Scambi Culturali

Training Course in Georgia sull’inclusione dei migranti dal 23 al 29 maggio 2021

Redazione

Interessante opportunità di Scambio culturale in Georgia sull’inclusione dei migranti dal 23 al 30 maggio 2021. L’associazione pisana Jules Verne è alla ricerca di 3 partecipanti

 

Dove: Mcheta, Georgia

Quando: 23-29 maggio 2021

 

 

Titolo del progetto: We in Diversity’’ Debate Meeting

Paesi partner: Georgia, Polonia, Italia, Lituania, Ucraina

Destinatari: 3 partecipanti maggiorenni **

 

 

 

**Sarà data la priorità ai candidati residenti e domiciliati in Toscana

 

 

Descrizione del progetto

Jules Verne, una realtà no-profit attiva nel campo culturale con progetti come ANG in Radio Pisa e il festival Lucca Città di Carta, è alla ricerca di 3 partecipanti per un debate meeting a Mchete (20 km da Tblisi) sul tema dell’inclusione sociale dei migranti, che si terrà dal 23 al 29 maggio 2021. Il 23 e il 29 sono giorni di viaggio. I giorni di attività vanno dal 24 al 28.

 

 

 

Il progetto consiste in una serie di attività di confronto, dibattito e scambio di visioni sul tema tanto attuale quanto importante dell’inclusione sociale dei migranti nella nostra società. Verrà data rilevanza al tema dei giovani migranti, che per via della loro giovane età, sono un ponte tra la cultura del loro paese di origine e quello del loro paese di adozione.

 

Si parlerà di come accogliere questi giovani nella nostra società e – soprattutto – di come valorizzare queste persone affinché possano trovare il loro posto nel mondo.

 

 

Perché partecipare

La Jules Verne, come si intuisce anche solo dal nome, ha particolarmente a cuore il tema dell’incontro tra culture, perché il suo fine sociale è quello di proporre il viaggio non come ‘’un prodotto’’ bensì come un’esperienza dove si conoscono nuovi paesi attraverso l’incontro con l’altro.

 

 

Ti piace scoprire nuovi paesi ‘’sporcandoti le mani’’? Sei una persona avventurosa che è sempre pronta a mettersi in discussione? Ti interessa il tema dell’incontro tra culture diverse? Se hai risposto sì a tutte e tre le domande questo è lo scambio che fa per te!

 

 

Accomodation

Kapiloni Hotel

 

(l’Hotel dispone di una piscina all’aperto). Nella disposizione dell’alloggio, come più in generale in tutto lo scambio, verranno seguiti scrupolosamente tutti i protocolli per prevenire la diffusione della pandemia.

 

 

Profilo dei partecipanti

  • Età 18-30, non vi è nessun limite massimo di età per il group leader. Non sono ammessi partecipanti minorenni.
  • Discreta conoscenza della lingua Inglese
  • Interesse per il tema della Democrazia
  • Capacità di adattamento, apertura mentale, voglia di mettersi in gioco

 

 

Lingua del progetto

La lingua del progetto sarà l’Inglese.

 

 

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati a fine progetto al 100% su un massimale di 360 euro. Spese superiori saranno a carico dei partecipanti (il massimo del rimborso è sempre riferito a quella quota). ). Il budget copre il costo del viaggio e dei tamponi.
  • Per venire incontro ai partecipanti, non è richiesta alcuna fee né da Jules Verne né dal partner georgiano. I partecipanti selezionati dovranno iscriversi all’Associazione Jules Verne, tuttavia l’iscrizione è totalmente gratuita

 

Nota bene: Il volo deve essere approvato dal partner georgiano, prima dell’acquisto

 

 

Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK

 

Il progetto sarà realizzato nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19

 

 

Scopri di più

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI

 

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario compilare l’application form online e caricare il proprio CV, dopo aver cliccato sul form arancione di candidatura

 

 

 

Scadenza

il prima possibile

 

 


Non perdetevi ANG in Radio Pisa, la web radio dell’Associazione Jules Verne.

 

Erasmus Plus: un mondo di incontri: Roberto racconta ad ANG in Radio Pisa la propria esperienza nell’ambito degli scambi Erasmus Plus e non solo… Ci parla anche del suo periodo di studio in Portogallo con il programma Erasmus e del volontariato internazionale

 

 

 

 

 

ANG in Radio Pisa è un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, con i fondi del Programma Erasmus Plus, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale, nonché del programma Corpo Europeo di Solidarietà.

 

ANG in Radio Pisa è parte di ANG in Radio, il primo network radiofonico under30 dell’Agenzia Nazionale per i Giovani.

 

 

 

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile