Scambi Culturali

Scambio culturale in Lussemburgo su giochi da tavolo e cambiamento climatico da Febbraio. APV 26-29 gennaio 2024

Redazione

L’Associazione toscana Jules Verne cerca group leader per visita preliminare in Lussemburgo sui giochi da tavolo. Lo scambio avrà luogo a febbraio 2024

Dove: Lussemburgo, Sanem

Destinatari: 1 group leader (senza limiti di età). Sarà data la priorità ai candidati residenti e/o domiciliati in Toscana

Quando: 

APV: 26-29 Gennaio 2024

Scambio culturale: fine febbraio 2023


Titolo del progetto: “A Board Game for Change”

Paesi partner: Romania, Polonia, Estonia, Italia, Lussemburgo



Descrizione del progetto

Jules Verne, una realtà no-profit toscana attiva nell’ambito della Cultura con lo scopo di favorire il dialogo tra le due sponde del Mediterraneo, ricerca un/una group leader per l’APV (26-29 gennaio 2024) che parteciperà anche al successivo scambio giovanile nel Granducato.


Il group leader poi prenderà parte allo scambio giovanile che si terrà a fine febbraio 2024. Noi di Jules Verne NGO non faremo mai causa al group leader che farà la visita preparatoria per poi non partecipare al successivo scambio. Però chiediamo agli interessati di valutare, fin da subito, i possibili impegni per fine febbraio 2024, come ad esempio frequenza obbligatoria all’università, esami universitari, colloqui di lavoro, lauree di amici e parenti, feste di compleanno, ecc…


Tema del progetto

Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani sul cambiamento climatico e favorire il dialogo interculturale tra stati europei usando lo strumento dei giochi da tavola



APV: Visita preliminare

L’APV è un anticipazione dello scambio interculturale: consiste in una visita preliminare ovvero semplicemente visitare i luoghi del progetto (tra cui l’accomodation) prima dello scambio valutandone la logistica e confrontarsi con i partner e altri group leader sull’implementazione del progetto.


La visita preliminare è anche un momento di turismo e svago.




Accomodation

I partecipanti alloggeranno in uno youth center. I partecipanti mangeranno i pasti preparati dalla cuoca. I partecipanti, a turno, dovranno aiutare con la pulizia dei piatti e della cucina. I partecipanti dormiranno in camere multiple divisi per sesso.


Profilo dei partecipanti

  • Età maggiore di 18 anni. Sarà data priorità ai candidati residenti e/o domiciliati in Toscana


  • Discreta conoscenza della lingua Inglese


  • Interesse per il tema del progetto, capacità di adattamento, apertura mentale, voglia di mettersi in gioco


  • Capacità di adattamento, apertura mentale, voglia di mettersi in gioco




Lingua del progetto

La lingua del progetto è l’Inglese


Condizioni economiche

  • Vitto (cucina dell’alloggio) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante.

  • I trasporti acquistati dai partecipanti verranno rimborsati al 100% (volo più economico). Il rimborso di viaggio verrà pagato in contanti.

  • E’ richiesta una fee di 40 Euro per l’associazione Lussemburghese (da pagare direttamente a loro o che verrà detratta dai rimborsi di viaggio a fine progetto) ed una da 25 Euro per Jules Verne da pagare solo se selezionati. Tale fee copre sia APV sia il successivo Youth Exchange.



Il progetto sarà realizzato nel rispetto delle misure di prevenzione e contenimento del contagio da COVID-19

Maggiori informazioni

COSA SONO GLI SCAMBI CULTURALI/TRAINING COURSE

Leggi lINFOPACK


Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario compilare l’application form e caricare il proprio CV nell’application




Jules Verne NGO è una realtà no-profit che si prodiga per promuovere il dialogo multiculturale attraverso la Cultura. Il viaggio non vuole essere fine a se stesso ma un mezzo per scoprire nuovi Paesi, nuove Culture e nuovi stili di vita.

Jules Verne NGO ti fa viaggiare anche stando comodamente seduto a casa tua. Non perderti il ciclo di webinar “Impara l’Arte e mettila da parte” realizzato da Jules Verne NGO con i fondi del Corpo Europeo di Solidarietà.

Jules Verne – Il Giro del Mondo in 80 Giorni (youtube.com)




Scadenza

Fino ad esaurimento posti

Responsabile editoriale di Scambieuropei e coordinatrice delle piattaforme digitali. Da sempre interessata ai viaggi e al mondo della mobilità giovanile