  • Over 18


  • Conoscenza discreta dell’inglese.


  • Interesse verso il tema del progetto


  • Desiderio di sviluppare o acquisire competenze chiave attraverso un metodo di educazione non formale




Condizioni economiche


NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 1 giorno prima e ripartire fino a 1 giorno dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole Erasmus +.


Maggiori informazioni


COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Per maggiori informazioni sul progetto leggi lINFOPACK


Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario inviare il proprio CV in italiano O inglese e una lettera motivazionale in inglese a [email protected] inserendo come oggetto “Application TC Repubblica Ceca Lets make a Story”




Scadenza

il prima possibile


Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile