Volontariato

Esperienza formativa a Stoccolma con l’Istituto di Ricerca per la Pace dal 15 febbraio e fino al 30 giugno 2024

Redazione

L’Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace di Stoccolma offre diverse esperienze formative. Scopri le posizioni attualmente disponibili e come candidarti!


Dove: Stoccolma, Svezia

Quando: dal 15 febbraio e fino al 30 giugno 2024



Descrizione dell’ente

L’Istituto Internazionale di Ricerca per la Pace di Stoccolma (SIPRI) è un istituto indipendente fondato nel 1966 che si occupa di fornire dati, analisi e raccomandazioni in tema di pace, conflitto e sicurezza ai policymakers.

In particolare, dal 2016 SIRI si occupa di identificare i rischi di sicurezza connessi al cambiamento climatico nelle diverse regioni del mondo e di prevenire i conflitti che questo può generare.


Descrizione delle offerte

Il Programma Food, Peace and Security del SIPRI conduce ricerche sui sistemi alimentari in contesti fragili, in particolare sull’intersezione tra sicurezza alimentare, conflitti e pace. Il programma esplora questa intersezione da varie prospettive, tra cui il genere e il cambiamento climatico, nonché in diversi contesti di conflitto.



Il programma studia anche il ruolo degli attori umanitari, dello sviluppo e della costruzione della pace e dei donatori nell’interrompere il circolo vizioso tra sicurezza alimentare e conflitti violenti e li guida su come rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari e contribuire alla prospettiva della pace.




Il tirocinante contribuirà a allo sviluppo di progetti nuovi e in corso nel settore dell’alimentazione, della pace e della sicurezza; ricerca sugli interventi umanitari negli Stati fragili e in conflitto e sul loro potenziale di promozione della pace; preparazione di un workshop che si terrà in occasione del Forum di Stoccolma sulla pace e lo sviluppo del 2024.


Mansioni e Responsabilità

  • fornire ricerche di base per documenti politici e altre pubblicazioni;


  • identificare e sintetizzare i documenti, preparare e trascrivere interviste di ricerca;


  • assistenza nello sviluppo di database, tabelle riassuntive e allegati;


  • produrre i verbali delle riunioni del team;


  • partecipare e contribuire alla vita dell’Istituto;


  • partecipare e contribuire al programma Cibo, ace e sicurezza.



Destinatari

Gli stagisti del SIPRI sono generalmente studenti di master, neolaureati di master (ad esempio in Studi sulla pace e i conflitti, IR, Politiche pubbliche, Politica comparata o altro), con i seguenti requisiti:

  • alto livello di iniziativa e capacità di portare a termine i compiti assegnati;


  • rispetto delle scadenze


  • capacità di lavorare in modo indipendente e in gruppo;


  • eccellenti capacità di comunicazione e scrittura in inglese;


  • elevata organizzazione e spirito di servizio;


  • diligenza e orientamento ai dettagli;


  • conoscenza o comprovato interesse politico per la sicurezza alimentare negli Stati fragili e colpiti da conflitti;


  • è auspicabile la conoscenza di altre lingue.




Condizioni economiche

Non è prevista una retribuzione per la posizione di tirocinante online.

Nota bene: Queste esperienze formative sono pensate da Scambieuropei esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse erasmus for traineeship, semplici tirocini curriculari (qualora applicabile) o se in possesso di altri finanziamenti


Come candidarsi

Per candidarsi, i candidati devono inviare un CV e una lettera di presentazione di una pagina attraverso il sistema elettronico di candidatura del SIPRI. Cliccare sulla voce internship


Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.


Scadenza

20 gennaio 2024

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile