Studio

Summer School TOAfrica 2024 dedicata ai temi della mobilità e migrazione Sud-Sud all’interno e tra le regioni africane

Redazione

Se vuoi approfondire la conoscenza dell’Africa subsahariana, dal 17 al 21 giugno 2024 partecipa alla Summer School TOAfrica dell’Università degli Studi di Torino


Dove: In presenza (Campus Luigi Einaudi, Torino)

Quando: 17-21 giugno 2023

N° Iscritti: massimo 30


Summer School

La Summer School TOAfrica è organizzata dal è organizzato dalla sezione di Studi Africani del Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS Africa) dell’Università di Torino, in partnership con la Makerere University (Kampala, Uganda), una delle istituzioni accademiche più rinomate nell’Africa subsahariana e con la quale UniTo collabora da anni nell’ambito del programma Erasmus Partner Countries Program.




Esso, inoltre, è realizzato con il supporto logistico del Torino World Affairs Institute (Torino, Italy), in collaborazione con il Nordic Africa Institute (Uppsala, Svezia), il Consorzio delle Ong Piemontesi (Torino, Italia) e la Chaire Diasporas Africaines (Bordeaux, Francia).






Descrizione della Summer School

La Summer School TOAfrica offre ai partecipanti un quadro introduttivo al continente africano, con particolare attenzione alle regioni sub-sahariane. L’edizione 2024 si concentra sulle complesse dinamiche di mobilità e migrazione Sud-Sud all’interno e tra le regioni africane. La mobilità e la migrazione all’interno dell’Africa comprendono anche i movimenti tra i Paesi in via di sviluppo del Sud globale. Mentre le narrazioni tradizionali enfatizzano la migrazione dal Sud globale al Nord globale, attualmente si riconosce una crescente importanza della migrazione Sud-Sud nel plasmare lo sviluppo economico e il trasferimento di conoscenze.




Attraverso un approccio multidisciplinare e una faculty internazionale con background diversificati, la Summer School intende fornire agli studenti una panoramica dei principali temi e dibattiti scientifici sull’argomento.




Caratteristiche della summer school

La didattica si svolge interamente in lingua inglese e l’insegnamento è articolato in lezioni frontali e laboratori.


Si affronteranno numerosi temi legati a questioni di mobilità e migrazioni Sud-Sud, sia all’interno delle regioni africane, sia tra i paesi di sviluppo del Sud Globale. Il focus sarà posto su alcuni argomenti chiave, tra cui le connessioni tra migrazioni e salute, le relazioni Cina-Africa e le rappresentazioni della circolazione Sud-Sud nei media.


Il programma completo delle lezioni è disponibile su: www.toafrica.it.


Destinatari

La summer school è pensata per:

  • Studenti di laurea magistrale e di dottorato ( I candidati sono di preferenza iscritti a un corso di laurea magistrale o dottorato, e sono selezionati sulla base del profilo accademico e professionale. Gli studenti triennali verranno presi in considerazione in casi di eccellenza, così come i candidati sprovvisti di laurea ma con una formazione accademica o professionale fortemente legata all’Africa sub-sahariana)



  • Professionisti e operatori umanitari



Requisiti linguistici

  • Si richiede interesse verso il programma trattato e una buona conoscenza dell’inglese (non si richiede certificazione linguistica)





Condizioni economiche

Sono disponibili sei borse di studio “FREETorino” che coprono le spese di alloggio dei partecipanti presso una delle residenze Edisu. Le borse saranno assegnate in base alla coerenza del CV e della lettera di motivazione con il programma della Summer School. Due di esse sono riservate a studenti che hanno già partecipato a una o più edizioni precedenti.

Per conoscere i costi di iscrizione al corso e le borse di studio, consultare la pagina fees & scholarships


Prova finale

La prova finale consiste in una presentazione di gruppo di un breve power point o di un poster, il cui superamento dà diritto alla certificazione dell’avvenuta partecipazione a TOAfrica. Questa porta al riconoscimento di 3 CFU/ECTS universitari da parte dei corsi di laurea magistrale del Dipartimento di CPS dell’Università di Torino.


Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, consultare il sito dedicato alla Summer School Online TOAfrica 


Come iscriversi

E’ possibile iscriversi compilando il seguente FORM ONLINE


Scadenza

La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 20 maggio 2024, ma è previsto uno sconto “early bird” per chi applica prima del 30 aprile 2024




Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile